Se state pensando a dove festeggiare un momento tutti insieme in famiglia, se avete dei bimbi e volete organizzare una gita non troppo impegnativa, se in fondo in fondo anche se siete grandi la voglia di tornare piccoli non vi manca, vi consiglio senza dubbio di trascorrere una giornata a Leolandia, uno dei parchi divertimenti per bambini più belli di Italia, non eccessivamente caro e ricco di attività pensate per bimbi curiosi e per genitori che amano trascorrere il tempo in famiglia.
Siamo stati a Leolandia per Halloween e mi sento di consigliarvelo tantissimo, anche se non siete dei fan di questa festività.
Consigli pratici per visitare Leolandia
Informazioni utili
Nato nel 1971 con il nome di Minitalia, nel 1997 ha cambiato nome in FantasyWorld Minitalia. Nel 2008 ha cambiato nuovamente, diventando Minitalia Leolandia ed è dal 2014 che il parco è conosciuto solo come Leolandia.
Proprio dove in passato sorgeva Minitalia, di cui è rimasta una traccia anche all’interno del parco, oggi sorge Leolandia, che con i suoi 20 ettari di superficie ed oltre 40 giostre è uno dei parchi divertimenti più importante del nord Italia.
Tante, tantissime sono le attenzioni rivolte ai bambini, al punto che Leolandia è un parco di divertimento a misura di famiglia, anche con bimbi molto piccoli: parcheggi per passeggini, nursery e bagni forniti di fasciatoio, salviette igienizzanti e lavandini, poltrone per allattamento, distributori di omogeneizzati di frutta e verdura, aree picnic nelle quali è possibile pranzare e diverse aree relax e parco giochi.
Tutto è pensato per la comodità delle famiglie e per far trascorrere ore di spensieratezza e divertimento a genitori e bambini. Perfetto per le famiglie quindi, lo consiglio con bambini da 1 a 6/7 anni circa, che troveranno tantissimo spazio e giostre per il loro divertimento.


Dove si trova Leolandia e parcheggio
Leolandia si trova a Capriate San Gervasio, in provincia di Bergamo; molto comoda da raggiungere perchè si trova a soli 300 metri dall’uscita dal casello di Capriate. Se la raggiungete in auto, potete lasciarla parcheggiata nel grande parcheggio a pochi passi dall’ingresso, al costo di 7 euro per l’intera giornata.
Leolandia è aperta tutto l’anno, con differenze a seconda delle stagioni. Nel periodo invernale, a cavallo tra Dicembre e Gennaio è aperta in occasione di Natale Incantato, da febbraio a maggio è aperta da venerdì a lunedì e da giugno ad agosto per la bella stagione è aperta tutti i giorni. Da settembre a novembre è aperta solo i weekend e nelle festività in occasione di Halloween. Leolandia è aperta dalle 10 alle 18, tranne in caso di eventi serali.
Acquistare i biglietti per Leolandia
È possibile acquistare due tipi di biglietti: il biglietto a data fissa e biglietto a data libera. I biglietti a data fissa costano un pochino di più, ma permettono, a seconda delle promozioni in corso, di avere a disposizione uno o più rientri gratuiti. Da 120 cm di altezza si paga il biglietto intero. Per chi è alto tra i 90 cm e 119 cm, per i membri in attività delle Forze dell’Ordine, over 65 e donne in gravidanza è possibile acquistare il biglietto ridotto. Per bambini sotto gli 89 cm di altezza l’ingresso a Leolandia è gratuito.
Le altezze ( da considerare con le scarpe ) sono fondamentali anche per poter usufruire delle attrazioni. Per i bambini sotto gli 89 cm di altezza le attrazioni sono meno di una decina e tutte da fare con un sccompagnatore adulto. All’ingresso del parco è possibile prendere la mappa di Leolandia, utilissima perché riporta tutte le attrazioni del parco indicando a chi sono consentite o consigliate.
Quando andare a Leolandia
Uno dei primi consigli che mi sento di darvi è, se possibile, di andare a Leolandia durante la settimana. Questo vi permetterà di evitare le code per le attrazioni e di risparmiare sul biglietto di ingresso, ma considerate che durante i giorni feriali non ci sono gli spettacoli.
Andare a Leolandia nei mesi estivi vi consentirà di divertirvi con i diversi giochi con l’acqua e quindi godervi appieno tutte le attrazioni. Ma considerate anche la calca e quindi il rischio di stare al caldo, tante ore sotto il sole e perdere parecchio tempo in coda per le varie attrazioni. Il sabato, la domenica e nei periodi di alta stagione si possono formare code anche di 40/50 minuti rendendo impossibile, o comunque complicato, fare le giostre. Nel caso in cui non possiate evitare i periodi di affollamento, potrebbe essere utile aggiungere al biglietto di ingresso il LeoPass, che consente l’accesso prioritario alle attrazioni e quindi di saltare la coda. In estate, se andate durante il weekend può essere una buona idea andare 2 giorni consecutivi.
Cosa portare con sè a Leolandia
Soprattutto se decidete di fare questa gita in estate, complice il caldo e i giochi d’acqua, vi consiglio di portare con voi almeno un cambio completo, un costumino per i piccoli, cappellino, crema solare e acqua in abbondanza. Nel caso di giornate a rischio pioggia sono invece fondamentali ombrello, parapioggia per passeggino e mantelline per grandi e piccoli.
Sono presenti diversi bar e ristoranti nel parco, tuttavia i prezzi sono piuttosto elevati. Io consiglio di portare con sè il pranzo al sacco e spuntini e di fermarsi in una delle tante aree apposite per i picnic.
Andare a Leolandia ad Halloween
Zucche appese agli alberi, fantasmini, decorazioni spaventose e un grande pentolone di acqua bollente che fuma: sono questi gli elementi che vi accoglieranno una volta varcati i cancelli di Leolandia durante il periodo di Halloween.
È vero che andando nel periodo di Halloween vi perderete i bellissimi giochi d’acqua, ma potrete anche approfittare di meno caos rispetto ai mesi estivi e per questo muovervi più velocemente tra una giostra e l’altra, senza rischiare code infinite.
Tra allestimento in perfetta spooky season, temperature ancora miti e ben più vivibili rispetto all’estate, mi sento di consigliarvelo senza dubbio come periodo.




