Kazimierz è il caratteristico quartiere ebraico che si trova oltre la collina del Wavel, a pochi minuti dal centro della città. Qui, l’atmosfera cambia completamente rispetto a quella che si respira nella Piazza del Mercato: le case sono rovinate e consumate dal tempo ma la zona è stata rivalutata da negozi e locali in cui si concentra la vita notturna dei giovani. E’ una visita che merita, soprattutto per la sua vicinanza al centro, che dista circa 1 km.



Il quartiere è il centro della vita culturale e spirituale della cultura ebraica dell’intera Polonia in cui sono rimaste le antiche sinagoghe, gli edifici storici, le botteghe, il cimitero. La Sinagoga Nuova si trova all’estremità di Via Szeroka e nonostante sia molto piccola e con un ingresso abbastanza anonimo, vale la pena visitarla.


La nostra visita si sposta all’antico cimitero, che sorge dietro alla sinagoga ed è uno dei più antichi della Polonia, costruito nel 1552. Il cimitero fu trascurato per molti anni, fino a quando tra il 1943 e il 1945, i nazisti completarono la sua distruzione smantellando il terreno. Lasciarono inspiegabilmente intatto il monumento di Mose Isserles, chiamato Remu: la leggenda narra che un operaio tedesco venne fulminato appena toccò la lapide funebre ed allora i soldati decisero di non distruggerla.

Il quartiere ebraico è ricco di monumenti e palazzi con una storia da raccontare ma è anche conosciuto per i suoi locali e per la sua vivace vita notturna. L’arredo e la location di alcuni localini hanno attirato particolarmente la mia attenzione, tanto che ne ho fotografati molti !



Potrebbe interessarti anche :
c’ho vissuto un anno e mezzo in quella città… FANTASTICA. Contenta di vedere qualcuno che ne parla … merita tanto! Troppe volte gli italiani hanno ancora la visione della città da patto di varsavia…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione…quando ci sono stata parecchie persone mi hanno guardata come per dire: “Ma cosa ci vai a fare?” e invece è un piccolo gioiellino !
"Mi piace"Piace a 1 persona