Dove mangiare in Liguria, nella Riviera di Ponente: i posti che preferisco

La riviera di Ponente è il territorio che unisce Ventimiglia alla città di Genova e comprende le province di Savona e Imperia. È quella che conosco meglio e frequento di più, sin da piccolissima. Un weekend al mare in estate è perfetto per trascorrere del tempo in libertà in spiaggia e poi magari concludere la giornata di fronte a un bel piatto di cucina ligure.

Ho raccolto in questo articolo solo i posti dove mangiare in Liguria, nella Riviera di Levante, concentrandomi sui luoghi che da Savona raggiungono Ventimiglia, nei pressi del confine francese. Sono i luoghi che amo di più e in tanti di questi sono tornata più e più volte quando mi trovavo nei dintorni.

Dove mangiare in Liguria, nella Riviera di Ponente

Il Brillo per caso, a Vado Ligure

Forse è uno dei luoghi in cui sono volutamente andata più spesso, un po’ perché mi è capitato più volte di fare un salto in Liguria solo per tuffarmi nel bellissimo mare di Bergeggi e sulla strada del ritorno Brillo per caso è comodissimo perché dista pochissimo, ma ci siamo andati a mangiare anche una sera in partenza per la Corsica. Brillo per caso è infatti a pochissimo dalla partenza dei traghetti che, da Savona, più spesso conducono su Sardegna e Corsica.

Il posto è spartano e rustico, vi conquisteranno appena arriveranno al tavolo con le olive taggiasche. Mangiate di tutto e state certi che mangerete bene, dai tagliolini del golfo, alle cozze al verde, dagli spaghetti allo scoglio alla frittura mista. Apprezzabile anche al momento del conto, sempre giusto e piccolino rispetto ai prezzi liguri. Aperto tutti i giorni solo a cena, chiuso il lunedì.

Indirizzo: Via Aurelia 416, Vado Ligure

Promesse da Marinaio, a Varigotti

Per una cena elegante a Varigotti vi consiglio Promesse da Marinaio, un ristorante assolutamente di classe. Elegante, silenzioso nonostante altri tavoli accanto al nostro fossero occupati, con personale simpatico ma non invadente e un’ottima scelta di pesce fresco.

Il menu varia a seconda della stagionalità e del reperimento degli ingredienti, ma di base ci sono varie portate a base di pesce. Il must della stagione, al momento del nostro viaggio, erano i carciofi che venivano serviti a seconda dei gusti trifolati, fritti, cotti al vapore.

Una cena da mille e una notte, che ogni tanto ci si può permettere. Siamo usciti con la pancia piena e soddisfatti! Il Ristorante Promesse da Marinaio si trova proprio nel budello di Varigotti, a pochissimi passi dal mare. È aperto tutti i giorni sia a pranzo sia a cena.

Indirizzo: Via del Capo 4, Varigotti

Bastian Contrario, a Finale Ligure

Capirete di essere arrivati quando sulla vostra sinistra se arrivate dal mare, incontrerete un parcheggio pieno zeppo di auto. L’ambiente è infatti molto grande e quindi perfetto per gruppi di amici, ricordatevi solo di prenotare con molto anticipo nei weekend perché ogni volta che sono stata, era zeppo!

Il menu prevede piatti liguri uno più sfizioso dell’altro, sia di carne sia di pesce, ma anche un’invitante scelta di pizza cotta con il forno a legna.

Indirizzo: Via Calice 78, Finale ligure
Bastian Contrario, per mangiare pesce, carne e pizza a Finale Ligure

Via Roma, a Finale Ligure

Scoperto in compagnia di alcuni amici, dopo una giornata estiva passata al mare, siamo tornati in questo ristorante che si trova nel centro storico di Finale Ligure ed è ampio da essere perfetto anche per grandi compagnie. Noi la sera in cui eravamo numerosi non avevamo prenotato, ma abbiamo trovato posto comunque essendo domenica sera e tanti già di rientro. Per stare tranquilli, vi consiglio di prenotare sempre.

Via Roma è il classico luogo senza pretese ma in cui si mangia bene, semplice e informale, con meravigliose finestre e persiane dipinte sulle pareti, che rimandano subito all’estate e a giornate di sole. I piatti sono abbondanti, gustosi, e il pesce è fresco. Ricordo ancora l’impepata di cozze, divina!

Indirizzo: Via Roma 21, Finale Ligure
Il Ristorante Via Roma a Finale Ligure è sincero e si mangia bene

Trattoria Pat Pizza, a Borghetto Santo Spirito

Di questo elenco di posti che ho amato in cui mangiare in Liguria, questo è quello che ho provato più di recente. Si trova a Borghetto Santo Spirito, vicinissimo anche a Loano, sulla passeggiata e a pochi metri dalla spiaggia.

