Tra le prime cose che facciamo quando arriviamo in un nuovo posto, c’è senza dubbio quella di metterci a cercare ristorantini e locali in cui assaggiare e conoscere la cucina locale: anche a Vilnius non abbiamo fatto eccezioni, cercando subito dove provare la cucina lituana.
A dire il vero non è stato semplice, perché l’offerta gastronomica della capitale lituana offre tantissime cucine differenti (vietnamita, georgiana, giapponese, italiana soprattutto) e quella locale sembra più isolata a ristoranti turistici con la coda fuori ma poi portatori di qualche delusione nel piatto.
Quello che è certo è che il coriandolo, l’aglio e le patate sono i cavalli di battaglia del luogo e i prezzi sono davvero economici: in due, tutto compreso, non abbiamo mai speso più di 30 euro, compreso di bevande alcoliche e più di una portata a testa. Ma veniamo agli indirizzi che vi propongo per il vostro viaggio (anche culinario) a Vilnius.
Dove fare colazione a Vilnius
La Marquise
La colazione a Vilnius pare essere cosa serissima. E verrete attirati dal profumo di burro, l’odore di cannella e dolci mastodontici della pasticceria francese, che qui vanno per la maggiore. Di caffè è davvero pienissima la città, aperti a tutte le ore e quasi sempre con orario continuato; sempre caldi e accoglienti, sono il luogo perfetto in cui fermarsi in inverno anche solo per bere qualcosa di caldo e fare una pausa dal freddo. E proprio il caffè, molto spesso Lavazza, è ottimo!
Uno dei posticini che ha attirato la nostra attenzione è stata la pasticceria La Marquise, nella quale abbiamo fatto felicemente la nostra prima colazione.
Indirizzo: Pylimo g. 54, Vilnius


Boulangerie Vilnius
Un altro posticino che vi segnalo poco distante da La Marquise, perché entrambi vicini al nostro appartamento, è la Boulangerie Vilnius. Qui i dolci e le brioches sono il vero fiore all’occhiello, attireranno sicuramente la vostra attenzione e vi renderanno intrepidi e indecisi perché la volontà è quella di assaggiarle tutte! Noi siamo rimasti sul classico ma la voglia di lanciarci su uno dei rolls era davvero tanta!
Indirizzo: Gėlių g.3, Vilnius


Dove mangiare a Vilnius
Bazilijonai
Senza andare troppo distanti da casa, uno dei posti in cui abbiamo mangiato meglio in assoluto è stato il ristorante Bazilijonai, specializzato in carne alla griglia, fiore all’occhiello lituano, e in cocktail, oltre che in birre artigianali. Se andate in inverno, non perdetevi la zuppa di zucca, con semi di zucca e paprica.
L’interno è molto ricercato e accogliente, la saletta al piano inferiore è calda e con un’atmosfera gioviale: abbiamo trascorso qui l’ultima sera nella capitale e per un attimo ci è sembrato uno dei nostri primi appuntamenti. Il servizio è stato impeccabile e attento e il conto davvero economico, altro aspetto per cui mi sento di consigliarvi davvero questo luogo.
Indirizzo: Bazilijonų g. 3a, Vilnius



Chačapuri
Un’altra bellissima sorpresa è stato Chačapuri, un ristorante georgiano in cui abbiamo provato una cucina nuova e gradevolissima. Ci siamo fatti consigliare dalle gentilissime ragazze del ristorante ed è stato come fare un saporitissimo viaggio in Georgia.
Abbiamo assaggiato il Khinkali, il famoso raviolo georgiano con un composto di carne macinata (agnello, manzo o maiale), cipolle, peperoncino, cumino, coriandolo e sale, che si mangia tenendolo per la chiusura che poi si lascia da parte non essendo ben cotta, una zuppa degna di tutte le spezie di cui era composta e il Khachapuri, una focaccia ripiena di formaggio fuso e uova.
Indirizzo: Sodų g. 9, Vilnius


Dove mangiare a Vilnius
Lola
Per un pranzo velocissimo, quando già l’ora era passata da un pezzo e avevamo voglia di cercare un posticino caldo in cui mettere qualcosa sotto i denti, siamo finiti da Lola, che ci ha dato molto l’impressione di un localino colorato frequentato soprattutto da studenti o per chi cerca un posto per lavorare. Dato l’elevato afflusso, non si può stare più di 90 minuti, ma per mangiare e scaldarci sono stati assolutamente sufficienti.
Il menu propone diversi piatti veloci ma ottimi: panini, toast, bruschette e molto altro, tutti piatti che i lituani ingurgitano con enormi tazze di tè o cappuccino bollente. Fa freddissimo e bere qualcosa di caldo, seppur a pranzo, non è sgradevole per niente: provare per credere!
Indirizzo: Naugarduko g. 2a, Vilnius

Etno Dvaras
Il luogo che ci sentiamo di consigliare meno, ma che viene riportato in numerosissime guide e siti e che quindi abbiamo deciso di provare. Si può assaggiare la cucina lituana, soprattutto le patate fatte in molti modi diversi e i famosi cepelinai, una sorta di grandi gnocchi di patate ripiene di carne, che sono proprio una delle ricette tradizionali della Lituania.
In generale quello che ci ha convinto poco è stato proprio il cibo: più caro degli altri posti in cui siamo stati ma non altrettanto buono, così come la coda di quasi 40 minuti all’ingresso, alla luce dei fatti poco giustificata. Quello che è certo è che se vi trovate a passare per il centro storico di Vilnius, Etno Dvaras, per quanto un po’ troppo turistico, è comunque un locale da provare, almeno per l’arredo molto suggestivo. Andate sul presto, non dopo le 19 per non trovare coda all’ingresso!
Indirizzo: Pilies g. 16, Vilnius


Hales Turgus
Per fermarvi a mangiare qualcosa, soprattutto all’ora di pranzo perché la sera chiude alla 18, o per imbattervi nei prodotti tipici lituani e magari portarne qualcuno via con voi come souvenir, vi consiglio di non perdervi un giro al mercato Hales Turgus di Vilnius, un grande mercato coperto in una spaziosa struttura costruita nel 1906.
Chiunque potrà trovare qualcosa di interessante e di gustoso perché qui è possibile assaggiare e comprare diverse tipologie di prodotti locali; e genuini, perché spesso provengono da piccole aziende e produttori locali.
Indirizzo: Pylimo g., Vilnius




Un pensiero riguardo “Dove mangiare a Vilnius, cucina lituana e non solo”