Cosa fare e cosa vedere a Parma in un weekend o in giornata | Cosa non perdere nei dintorni

Parma è stata una vera sorpresa! Una cittadina piccola con un animo gentile, vivacissima dal punto di vista delle mostre, ricca di parchi e buon cibo: da provare con ingenti forchettate e morsi profondi.

Un weekend a Parma è il modo migliore per staccare dalla routine e scoprire una piccola cittadina pittoresca con almeno una gita da fare nei suoi dintorni. È infatti a Fontanellato, a una ventina di km da Parma, che si trova un labirinto unico al mondo, il Labirinto della Masone.

Cosa fare e cosa vedere a Parma

Casa Natale Arturo Toscanini

Una vera chicca da non perdere a Parma è la visita della Casa natale di Arturo Toscanini, dove nacque il celebre direttore d’orchestra. La casa si trova in borgo Rodolfo Tanzi n. 13 a Parma, nel quartiere popolare di Oltretorrente. Qui, il 25 marzo 1867, nacque il direttore d’orchestra.

La visita guidata, che vi consiglio senza dubbio, è interessantissima e racconta la storia di Arturo Toscanini dalla sua nascita, fino agli albori e al trionfo della sua carriera, offrendo al visitatore tantissimi aneddoti e curiosità.

Teatro Farnese

A Palazzo della Pilotta si trova Teatro Farnese, che era il teatro di corte dei duchi di Parma e Piacenza. Oggi è inserito all’interno del percorso della Galleria Nazionale ed è diventato recentemente sede di alcune rappresentazioni concertistiche e operistiche del Teatro Regio di Parma.

Costruito in pochissimo tempo, utilizzando materiali molto leggeri come il legno e lo stucco, il teatro fu voluto da Ranuccio I, IV duca di Parma e Piacenza, che voleva festeggiare in pompa magna la sosta di Cosimo II de’ Medici a Parma. Completamente distrutto durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale, Teatro Farnese venne ricostruito successivamente rimanendo fedele all’architettura seicentesca.

Mostre a Palazzo Tarasconi

Se a Parma volete dedicarvi a mostre d’arte ed eventi culturali dovete tenere a mente Palazzo Tarasconi, conosciuto anche come Palazzo Soragna Tarasconi. È un edificio rinascimentale imponente, che si trova in una delle vie più trafficate della città e in pieno centro storico, in strada Farini 37.

Edificio importante e meraviglioso anche esternamente, fu costruito nel XVI secolo per volere dei fratelli Scipione e Alessandro Tarasconi. Sul sito potete tenere d’occhio i correnti e i futuri eventi, mostre ed eventi.

Cosa fare e cosa vedere a Parma

Parco Ducale Parma

Il Parco Ducale, conosciuto dai parmigiani anche semplicemente come il giardino o giardino pubblico, è un parco storico di Parma che si trova nel quartiere Oltretorrente, chiamato così perché si trova nei pressi del torrente Parma.

All’interno e nei pressi del parco ci sono tantissime cose da non perdere: il Palazzo della Pilotta, che è sede della Biblioteca Palatina, il Museo Archeologico, il Museo Bodoni, la Galleria Nazionale e il Teatro Farnese.

Durante il nostro viaggio a Parma in pieno autunno è stato meraviglioso vagare per il parco con ancora temperature perfette per concedersi un giro in bicicletta o un caffè all’aperto, ma già immersi nei colori meravigliosi del foliage.

Cattedrale di Parma

Il duomo di Parma, conosciuto anche come cattedrale di Santa Maria Assunta, consacrata nel 1106, è il luogo di culto cattolico più importante della città. Sorge nella bellissima e raccolta piazza Duomo e accanto si trovano anche il Battistero, progettato da Benedetto Antelami e costruito tra il 1196 e il 1216 e il Palazzo vescovile, edificio romanico che oggi è la sede del Vescovo di Parma e della curia diocesana.

Mostra Florilegium

Una mostra emozionante e romantica, una danza di colori e sensazioni, che per fortuna è diventata permanente ed è così visitabile da tutti in qualsiasi momento. La mostra Florilegium era infatti nata nel 2020 con l’idea di essere una mostra temporanea.

Conta 200.000 fiori, di oltre 50 tipologie ed è un’installazione artistico-floreale di Rebecca Louise Law, nella quale potete immergervi nell’oratorio di San Tiburzio, Borgo Palmia 6/A in pieno centro storico a Parma.

La mostra è chiusa per il periodo invernale e riapre il 9 febbraio. È visitabile solo nel weekend, il sabato dalle 10 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 18. L’ingresso è di 2 euro.

Cosa fare e cosa vedere nei dintorni di Parma

Il borgo di Fontanellato

Piccolino, tanto che si gira in un’oretta abbondante, ma molto caratteristico, il borgo di Fontanellato si trova poco distante da Parma e vicinissimo a una tappa che vi consiglio di non perdere, il Labirinto della Masone.

Se cercate un posto per fare cena a Fontanellato, vi consiglio Cibarium Salsamenteria, dove potrete gustare tantissimi cibi locali e bere l’ottimo vino direttamente dalle ciotole, come qui si usa fare: taglieri, primi della tradizione e dolci incantevoli.

Il Labirinto della Masone

Il più grande labirinto esistente al mondo si trova a pochissimi chilometri da Parma ed è la tappa nei dintorni della città che non mi perderei! Composto interamente di sole piante di bambù appartenenti a venti specie diverse, si trova precisamente a Fontanellato ed è un’ottima idea per una gita fuori porta.

Il suo creatore è stato Franco Maria Ricci e la costruzione del labirinto rappresenta il sogno di tutta la sua vita: uomo eclettico e instancabile, graphic designer, editore, autore, collezionista d’arte, appassionato bibliofilo, è nel 2015 che ha concluso la sua opera più grande: la costruzione del labirinto di bambù più grande al mondo nei suoi terreni. Il Labirinto della Masone è aperto e visitabile tutto l’anno, tranne per un mese di chiusura tra gennaio e febbraio. Al suo interno è anche presente il Ristorante e Bistrò Il Labirinto by 12Monaci.

Lascia un commento