Spiagge di sabbia all’Elba perfette con i bambini

Sono spiagge ampie, di sabbia, con fondali che degradano dolcemente e quindi perfette con i bambini che non temeno l’acqua e non vedono l’ora di tuffarsi. Con larghi bagnasciuga su cui costruire castelli, fare formine, lasciare scritte che porteranno via con sè le onde. 

Granulose, fini, dorate, chiare, nere: sono tantissime le spiagge di sabbia sull’Elba, perfette con i bambini e per chi le ama. In tutta l’isola sono circa una quarantina le spiagge ad avere queste caratteristiche, io vi racconto quelle in cui sono stata. Sono tutte spiagge che offrono servizi e bar nelle immediate vicinanze, così come la possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni, ma anche quella di stendersi con i propri asciugamani e ombrelloni – alternativa che, da sempre, prediligo io.

Spiagge di sabbia all’isola d’Elba

Spiaggia dell’Innamorata

Quando ho letto questo nome, sbirciando un cartello mentre eravamo in auto, non potevo proprio non mettermi a fare qualche ricerca. E allora eccoci, il giorno dopo, sulla spiaggia dell’Innamorata, una meravigliosa spiaggia di sabbia poco distante da Capoliveri.

Inizialmente chiamata Cala de lo Ferro, il nome era dovuto al fatto che si trova nei pressi delle vecchie miniere di ferro, le Miniere di Capoliveri, tuttora visitabili.

Composta prevalentemente di sabbia e sassolini, la spiaggia dell’Innamorata si trova a pochissima distanza dalle isole Gemini, raggiungibili a nuoto, con gommoni o pedalò. Si tratta di due piccole isole situate vicine alla costa, all’altezza del promontorio di Capo Calamita, con un fondale ricco di pesci…motivo per cui qui è d’obbligo portare la maschera!

E come mai si chiama spiaggia dell’Innamorata? Ecco che come spesso accade c’è di mezzo una leggenda e ogni anno, il 14 luglio si può assistere alla rievocazione storica. La leggenda risale al 1534 quando due innamorati, Lorenzo e Maria, andarono incontro a un destino nefasto. Dopo il rapimento del suo amato da parte di un veliero di pirati, la giovane promessa sposa si gettò in mare scomparendo per sempre tra le onde. Da allora, rimase di lei soltanto il suo scialle, che venne ritrovato su uno scoglio, da allora chiamato la Ciarpa.

Ogni anno la rievocazione fa rivivere la storia dei due amati con una spettacolare fiaccolata sulla spiaggia e oltre cento figuranti in abiti cinquecenteschi.

Spiaggia di Barabarca

Si arriva nei pressi di un piccolo parcheggio gratuito, ma i posti finiscono in frettissima, e di un parcheggio a pagamento sotto la pineta. A quel punto si può decidere di andare verso la spiaggia dello Zuccale o, se avete bimbi con voi, alla spiaggia di Barabarca.

Niente passeggini però, bimbi nel marsupio o in braccio per fare i 102 scalini che vi porteranno direttamente con i piedi nella spiaggia di sabbia chiara.

All’inizio della scalinata, prima di scendere, godetevi il bellissimo panorama sulla spiaggia, in una baia e protetta alle spalle da una fitta vegetazione che la ripara quasi sempre dagli instancabili venti isolani.

Un piccolo bar con possibilità di noleggiare sdrai e ombrelloni e con l’occorrente per un pasto veloce sulla spiaggia è presente, ma è molto basico, portate con voi il necessario comunque.

Spiaggia di Barabarca, un centinaio di scalini per acque trasparenti e sabbia chiara

Spiagge di sabbia all’isola d’Elba

Spiaggia di Naregno

Tra Capoliveri e Porto Azzurro, la spiaggia di Naregno è di sabbia dorata, fine e piccoli ciottoli. Quello che la rende meravigliosa da un punto di vista paesaggistico è la ricca vegetazione mediterranea di cui è circondata: pini, lecci, eucalipti, fichi d’india e palme.

Facilissimo l’accesso alla spiaggia, che la rende perfetta anche per i passeggini, mare con profondità che degrada dolcemente e diversi bar e ristoranti raggiungibili semplicemente attraversando la strada di fronte alla spiaggia, la rendono una spiaggia molto ambita dalle famiglie.

Il parcheggio è pochissimo, se non soggiornate qui potrebbe essere molto complicato riuscire a trovarne in periodo di alta stagione.

