Romanticizzare l’autunno, come vivere la magia di questa stagione

Sono spesso le cose più semplici quelle che ci sorprendono per la loro capacità di donarci gioia e pace. Sono cose che solitamente hanno un basso impatto economico, non richiedono tantissimo tempo a disposizione e possono eludere la compagnia degli altri.

Dopo la frenesia inebriante della stagione estiva, quando arriva la stagione autunnale sento il bisogno di vivere più la casa, mettere ordine, utilizzare cose che magari ho trascurato, concedermi dei momenti in solitaria per cucinare, leggere, scattare fotografie. Ecco i miei segreti per romanticizzare l’autunno, renderlo ancora più bello e piacevole, per slittare dolcemente verso l’inverno e il periodo natalizio.

Romanticizzare l’autunno

Rallentare – o almeno scalare un paio di marce

Se l’estate è la mia stagione per quanto riguarda le nuove scoperte e le attività all’aria aperta, con l’arrivo dell’autunno tendo sempre a scalare un paio di marce almeno. Smetto di vivere perennemente all’aperto e cerco di ritagliarmi maggiori momenti casalinghi: cene con le persone preferite, più film, libri da leggere insieme sul tappetone o in solitudine prima di dormire, con solo una minuscola lucina a forma di nuvola accesa.

Poi arriva il tempo delle castagne, quelle da raccogliere e da scartare come caramelle, attività che adoro fare quando sono ancora piuttosto caldine e croccanti, appena uscite dal forno.

Ripensare all’estate e archiviarla

Vera nostalgica dell’estate, ammetto che la sua fine mi proietta sempre un pochino nella malinconia. Uno degli espedienti che utilizzo per portarla sempre con me è fare ordine nelle fotografie – le centinaia, migliaia, ebbene sì – che ho scattato durante le gite estive e i lunghi e brevi viaggi fatti.

Una delle attività in cui ultimamente riesco a tenere il passo è senza dubbio la preparazione dei fotolibri: amo farli per avvenimenti importanti e per i viaggi. Non li ho per ogni viaggio, sarebbe impossibile probabilmente, ma nell’ultimo anno e mezzo ho cercato di accorparne diversi insieme, così da averli sempre a disposizione, per sfogliarli e per fare un tuffo nel passato. Ultimamente sto usando Journi Print e mi sto trovando bene.

Tornare nei luoghi che preferisco

Autunno è un po’ sinonimo di tornare. E a me piace farlo quasi sempre nei luoghi in cui conservo ricordi piacevoli o che ormai sono diventati talmente casa, da amare viverli con il cambio delle stagioni. Villa Amoretti ne è senza dubbio un esempio.

Immersa nel Parco Rignon, che in questa stagione si è tinto dei colori più caldi, Villa Amoretti è un po’ la nostra biblioteca di riferimento, che in questo periodo frequentiamo tantissimo. Laboratori di lettura, gruppi di lettura, una magnifica terrazzina in cui leggere nelle calde giornate autunnali, libri prenotati da ritirare: questa è la stagione in cui frequentiamo di più la biblioteca in assoluto!

Romanticizzare l’autunno

Andare a una mostra

Autunno uguale mostre da non perdere. Quasi sempre è proprio con l’inizio di questa stagione che arrivano in città le mostre più belle.

Ormai da anni, non perdo per nulla al mondo le mostre di CAMERA. Recentemente ho visto la mostra monografica dedicata a Lee Miller. Che vi piaccia la fotografia, la storia dell’arte o la pittura, a Torino e in tutte le grandi città potrete davvero sbizzarrirvi.

Scrivere la mia TBR autunnale – e cercare di rispettarla!

Dopo i felici mesi estivi in fatto di lettura, ecco che arriva l’autunno e con lui la voglia di immergermi in libri thriller, saghe familiari, romanzi ambientati nei boschi…

Quest’anno è stato complicatissimo preparare la mia TBR *to be read* autunnale: tra le tante e interessantissime uscite, i recenti affaroni che ho fatto su Vinted, i libri prestati, fare una lista non troppo lunga non è stato semplice.

