Cosa fare a Torino nel magico periodo natalizio

C’è un momento dell’anno in cui qualsiasi città vive un momento di splendore assoluto: saranno le lucine appese da una parte all’altra dei palazzi, saranno gli abeti che timidi si mostrano anche dietro le tende, sarà l’attesa. Il Natale sembra riaccendere la magia negli occhi dei bambini, ma anche in quella dei più grandi.

Anche Torino, complici le festività natalizie, sembra vivere un’era tutta sua, quella in cui un po’ di neve c’è la speranza che ricopra i tetti e gli eventi in città prendono il sopravvento: da ottobre a gennaio sono tantissime le cose da fare per chi ama il Natale!

Cosa fare a Torino a Natale

Luci d’Artista

Forse l’appuntamento più atteso del Natale a Torino, le amatissime Luci d’Artista sono sempre un’esplosione di magia e bellezza.

Le luminarie sono ormai quasi una trentina, sparse tra il centro città e le viuzze più periferiche.

Le Luci d’Artista a Torino sono infatti un appuntamento fisso, capace di farci crogiolare nell’incanto per parecchie settimane invernali. Si accendono di solito a fine Ottobre, quest’anno precisamente il 25 ottobre e si donano, in tutta la loro bellezza, fino a qualche giorno dopo l’Epifania, precisamente il 12 gennaio 2025.

Tra le mie preferite ci sono senza dubbio quelle in via Roma, Piazza Carignano e via Po…ma sono tutte davvero stupende!

Il Calendario dell’Avvento

Per vivere tutta la magia dell’attesa, si può ammirare il Calendario dell’Avvento in piazza San Giovanni, proprio di fianco al Duomo.

Ogni sera, alle 17:30 in punto, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Torino aprono una nuova casellina svelando una delle scene natalizie ispirate ai bozzetti dell’illustratore Emanuele Luzzati.

Cosa fare a Torino a Natale

Gli alberi di Natale di Galleria Subalpina e Galleria San Federico

Se amate gli abeti addobbati, in due delle gallerie torinesi tanto amate potrete ammirarli: due alberi di Natale elegantissimi, che rendono i passages della città ancora più meravigliosi.

In Galleria Subalpina potrete trovare due bellissimi alberi nei toni del rosso e del dorato, in entrambi gli ingressi, sia da Piazza Castello sia da Piazza Carlo Alberto.

In Galleria San Federico invece troverete il consueto albero di Natale di fronte al Cinema Lux, quest’anno tutto nei toni del bianco e dell’argento.

Mercatini e pista di pattinaggio

In Piazza Solferino, invece, potrete pattinare sul ghiaccio o fare una passeggiata tra decine di casette dei mercatini natalizi.

Dal 7 dicembre al 6 gennaio si potrà infatti pattinare nella bellissima cornice di Piazza Solferino; ci sono tariffe agevolate per bambini e ragazzini fino ai 12 anni e per scolaresche.

Nei pressi delle casette natalizie c’è inoltre un igloo, all’interno del quale ci saranno numerose attività per bambini e famiglie, tra cui l’iniziativa solidale del Giocattolo sospeso, che permette di donare giocattoli ai bambini di famiglie in difficoltà. Con un po’ di fortuna, inoltre, si potrà anche incontrare un sosia di Babbo Natale, con cui scattare una fotografia.

Boschetto luminoso in Piazzetta Reale

Di fronte all’eleganza di Palazzo Reale, anche quest’anno si potrà ammirare non un solo albero di Natale, ma un vero e proprio boschetto luminoso!

L’inaugurazione è stata l’8 dicembre alle ore 18:30 ed è stato emozionante trovarsi di fronte a questo spettacolo di luci in Piazzetta Reale, insieme a tantissimi altri curiosi che aspettavano trepidanti e con il cellulare in mano, la prima accensione del boschetto.

Ogni sera, per tutto il periodo natalizio, la magia si rinnova e potrete ammirare il boschetto illuminato. Se riuscite ad andare in settimana, lo troverete sicuramente meno affollato rispetto al weekend e potrete godervi anche il sottofondo musicale.

Il Boschetto di alberi di Natale in Piazzetta Reale

Lascia un commento