Cosa fare e cosa vedere ad Amsterdam

Se ripenso a una capitale europea in cui, prima o poi, mi piacerebbe tornare, non posso non pensare ad Amsterdam, sgargiante e insolita capitale dei Paesi Bassi.

Perfetta per un viaggio in primavera o comunque nella bella stagione, le cose da fare e da vedere ad Amsterdam sono davvero tantissime, ecco le imperdibili per me.

Cosa fare e cosa vedere ad Amsterdam

I canali di Amsterdam e la loro atmosfera

Che dire della bellezza e del romanticismo dei canali di Amsterdam? Di giorno poco frequentati e silenziosi, di notte ricchi di pagliuzze dorate per via dei riflessi delle luci di case e lampioni: sono loro i veri protagonisti di questa città sull’acqua.

Circondati interamente da biciclette: parcheggiate, appoggiate, in movimento che sfrecciano…

Per amarli appieno, vi consiglio senza dubbio una delle tante crociere sui canali che vengono organizzate. Potete prenotare prima online, o direttamente sul posto.

Zevenlandenhuizen o Case dei sette Paesi

A pochi passi dal Vondelpark, polmone verde di Amsterdam di cui vi parkerò tra poco, la Roemer Visscherstraat, è una bella via residenziale nell’elegante quartiere Zuid in cui potrete fare un vero e proprio viaggio nell’architettura tipica di sette Paesi diversi.

Fu Samuel Van Eeghen, ricco banchiere, che alla fine dell’Ottocento decise di commissionare la costruzione di queste case all’architetto Tjeerd Kulpers.

Dal civico 20 al civico 30/A potrete infatti trovare l’architettura tipica di sette nazioni: Germania, Francia, Spagna, Italia, Russia, Paesi Bassi, Inghilterra.

Sette architetture di sette Paesi diversi

Begijnhof o Cortile delle Beghine

Tra i luoghi nascosti e più silenziosi di Amsterdam c’è sicuramente il Begijnhof, un complesso residenziale di 47 abitazioni costruite intorno al Trecento e ristrutturate nel Novecento, un cortile su cui si affacciano queste casette simpatiche intorno a un’area verde.

Il Cortile delle Beghine si chiama così perché fino agli anni Settanta del Novecento era abitato dalle beghine, donne laiche che vivevano da sole perché vedove o mai sposate e decidevano di dedicarsi alla cura dei poveri e dei bisognosi. Ancora oggi queste case si affittano esclusivamente a donne, grazie alla Fondazione Begijnhof.

Al Cortile delle Beghine si può accedere gratuitamente dalle 9 alle 17 tutti i giorni.

Un luogo dove il silenzio avvolge tutto: il Cortile delle Beghine ad Amsterdam

Cosa fare e cosa vedere ad Amsterdam

Vondelpark

Con i suoi 470.000 metri quadrati di territorio e circa 10 milioni di visitatori all’anno, il Vondelpark è il parco più famoso di Amsterdam e di tutta l’Olanda.

All’interno ci sono bar, ristoranti e un teatro all’aperto e vivono centinaia di specie vegetali e animali, tra cui caprette, mucche e anatre.

In qualsiasi orario lo visiterete, è molto probabile che incontrerete gruppi di persone che camminano insieme, corrono o fanno vere e proprie lezioni di ginnastica e yoga.

The American Book Center

Dal 1972, nel cuore di Amsterdam, c’è un indirizzo da segnare se siete appassionati di libri e librerie: è The American Book Center, una libreria indipendente particolarissima e fornita, dove potrete anche trovare tantissimi souvenir a tema libri.

Grazie a un insolito e grande tronco all’interno vi sembrerà di camminare in una foresta di libri…imperdibile!

Il museo di Van Gogh

Che lo amiate o no, che vi piaccia andare per musei o no, il Museo di Van Gogh è sicuramente da visitare. Qui è presente la più grande collezione di opere di Vincent van Gogh, in cui sono presenti 200 dipinti e oltre 500 stampe e acquerelli, con alcuni dei suoi capolavori come Girasoli, I mangiatori di patateMandorlo in fiore.

