Libri che raccontano le isole, storie ambientate su terre galleggianti sul mare

Libri che raccontano le isole, romanzi che sono ambientati su un’isola che fanno del territorio isolano il protagonista della storia.

Sono loro le protagoniste assolute dei miei viaggi e dei miei pensieri che girovagavano in mare aperto. Da sempre le isole mi attirano a loro e trattengono quando sbarco, e poi a rimanere è un pezzettino di me, ogni volta. Così, mi piace leggerle e ritrovarle tra le pagine di un libro. Mi pare che così manchino meno.

A me bastava che le isole esistessero davvero,
che la via per arrivarci si snodasse su un mare propizio
e che si potesse fare affidamento sul
favore degli alisei.

H.Melville

Libri che raccontano le isole

Isola di Siri Ranva Hjelm Jacobsen

L’apprezzata casa editrice Iperborea, esperta su letteratura del nord, ci offre una saga familiare faroese, con tanto di cartina tra le prime pagine. Dopo la morte dell’amata nonna, una ragazza decide di tornare a Suduroy, una delle isole che compongono l’arcipelago delle Faroe. Quale migliore location per ambientare un romanzo familiare, se non un’isola remota? È da qui che proviene la famiglia della protagonista e lei è intenzionata a cercare le sue origini in una cultura che ha ereditato ma che non conosce, attraverso il ricordo dei nonni.

La cura dell’acqua di Sophie Mackintosh

Un romanzo noir ambientato in un’isola deserta senza nome dove in un vecchio resort ormai in disuso e fatiscente vivono tre ragazze, tre sorelle: Grace, Lia e Sky vivono insieme alla madre e al padre. Le ragazze vivono in un luogo all’apparenza da sogno, isolate e imprigionate, protette dalle minacce che potrebbero abbattersi su di loro: gli uomini. È dalla loro tossicità che i genitori proteggono le tre figlie, sottoponendole a duri e sadici allenamenti quotidiani per renderle forti e combattive.

Un filo spinato impedisce a loro di accedere alla foresta e agli uomini di raggiungerle, delle boe al largo delimitano l’acqua. Ma quando il padre King sparisce improvvisamente e altrettanto improvvisamente tre naufraghi, tre uomini raggiungono l’isola, gli equilibri cambiano, le domande si affollano e la vita accade.

La cura dell’acqua di Sophie Mackintosh, un romanzo noir e distopico, ambientato su un’isola abbandonata senza nome

Isolario di Ernesto Franco

Due esploratori messaggeri si incontrano, ognuno con un segreto di cui l’altro non è a conoscenza. Isolario è l’inizio di un viaggio in un arcipelago di isole immaginarie e mai esistite.

C’è l’isola che non c’è, quella delle malattie, l’isola delle biblioteche, l’isola dei senza cuore e del momento dopo, l’isola degli amori non corrisposti e quella degli uomini soli.

Da leggere rigorosamente in viaggio, meglio se in nave. Io letto in treno.

Isolario di Ernesto Franco

Accabadora di Michela Murgia

Siamo in Sardegna, dove esiste qualcosa di unico e fortemente legato al territorio, il fillus de anima: così vengono chiamati i bambini generati due volte, dalla povertà di una donna e dalla sterilità di un’altra.

Maria Listru è la quarta figlia di Anna Teresa Listru, la non desiderata, la capitata per caso. Diventa fill’e anima di Bonaria Urrai e tra le due inizia a instaurarsi un rapporto, tra silenzi e rispetto, molto simile a quello tra una madre e una figlia. Ma cosa fa Bonaria la notte? Perché spesso la trascorre fuori, arrivando solo alle prime luci dell’alba? È tutto spiegato lì, nella parola accabadora, nel titolo di questo romanzo di Michela Murgia che nel 2010 ha vinto il premio SuperMondello e Campiello.

Accabadora di Michela Murgia, con tutta la magia e le tradizioni di cui è intrisa la Sardegna

A Stromboli di Lidia Ravera

Quando ho aperto per la prima volta questo piccolo e denso libricino ero su un traghetto che da Lipari mi stava portando sull’isola di Stromboli. Era notte ormai e l’isola appariva come un’ombra scura e silenziosa, l’avremmo vista in tutta la sua bellezza solo il mattino seguente.

Nella sua carriera di irrequieta in un viaggio sull’isola, Lidia Ravera decide di fare di Stromboli la sua casa, almeno per alcuni periodi. Un luogo in cui riflettere, in cui stare senza fuggire, in cui fermarsi. Se come me avete amato Stromboli profondamente, è una lettura piacevole e imperdibile. Da leggere proprio sulle pendici del vulcano come ho fatto io, poi, è impagabile.

