Una chicca che conserva un centro storico ancora tutto da scoprire e da conoscere, Bergamo è stata una vera rivelazione!
Bergamo è divisa tra città bassa e alta: la prima è quella cittadina e più moderna e si estende in pianura, la città alta invece è posizionata su un’altura, sulla parte più elevata e conserva il suo cuore più antico, con un centro storico particolareggiato.
Bergamo è una delle città d’arte più belle d’Italia, capitale della Cultura insieme a Brescia nel 2023, circondata dalle mura veneziane che sono Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Insomma, una città che merita sicuramente visitare, e non solo perché lo dico io. Eppure, è raro che qualcuno organizzi apposta una gita o un weekend per visitarla. Noi l’abbiamo fatto durante un bellissimo viaggio in Valle Brembana, da cui dista pochissimo e che vi consiglio tanto in inverno quanto in estate. In ogni caso, non perdetevi la visita di Bergamo Alta.


Cosa vedere e cosa fare a Bergamo
Prendere non una, ma ben due funicolari
Prima di tutto, ecco come raggiungere Bergamo Alta. Ovviamente utilizzando le sue funicolari che comodamente e in pochi minuti vi trasporteranno nel cuore del centro storico, permettendovi di dimenticare l’auto e di potervi muovere liberamente a piedi per scoprire ogni anfratto della città.
Sono due le funicolari che si possono prendere a Bergamo:
- La funicolare che collega la Città Bassa con la Città Alta, che fu costruita nel 1887 su progetto dell’Ingegner emiliano Alessandro Ferretti;
- La funicolare che collega la Città Alta con il Colle di San Vigilio, che entrò in funzione il 27 agosto 1912 e dopo un lungo periodo di sospensione a partire dal 1976, riprese il servizio definitivamente nel 1991.
Entrambi i percorsi durano una manciata di minuti e sono divertenti anche per i più piccoli. Con il biglietto da 1,30 euro si possono prendere entrambe le funicolari nell’arco dei 75 minuti e poi scegliere se prendere un biglietto anche per la discesa o, come abbiamo fatto noi, andare a piedi.
La prima funicolare parte da viale Vittorio Emanuele II e porta in piazza Mercato delle Scarpe superando le mura veneziane. La seconda funicolare porta a un’area verde di oltre cinquemila ettari, Parco dei Colli, superando una pendenza di oltre 600 metri di dislivello.


Fare un salto da Punto a capo libri
Se amate le librerie indipendenti, piccoline ma ben fornite, non potete non fare un salto proprio a Bergamo Alta alla Libreria Punto a capo libri: un bel mix tra una libreria e tanti prodotti di cartoleria, perfetta per rintanarsi un pochino a sfogliare tra una visita e l’altra.

Cosa vedere e cosa fare a Bergamo
Piazza Vecchia e Piazza Duomo
Piazza Vecchia è il cuore della città insieme a Piazza Duomo, che ne è la continuazione. Piazza del Duomo non a caso è considerata una delle più belle della Lombardia, su cui si affacciano il Duomo di Sant’Alessandro, la Basilica di Santa Maria Maggiore, la Cappella Colleoni e il Battistero.
Se si vuole prendere parte al rito del Campanone, è possibile tutte le sere a partire dalle 22: dai tempi della dominazione veneta, la campana della Torre Civica batte cento rintocchi, a perenne ricordo della chiusura delle porte della città.

Tra le bellezze di Bergamo spendo due parole per la Basilica di Santa Maria Maggiore, splendido esempio di architettura romanico-lombarda, al cui interno è conservata la tomba di Donizetti. Prima di entrare date, rigorosamente con la mano destra, una strofinata allo stemma dei Colleoni, perché pare che porti fortuna, ma sono certa che a lasciarvi senza fiato sia il momento in cui supererete la porta di ingresso, con gli interni che sono un tripudio di barocco.


Mangiare il gelato alla stracciatella, che hanno inventato proprio qui
Se il vostro gusto preferito è la stracciatella, ecco che vi trovate nella città in cui questo gusto è stato inventato! L’indirizzo da segnare per il vostro cono o coppetta alla stracciatella è la Pasticceria La Marianna, in Largo Colle Aperto 4.
Il gusto stracciatella è nato grazie a Enrico Panattoni, che nel 1961 ha avuto l’intuizione di aggiungere a un gusto di crema bianchissimo scaglie di cioccolato fondente di alta qualità tagliate al coltello e quindi irregolari, da allora il gusto stracciatella è uno dei più amati, non solo nella cittadina lombarda.
Cosa vedere e cosa fare a Bergamo
Aspettare il tramonto dalle mura veneziane
Le mura veneziane di Bergamo, inserite tra le opere protette dall’UNESCO, sono una grandiosa opera militare, costruita con scopi difensivi. Al loro interno custodiscono passaggi segreti e strettoie. All’interno dei baluardi si aprono vie per rifornimenti, saloni per le truppe e depositi per le armi e le munizioni. Alcuni corridoi erano così vasti da permettere di essere percorsi a cavallo. Lungo il viale si possono osservare le cannoniere di San Giovanni e San Michele e la fontana del Lantro.
Durante la nostra visita di Bergamo, proprio sul far della sera ci siamo imbattuti in un meraviglioso tramonto proprio dalle mura veneziane…un vero gioiello!

Visitare la Casa Museo di Donizetti
Il 29 novembre 1797 nacque proprio a Bergamo il musicista Gaetano Donizetti.
La Casa Natale di Donizetti si trova in via Borgo Canale 14 ed è aperta e visitabile solo il sabato e la domenica, permettendo ai visitatori di conoscere la vita del grande musicista.
Tutti gli anni la città di Bergamo organizza a novembre il Festival Donizetti Opera, la manifestazione internazionale dedicata proprio al grande compositore.


Dove mangiare a Bergamo Alta
Non posso farvi un elenco lunghissimo di posti in cui mangiare nella parte alta della città di Bergamo, avendo fatto un solo pasto. Quello che è certo e che ho potuto constatare con i miei occhi, è che la città è piena di localini interessanti, vinerie, ristoranti e gelaterie.
Quello che posso consigliarvi senza dubbio è di non lasciare alle spalle Bergamo prima di avere assaggiato la polenta taragna bergamasca con speck affumicato.