Da Pat Pizza si mangia pesce, carne e una buonissima pizza fatta con lievito madre e preparata con l’impasto che si desidera a scelta tra farro, farina riso venere, integrale. I piatti sono invitanti, le porzioni abbondanti.

indirizzo: Via Lungomare Matteotti 29r, Borghetto Santo spirito 
Trattoria Pat Pizza a Borghetto Santo Spirito: tanti primi di pesce con pasta fresca fatta a mano

Esca – Laboratorio di mare, ad Alassio

Sulla passeggiata di Alassio, Esca – Laboratorio di mare è uno dei tanti posti invitanti in cui potrete imbattervi ad Alassio per mangiare pesce. Noi siamo rimasti incantati dai tavolini all’esterno, con i piedi a pochi centimetri dalla sabbia.

Si mangia pesce, in tutti i modi. Buonissimi i primi ma anche le insalate a base di pesce. L’ambiente interno è curato e incantevole!

Indirizzo: Passeggiata Dino Grollero 53, Alassio

Dove mangiare in Liguria, zona Imperia

Il Mulattiere a Sanremo

Sanremo è ricca di locali, pizzerie, ristoranti soprattutto nella zona del Porto. Io preferisco quasi sempre i luoghi più nascosti, gli angoli meno in voga e più tipici e Spaghetteria Il Mulattiere è uno dei miei preferiti per mangiare sulla Riviera di Ponente.

Un luogo semplice, addobbato internamente con qualsiasi cosa si possa immaginare, con qualche tavolino all’esterno in un carruggio poco frequentato. Non spicca da fuori, ed è proprio per questo che ci siamo fermati la prima volta, per dare una possibilità a un posto che le bellezze, sembrava celarle perlopiù in tavola. Prezzi piccolini e menu che orbita intorno alla meravigliosa cucina ligure.

Indirizzo: Via Palma 11, Sanremo

Le Navi in cielo a Imperia

Tra le colline alle spalle di Oneglia potete abbandonarvi alla cucina tipica ligure, in un luogo nascosto e riparato dagli ulivi e fresco, anche in estate. Il menu di Le Navi in cielo è sapientemente costruito in base alle materie prime presenti nell’orto di famiglia: zucchine, melanzane, cipolle, pomodorini e tutto quello che la natura offre. Tra i prodotti più particolari spiccano senza dubbio le rose da petalo, coltivate per la realizzazione di sciroppo, marmellate e gelatine.

I piatti della tradizione possono essere assaggiati e gustati, i prodotti e le materie prime possono anche essere acquistate in loco: tutte hanno come fattore in comune la genuinità e la passione di un’azienda familiare in cui vi sentirete a casa.

Indirizzo: Via Molino dei Giusi 22, Imperia

I Sognatori a Porto Maurizio

Si definisce un’osteria sul mare e tutto quella che ricorda c’è: un luogo marittimo e verace, pesce freschissimo, pochi tavolini senza fronzoli e il mare blu a pochi passi. Tutto questo in un luogo davvero unico, e poco frequentato anche in alta stagione.

Al Ristorante I Sognatori il menu è piccolino e gli ingredienti dei piatti fanno venire l’acquolina solo a sfogliarlo. Tantissimo pesce, negli antipasti, nei primi e nei secondi e piatti tipici della cucina ligure. Poter mangiare, cullati dal rumore delle onde, è il di più che per me fa salire in lista i luoghi ai primi posti delle classifiche, e questo lo merita senza dubbio!

Indirizzo: Spianata Luigi Varese 16, Imperia

Il Borgo a Dolceacqua

Dolceacqua è uno dei borghetti liguri che amo di più e mi piace tantissimo trascorrere magari un weekend in un altro posto, che ancora non conosco, ma passar qui a mangiare per cena, come in un luogo ormai diventato familiare.

Il mio posto preferito è Il Borgo, nel cuore della piazza principale del borgo, dove la vita scorre, e con una meravigliosa vista sul Castello dei Doria e lo scenografico ponte medievale che ha attratto pittori e curiosi da sempre. La cucina accontenta un po’ tutti: dalla carne al pesce alle pizze, che noi abbiamo mangiato spesso e che sono ottimi. Il dehor e le due sale interne nella bella stagione assicurano molti posti a sedere, ma assolutamente obbligatorio prenotare!

Indirizzo: Via San Sebastiano 2, Dolceacqua 

2 pensieri riguardo “Dove mangiare in Liguria, nella Riviera di Ponente: i posti che preferisco

Lascia un commento