Fare il rewatch dei film autunnali del cuore

Ci sono alcuni film che, inevitabilmente richiamano alla stagione autunnale e che hanno forse anche influenzato il nostro modo di intendere alcuni luoghi. Un caso su tutti? Chi non ha pensato, almeno una volta nella vita, che l’autunno a New York deve essere splendido? Eccomi presente, tanto da avere organizzato un viaggio nella Grande Mela proprio in questa stagione.

È inevitabile che se penso a un film autunnale ambientato a New York, la mente faccia un volo pindarico verso C’è posta per te e Autumn in New York, entrambi ambientati nella Grande Mela, entrambi romantici e un pochino strappalacrime. Quasi tutti gli anni, in questo periodo, almeno di uno dei due faccio il rewatch.

Se poi non sono soddisfatta per quanto riguarda la quantità di lacrime da versare, mi tuffo anche nella storia di Sweet November, decisamente spaccacuore e ambientata a San Francisco. Per qualcosa di più attuale ma assolutamente in tema con la stagione, consiglio anche la serie tv Virgin River, ambientata in California, ma quasi interamente girata in Canada e in particolare sull’isola di Bowen.

Romanticizzare l’autunno

Preparare cose buone e accendere il forno

Una torta di mele, i biscotti con farina di mandorle, dei muffin alla zucca e gocce di cioccolato: infornare qualcosa di buono è una tentazione che ho praticamente ogni giorno in autunno. E il profumo che sprigiona il forno è talmente delizioso da essere irresistibile.

Adoro anche mettere le mani in pasta, tra acqua, uova e farina. In questo periodo faccio spesso gli gnocchi di barbabietola, semplici e velocissimi. Conditi con ricotta e gorgonzola sono una favola!

Organizzare una gita con le persone preferite

Fare una gita con le proprie personcine del cuore è secondo me un’idea fantastica sempre. L’animo si rigenera di allegria e leggerezza, si trascorre tempo ben speso con chi si desidera, aggiungendo ricordi a quelle relazioni, si scopre qualcosa di nuovo. Da non sottovalutare che si sta all’aria aperta grazie alle temperature ancora miti, in attesa di quelle più rigide che poi caratterizzeranno l’inverno.

Se devo pensare in pochi secondi a qualche gita da proporvi, non troppo impegnativa ma comunque di effetto in questa stagione, me ne vengono in mente tre:

  • La nostra recentissima gita a Leolandia, già allestita per Halloween, in cui ci siamo divertiti tutti come bimbi!
  • Una giornata da trascorrere a Genova. Io vorrei tornare dopo diversi anni a visitare l’Acquario di Genova, ma mi viene in mente anche la bellissima passeggiata di Genova Nervi, come le tante trattorie, focaccerie, librerie e negozietti che si trovano nel centro storico e che da soli valgono il viaggio.
  • Il Castello di Piovera, nel Monferrato. In Piemonte ma vicinissimo anche per chi arriva dalla Lombardia, ho visitato il castello in estate ma essendo completamente immerso nella natura e nella vegetazione, credo che in questa stagione dia davvero il meglio di sé.

Andar matta per il pumpkin spice latte

Il mio autunno è stato sorpreso da una novità quest’anno. Dopo una vita intera passata sempre con il tè in mano e vari infusi in questa stagione, recentemente sono diventata matta per una nuova bevanda, il pumpkin spice latte.

Al mattino non cambio il porridge o le fette biscottate con null’altro al momento, ma quando al pomeriggio capito a casa e al posto del solito caffè o di un infuso mi va qualcosa di diverso, ecco che mi tuffo a capofitto in questa bevanda perfetta in questa stagione autunnale: dolce, energica e deliziosa! E poi, la zucca quanto è buona e versatile?!

Lascia un commento