A Stromboli, di Lidia Ravera: leggerlo proprio durante i miei giorni stromboliani è stato meraviglioso

Libri che raccontano le isole

L’isola di Ragnar Jónasson

Questa volta ci dobbiamo spostare al nord, una delle isole più grandi e più fredde di Europa: l’Islanda. Questo libro giallo, che vedo benissimo nell’adattamento di una serie tv thriller e poliziesca, ci porta in un’isola abbandonata, Elliðaey, luogo aspro e meraviglioso nel quale sembra vivere il fantasma di un uomo e nel quale sembra non esserci pace per tutti coloro che si troveranno lì, anche a distanza di decenni.

Sarà Hulda Hermannsdóttir, ispettore della polizia di Reykjavík ad avere il compito di risolvere il nuovo caso che le viene affidato potrebbe e che finalmente potrebbe darle l’opportunità di un bell’avanzamento di carriera. Una domenica mattina infatti Hulda decide di accettare la richiesta di aiuto di un collega delle Isole Vestmann e di mettersi in viaggio per scoprire che cosa è successo a un gruppo di amici legati a un caso molto simile, avvenuto esattamente dieci anni prima.

L’isola, un bel giallo norvegese che ci conduce tra fiordi e isole remote

Il mare di pietra di Francesco Longo

Sempre in tema di isole Eolie questo libro è una sorta di vademecum eoliano. Non immaginate una guida di viaggio, con consigli su dove mangiare o gli spot per i tramonti più belli: è un vero e proprio manuale sulle isole Eolie, sulle loro caratteristiche che le rendono simili ma uniche, sull’energia che sprigionano.

Da leggere se quando vi innamorate di un luogo non vi stancate di saperne di più e nella lettura vi piace ancora cullarvi nella sua atmosfera. L’ho portato con me alle isole Eolie durante un bellissimo viaggio estivo e non smettevo di sfogliarlo e sottolineare frasi e pezzetti di isola, come se li conservassi in una tasca.

Non una guida di viaggio, ma una guida alle emozioni e alle caratteristiche di tutte e sette le isole Eolie

Viaggio in Sardegna. Undici percorsi nell’isola che non si vede di Michela Murgia

Michela Murgia, scrittrice sarda che di Sardegna spesso parla ci porta sulla sua isola, un’isola intrisa di leggende, non detti, segreti, un’isola in cui il silenzio è ancora il dialetto più parlato.

Attraverso undici itinerari di parole, geografici e non solo, si scopre una Sardegna magnetica e mistica, selvaggia e misteriosa. Non aspettatevi una guida turistica o un romanzo di viaggio, perché non è nè l’una nè l’altra cosa. Il libro perfetto per chi ama la Sardegna o per chi ne ignora tutto, tranne la sua collocazione.

Chi meglio di Michela Murgia può parlare di Sardegna?

Libri che raccontano le isole

Isole di Gavin Francis

Mi sono sempre sentita un’isola, con confini netti, certi, ma costantemente nel mare aperto delle mie emozioni, nello sballonzolare in balia dei venti. L’isola in fondo è solo una piccola macchia sull’atlante in cui riescono a racchiudersi mondi, storie, racconti e leggende. E così dalle isole sono letteralmente ossessionata, sono forse i luoghi che amo di più in assoluto.

Gavin Francis ha iniziato a scrivere questo libro poco prima della pandemia, per raccontare proprio delle isole: luoghi alienati e unici, remoti e spesso disabitati. In un viaggio che ci porta dall’isola May all’isola di San Pietro, dalle Galapagos alle Andamane e alle isole del Mar Egeo. Un viaggio-libro per chiunque ami questi pezzetti di terra appoggiati sul mare.

Isole, cartografia di un sogno: luoghi alienati e unici immersi nel blu di mare e oceani

Avventure di piccole terre: Cinquantuno isole italiane da leggere e immaginare di Ambrogio Borsani

In questo piccolo e prezioso libro sono racchiusi tantissimi luoghi insospettabili del nostro Belpaese. Ci sono leggende, usanze, fatti storici realmente accaduti in un susseguirsi di isole e isolotti, che a volte sembrano solo immaginati.

Ci si sposta così tra alcune isole in mezzo a un lago, di cui quasi mai si era sentito parlare, altre a pochi metri dalla riva, altre ancora che sembrano solo immaginate. Avventure di piccole terre racconta luoghi isolani in Italia, offrendoci aneddoti, curiosità, leggende. E ispirazione per prossime mete.

Un libro che raccoglie le storie e le leggende, tra fatti storici e solo immaginati, di cinquantuno isole italiane

Libri che raccontano le isole

Isole minori di Lorenza Pieri

Ricordo ancora l’acquisto di questo libro. L’ho trovato per caso cercando tutt’altro, ho letto isole sulla copertina e l’ho preso al volo.