Leolandia: non solo attrazioni, ma tanto altro
Sono circa 40 le attrazioni presenti a Leolandia, distribuite su una superficie di 20 ettari, che permettono di essere fatte quante volte si desidera, nell’ordine preferito.
Il parco è diviso per aree tematiche, come ad esempio la Foresta di Masha e Orso, Cowboy Town, Riva dei Pirati e tante altre. Io vi consiglio di concentrarvi su un’area alla volta e su quelle che reputate più interessanti, per cercare di ottimizzare il tempo.




Gli spettacoli
Coinvolgenti, ricchi di effetti speciali e di musiche, dedicare un po’ di tempo agli spettacoli di Leolandia permette di spezzare la giornata, facendo riposare e svagare grandi e piccini.
Non solo, gli spettacoli all’interno della LeoArena, che hanno una durata variabile tra i 15 e i 25 minuti, sono anche un ottimo modo per sfuggire all’acqua in caso di pioggia, o in inverno per riscaldarsi un pochino.
Ballerini, cantanti, artisti, trapezzisti e atleti a tutto tondo, devo dire che il livello ci ha stupito positivamente e durante la nostra visita siamo riuscite a vederne ben due, subito dopo pranzo. Alcuni spettacoli sono anche all’esterno.
Minitalia, acquario, rettilario, fattoria
Il rettilario, l’acquario, la fattoria e minitalia sono un ottimo diversivo per riprendere fiato e per fare qualcosa di diverso rispetto alle giostre. Non immaginate ambienti grandissimi, ma comunque interessanti e ben tenuti e sicuramente entusiasmanti per i bambini.
Nella fattoria sono presenti diversi animali come mucche, galline, asini, conigli, pony, capre, pecore. Sono presenti descrizioni sugli animali e curiosità su quello che mangiano e come vivono.




L’acquario e il rettilario permettono di osservare diverse varietà di pesci più o meno grandi (circa 880 specie), serpenti, tartarughe, ragni, anfibi e tanti altri animali.
Minitalia permette di scoprire le meraviglie del nostro paese in un affascinante viaggio in una piccola Italia in miniatura. Sono presenti circa 160 monumenti perfettamente riprodotti in piccola scala: ci sono il Duomo di Milano, la Mole Antonelliana, la Basilica di San Pietro, Piazza San Marco e tantissime altre. Monumenti, chiese, piazze, strade, autostrade, tunnel e ferrovie in un percorso arricchito da 16 statue parlanti che riproducono i personaggi più importanti della storia e della cultura italiana. Per avere una visuale inedita, potete osservare la Minitalia a bordo delle zattere, come in una rilassante crociera in mezzo al Mar Mediterraneo.




Un pensiero riguardo “Halloween a Leolandia: divertimento per tutti e qualche dritta”