Piccolo comune della Val Varaita, che conta poco più di 300 abitanti, Melle può essere la base perfetta per i vostri giorni alla scoperta di questa valle montanara ancora autentica e poco contaminata.
Punto di partenza di numerosi sentieri e passeggiate semplici e adatte anche alle famiglie con bambini, Melle ha un borgo antico che però, grazie a giovani volenterosi e che amano questo luogo, è più vivace che mai: ecco tutte le cose da fare a Melle e due posti per mangiare.
Cosa fare a Melle
Mangiare il Toumin dal Mel
Dal Medioevo numerose attività artigianali si sono sviluppate a Melle insieme all’agricoltura e quando nel 1368 il paese venne scelto come sede dell’unico mercato della Valle Varaita, Melle divenne uno dei fulcri della valle.
È per questo motivo che il famoso tomino è legato indissolubilmente al borgo di Melle, anche se in realtà venne prodotto per la prima volta a Frassino, perché era qui che veniva venduto e che si fece conoscere e apprezzare in poco tempo.
Accanto alla versione semplice e intramontabile troverete il Toumin dal Mel anche al peperoncino, al pepe e alle erbe.

Visitare lo Stabilimento Valverbe
A 1500 metri di altitudine, in alta Val Varaita a Bellino, nel 1985 nasce lo Stabilimento Valverbe.
Vi accorgerete di essere quasi arrivati quando il vostro olfatto verrà inondato da un piacevole profumo di piante officinali che vengono lavorate nello Stabilimento per produrre tisane ed erbe da cucina biologiche.
Non è solo disponibile uno shop, in cui poter acquistare i prodotti Valverbe, ma è anche possibile fare due tipologie di visite guidate per poter conoscere meglio il dietro le quinte o laboratori in cui mettersi alla prova in prima persona, ad esempio nel confezionare la propria tisana personalizzata.
Le visite guidate sono invece possibili in due modalità: la visita guidata allo Stabilimento, possibile durante tutto il corso dell’anno o la visita al Giardino dei Profumi, possibile solo in estate dal 2020 per passeggiare tra erbe medicinali e piante ornamentali. Le visite durano circa un’ora e sono aperte a tutti.
Passeggiate perfette anche per le famiglie
Dal borgo di Melle è possibile partire per semplici passeggiate alla portata di tutti, perfette quindi soprattutto per le famiglie con bambini.
Una delle più carine è la passeggiata al castagno monumentale di Melle, un sentiero di circa venti minuti totalmente nel bosco che porta al cospetto di un castagno di oltre 350 anni che misura 30 metri di altezza e ha una circonferenza di quasi 10 metri.

Tra i sentieri per famiglie è possibile fare la passeggiata nel borgo storico di Melle, della durata di circa un’ora e mezza, il Giro di Sant’Anna, che parte dalla borgata Chiot e il sentiero delle betulle.
Per escursionisti esperti e allenati è invece possibile fare il sentiero delle rocce, l’anello della croce dell’amicizia e il trekking al Monte Birone.
Fare rifornimento di latticini all’Azienda Agricola Roggero
In una piccola casetta nei pressi dello Stabilimento Valverbe e comodissimo per chi si trova sulla strada provinciale, vi consiglio una deviazione acquisti prima di tornare a casa.
All’Azienda Agricola Roggero potrete acquistare il celebre Toumin dal Mel e altri formaggi ottimi, yogurt, miele, marmellate e piccoli frutti.
È aperta tutti i giorni compreso il weekend dalle 9 alle 19. Il giorno di chiusura è il martedì.

Dove mangiare a Melle
Assaggiare il gelato Fioca
Tantissime persone, mentre si trovano in vacanza o durante il weekend in Val Varaita, verso l’ora della merenda si avvicinano a Melle per poter mangiare un ottimo gelato di montagna.
Gelato con gusti semplicissimi fatto con una base di acqua o una base di latte e con un sapore che vi esploderà in bocca. Fieno, cioccolato fondente, fiori di sambuco e delizia al limone i gusti che abbiamo provato noi.


Pranzare e cenare da Officina Antagonisti
Da un sogno nato di ritorno da un viaggio in Belgio, quello di fare impresa in un piccolo paesino di montagna in Val Varaita, due ragazzi nel 2014 hanno aperto un piccolo Chiosco in una piazzetta di Melle, che poi si è ampliato con Officina Antagonisti.
Oggi è un indirizzo da segnare perché è un posto in cui prima di tutto si sta bene e poi perché si mangia benissimo. Il menu è scritto su una lavagna perché cambia spesso, a seconda della stagione. Noi siamo rimasti entusiasti dalla summer salad ( per un’insalata? Ebbene sì! ) e dalle patate con salsa aioli e tomino. La scelta di primi e secondi è abbastanza limitata e vi verrà voglia di ordinare tutto il menu da condividere. Non plus ultra: la loro birra artigianale!