Il biglietto per adulti ha un costo di 24 euro, fino ai 18 anni l’ingresso è gratuito. Nel biglietto di ingresso sono incluse anche le mostre temporanee eventualmente presenti.

Il Museo di Van Gogh è imperdibile, anche se dell’arte non ne ne volete sapere

Il Museo del Tulipano

Se siete amanti dei fiori questo piccolo museo potrebbe fare al caso vostro, per scoprire la storia e la coltivazione di quello che è considerato il fiore simbolo dell’Olanda, il tulipano.

Una coltivazione probabilmente iniziata intorno alla seconda metà del Cinquecento e diventata fondamentale per la crescita economica del Paese, tanto che i produttori di tulipani e gli appassionati erano disposti a pagare anche tantissimo per un singolo bulbo.

Il museo del tulipano è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18, il biglietto di ingresso è di 5 euro per gli adulti. È presente anche un piccolo negozio, con ingresso gratuito, in cui poter acquistare vasi, bulbi e prodotti da giardinaggio.

Cosa fare e cosa vedere ad Amsterdam

Casa di Anna Frank

Tra i luoghi più toccanti di Amsterdam, c’è la Casa di Anna Frank, il luogo in cui Anna rimase nascosta per circa due anni e dove scrisse il suo diario. Varcare la soglia di questo luogo, diventato casa-museo e aperto al pubblico negli anni Sessanta, è toccante ed alienante.

È situata lungo il Prinsengracht, nel quartiere di Jordaan e vi consiglio senza dubbio di fare i biglietti online per tempo, per non rischiare una cosa lunghissima e di non riuscire a visitare il museo, essendo uno dei luoghi più visitato dai turisti.

Flower Market (o Bloemenmarkt)

Conosciuto come il Bloemenmarkt è il must see di Amsterdam! Fondato nel 1862, è l’unico mercato di fiori galleggiante al mondo, un vero e proprio mercatino costruito sull’acqua, forse retaggio di quando la merce, e anche i fiori, arrivavano su barconi galleggianti.

Aperto dalle 9 alle 18 circa tutti i giorni, nella maggior parte delle bancarelle semi-coperte troverete numerosissimi bulbi, ovviamente di tulipani, ma anche di altri fiori che potrete acquistare e portare a casa con voi!

I prezzi sono accessibili e partire senza neanche un bulbo non è proprio possibile (io ad esempio ne ho portati in Italia una cinquantina, per me e per amici. In un’altra parte del mercato è possibile acquistare veri e propri mazzi.

Gita a Zaanse Schans

Se nel vostro viaggio ad Amsterdam, vi avanza un giorno, vi consiglio di fare una gita a Zaanse Schans, paesino a circa 20 km da Amsterdam, in cui si trovano alcuni tra i più antichi mulini di tutta l’Olanda e in cui il tempo sembra essersi fermato a molto, moltissimo tempo fa.

Qui trovate qualche consiglio per raggiungere Zaanse Schans, comodamente e facilmente dal centro di Amsterdam.

Il quartiere a luci rosse

Comodo da raggiungere anche dalla Stazione Centrale, ad Amsterdam si trova il famoso quartiere a luci rosse, conosciuto con il nome De Wallen, dedicato all’intrattenimento per adulti, nella zona più antica della città. Potete decidere di passeggiare per la famosa via con le donne in vetrina da soli, o addirittura con alcuni tour organizzati.

Sicuramente un luogo insolito, soprattutto per chi proviene da Paesi in cui la prostituzione non è legalizzata.

Uno dei quartieri più trasgressivi al mondo è in realtà uno dei più sicuri: è severamente vietato fumare cannabis o bere alcolici per strada. Attenzione anche a non fare fotografie o video…si rischiano multe molto salate!

De Wallen: il quartiere a luci rosse di Amsterdam

Lascia un commento