Spiaggia di Marina di Campo

Una lunghissima spiaggia di sabbia dorata: è la spiaggia di Marina di Campo, la spiaggia più lunga dell’Isola d’Elba.

La spiaggia si estende per oltre 1 km, racchiusa nel golfo Marina di Campo; nonostante sia una meta molto ambita, è ricca di parcheggi sia gratuiti sia a pagamento.

Composta da sabbia fine dorata dovuta al disgregamento delle rocce granitiche del monte Capanne, la spiaggia di Marina di Campo sembra pensata apposta per la comodità delle famiglie e il divertimento dei bambini.

L’accesso è semplice, sia per chi arriva con l’auto sia per chi si muove in bicicletta: una bellissima pista ciclopedonale costeggia infatti l’arenile e permette di fermarsi dove si preferisce.

Tratti di spiaggia libera si alternano a bagni attrezzati con bar, ristoranti e servizi. Alle spalle della spiaggia, all’altezza de La Foce, è presente una fresca pineta con giochi per bambini, tavoli e panchine dove fermarsi in cerca di un po’ di ombra e per pranzare. Per chi preferisce i tratti più selvaggi, da La Foce inizia una costa rocciosa ricca di calette ed insenature che si estende fino a Capo Fonza. Si possono raggiungere con sentieri, a nuoto o con un canotto o un pedalò.

L’acqua del mare scende molto dolcemente, in alcuni punti per oltre 50 metri l’acqua non supera il metro di profondità e si può tranquillamente camminare e giocare.

A soli 5 km da Marina di Campo anche la spiaggia di Cavoli è da non perdere!

Spiagge di sabbia all’isola d’Elba

Spiaggia di Procchio

A Procchio, nel comune di Marciana c’è una spiaggia molto adatta alle famiglie con bambini. Lunga poco meno di un chilometro, la spiaggia di Procchio si trova nella baia omonima ed è racchiusa tra Punta Agnone e la Guardiola.

È una spiaggia di sabbia dorata molto apprezzata dalle famiglie, sia per il suo facile accesso e la quantità di servizi e infrastrutture, sia per il fondale che digrada dolcemente verso il largo e che permette ai più piccoli di poter giocare sul bagnasciuga e nuotare a riva in tutta tranquillità.

Inoltre, per chi apprezza spazio, la spiaggia di Procchio è molto ampia e meno frequentata di altre più celebri: riuscirete a ritagliarvi spazio per voi a sufficienza! Procchio è molto carina, con tantissimi bar e ristoranti in cui fare una sosta anche nelle ore più calde, un supermarket e parecchio parcheggio a pagamento e non.

Spiaggia di Lacona

Una bella pineta fresca in cui fare lunghe letture e piacevoli sonnellini, ma anche dove trovare riparo nelle calde ore pomeridiane e per pranzare senza il pensiero dell’ombrellone che da un momento all’altro potrebbe volare via. Subito dopo la pineta sono presenti le dune, protette e salvaguardate per la loro importanza paesaggistica e per essere uno degli ultimi luoghi sull’isola in cui fiorisce il giglio di mare, con i suoi fiori bianchi incantevoli.

Esposta a sud, la spiaggia di Lacona si affaccia sull’isola di Montecristo: è proprio da qui che avrete una delle viste più suggestive sull’isolotto a forma triangolare divenuto celebre per il romanzo di Alexandre Dumas.

Con quasi 1200 metri di arenile si aggiudica il titolo della seconda spiaggia più lunga dell’Elba, dopo Marina di Campo di cui vi ho parlato poco sopra. Spiaggia finissima di sabbia dorata, bassi fondali che digradano dolcemente e che la rendono perfetta per i bambini, per lunghi bagni in sicurezza e tanti giochi sull’arenile.

Per chi li desidera, sulla spiaggia sono presenti molteplici stabilimenti balneari per noleggiare ombrelloni e lettini, ma anche sup e pedalò, bar e punti ristoro.

Tra le altre spiagge di sabbia che mi ero segnata ci sono la spiaggia di Barbarossa, la spiaggia di Cala Seregola, la spiagge Del Forno, la spiaggia di Spartaia, la spiaggia La Biodola, la spiaggia di Fornacelle, la spiaggia di Scaglieri e la spiaggia di Fetovaia.

Un pensiero riguardo “Spiagge di sabbia all’Elba perfette con i bambini

Lascia un commento