1976 – Isola del Giglio. Caterina e sua sorella minore Teresa, narratrice della storia, sono due bambine che crescono tra avventure piratesche e acerrime litigate, in uno dei luoghi più belli di Italia, l’isola del Giglio. Teresa racconta la storia della sua famiglia nell’arco di quarant’anni: il rapporto tra i genitori, gli amici da piccoli e gli amori da adolescenti, il rapporto speciale con la sorella tra distacchi, assenze, affetto. Un lettura che, ve lo dico già, vi farà venire intensamente voglia di isole e, in particolare, dell’isola di cui si parla.

Una storia familiare, un rapporto tra sorelle e sullo sfondo l’isola del Giglio

I tonni non nuotano in scatola di Carla Fiorentino

Una lettura perfetta da mettere in valigia, meglio se letta sotto l’ombrellone o direttamente sulla protagonista, l’isola di San Pietro, anche conosciuta come l’isola di Carloforte. Siamo nel sud della Sardegna, proprio dove Violetta, giornalista di viaggi che vive a Roma, decide di fuggire.

La maggior parte degli abitanti vive a Carloforte, unico centro abitato dell’isola ed è anche lì che Violetta prende una camera nell’abitazione della guardinga e invadente padrona di casa, Caterinetta.

Un giorno però tutto cambia quando Violetta vede una donna nel mare. Nonostante tutti sull’isola cerchino di dissuaderla, compreso Pietro, la protagonista sembra intenzionata a capirne di più.

Non ha la pretesa di essere un thriller indimenticabile, ma una storia colorata di giallo, perfetta da leggere in spiaggia.

Ambientato sull’isola di San Pietro è un romanzo tinto di giallo perfetto da mettere in borsa e leggere sotto l’ombrellone

Due sirene in un bicchiere di Federica Brunini

Se cercate una storia ambientata su un’isola, in cui immergere il naso e i pensieri e venire travolti dalla leggerezza e dal mare ad agosto, questo libro di Federica Brunini fa per voi. Nel piccolo isolotto di Gozo si possono trascorrere i giorni di vacanza in un luogo incantevole, lasciandosi stropicciare dal vento e cullare dalle onde.

Chi sceglie il B&B delle Sirene Stanche cerca un soggiorno inconsueto e bizzarro. Il B&B non si trova su internet, non si può prenotare in qualsiasi momento ma solo inviando una lettera alle due proprietarie, specificando le ragioni che si celano dietro alla richiesta di soggiorno. La conferma avviene tramite un invito azzurro con un sigillo a forma di sirena.

È così che sull’isola si trovano ospiti diversi, con ragioni opposte per scegliere un luogo così per le loro vacanze. Le vicende degli ospiti e delle sue proprietarie, Tamara e Dana si intrecciano.

Libri che raccontano le isole

Color lucciola di Chiara Gamberale

Aleté ha ereditato un dono speciale, che potrebbe sembrare una maledizione per alcuni: davanti a lei gli indecisi, i bugiardi, i disonesti non riescono a non dire quello che pensano veramente, servendo la verità su un piatto d’argento a chi li ascolta. Dopo un’intervista che fa conoscere al mondo la capacità speciale di Aleté, quest’ultima viene ingaggiata da due genitori disperati, che non sanno più comportarsi con il figlio, Paolo, che vive lontano da tutti in un mondo in cui per nessun altro sembra esserci posto.

Aleté così, salpa verso l’isola di Giannutri, la più meridionale dell’arcipelago toscano, dove Paolo e i suoi genitori trascorrono l’estate, per cercare di aiutare il ragazzo a uscire dal suo guscio, fatto di solitudine e scrittura. Un romanzo magico, intenso e tenero, dove si respira tutto il fascino delle isole.

Color lucciola, un meraviglioso romanzo ambientato sull’isola di Giannutri

Il giro d’Italia in 50 isole di Lucrezia Argentiero

Non è un libro da divorare in un baleno, ma una guida per orientarsi sulla scelta di una meta isolana italiana, sì.

Le isole, 50 in tutto, sono suddivise in diversi capitoli: ci sono le più fashion, quelle da vivere in giornata, quelle “diverse”, magari perché si trovano al centro di un lago invece che nel mare. Il capitolo belle e possibili è il mio preferito, con alcune delle isole-cuore.

Il giro d’Italia in 50 isole di Lucrezia Argentiero

Tre donne sull’isola di Lidia Ravera, Chiara Mezzalama e Gaia Formenti

Un libricino sottilissimo ma prezioso, scritto a tre mani da tre scrittrici che amo in modo diverso: Lidia Ravera, Chiara Mezzalama e Gaia Formenti.

Ritrovarsi su un’isola quasi deserta in inverno e iniziare un diario a tre voci: Lili Chiara e Ilaria raccontano, ognuna riprende il racconto da dove l’altra ha terminato, creando così qualcosa di unico, che non si sa in quale direzione andrà.

Tre donne sull’isola, un racconto a tre voci che inizia in un modo ma non si sa in quale direzione andrà

Un pensiero riguardo “Libri che raccontano le isole, storie ambientate su terre galleggianti sul mare

Lascia un commento