I borghi più belli della Toscana

Sono tantissimi, tutti caratteristici e unicamente romantici: qualche volta i borghi della Toscana si affacciano sul mare in lontananza, ogni tanto sbucano da colline dietro le quali all’ora del tramonto sembrano nascondersi, altre volte ancora sono lì, ad aspettare solo di essere scoperti.

Amando fortissimo la Toscana, avendola raggiunta spesso, ho avuto l’occasione di visitarne luoghi iconici e pezzettini più insoliti; qui vi parlo dei borghi toscani più belli, quelli da non perdere per me.

I borghi più belli della Toscana

Bagno Vignoni

Durante un viaggio in quel pezzetto di Toscana tra il confine con l’Umbria e le pendici del monte Amiata, non potete perdervi una visita a Bagno Vignoni, una frazione del comune di San Quirico d’Orcia.

Abitato da sole 30 persone, il borgo di Bagno Vignoni è famoso per la sua fonte termale, oggi ben visibile dalla grande vasca in centro al borgo che funge da piazza principale e che risale al Cinquecento.

Vi consiglio una tappa al borgo all’ora del tramonto, quando le luci si accendono e la vasca diventa ancora più suggestiva e una sosta alla Liberia Librorcia.

San Quirico d’Orcia

Un borgo di origine etrusca che oggi rappresenta parte del cuore del territorio della Val d’Orcia, San Quirico d’Orcia è stato riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’umanità dall’UNESCO nel 2004.

Poco lontano da San Quirico d’Orcia ci sono due luoghi da non perdere: la Cappella della Madonna di Vitaleta e gli iconici Cipressi di San Quirico d’Orcia.

Peccioli

Abbiamo visitato Peccioli senza tante aspettative perché era ancora in un momento in cui non era una meta molto ambita: ne siamo rimasti subito affascinati.

Tra i borghi più belli di Italia, in Toscana, bandiera arancione, Peccioli si è aggiudicata anche la bandiera lilla, per aver offerto una possibilità di turismo accessibile a tutti.

Oggi Peccioli è un piccolo comune dell’entroterra pisano diventato uno dei fulcri italiani per quanto riguarda l’arte contemporanea.

I borghi più belli della Toscana

Volterra

Con le sue alte e imponenti mura, con la sua meravigliosa vista verso il mare, Volterra è un borgo toscano che affascina continuamente i suoi visitatori.

Volterra è poco distante da Pisa, Siena e Firenze e a circa un’ora dal mare: è infatti una meta perfetta da associare a un itinerario verso il blu o verso una delle tre grandi città italiane che ho elencato poco fa.

Visitare il borgo di Volterra permette anche di immergersi nell’ottima cucina regionale, ulteriore punto forte della Toscana.

Inoltre, affacciandosi dalle mura etrusche, potrete vedere il mare e godere il tramonto sull’isola di Capraia, nell’Arcipelago Toscano, e sulla Corsica.

Castiglione della Pescaia

Quando durante un lungo viaggio in Toscana ci siamo imbattuti nel centro storico di Castiglione della Pescaia, ce ne siamo innamorati del tutto.

Borghetto vivacissimo soprattutto in estate, quando i turisti prendono di mira i suoi locali per l’aperitivo e i ristoranti, Castiglione della Pescaia si trova in provincia di Grosseto e si trova poco distante da tantissime delle più belle spiagge della regione.

Montepulciano

Montepulciano non è tra i miei borghi toscani preferiti ma non si può di certo perdere durante un viaggio in Val d’Orcia.

Le cose che non potete perdervi a Montepulciano sono principalmente due: una degustazione di vini regionali e il panorama dal borgo…unico!

I borghi più belli della Toscana

Pienza

Quanto è carina Pienza! Forse, a dirla tutta, uno dei miei borghi preferiti.

Appoggiata su una delle famose colline della Val d’Orcia, da cui si può godere di un panorama unico, Pienza è davvero un gioiellino da non perdere.

Un tempo borgo medievale, Pienza è stata rasa al suolo e ricostruita da Papa Pio II e infatti oggi potrete così passeggiare tra le sue architetture in stile rinascimentale perfettamente conservate.

Certaldo

Situato nella Val d’Elsa, in provincia di Firenze, Certaldo è un piccolo borgo raggiungibile comodamente in treno e, una volta arrivati in stazione, con la funicolare che vi condurràdirettamentenel suo centrostorico.

La sua celebrità è dovuta al fatto che Certaldo è stato il luogo di nascita e di morte dello scrittore Giovanni Boccaccio, che ha citato nel suo Decamerone un’altra celebrità del borgo: la cipolla di Certaldo, Presidio Slow Food.

Se capitate a Certaldo visitate Palazzo Pretorio o dei Vicari, riconoscibile per i numerosi stemmi sulla facciata e non perdetevi i dintorni del borgo, ricchissimi di cose da visitare.

Bibbiena

Se Peccioli è un punto di riferimento per quanto riguarda l’arte contemporanea, Bibbiena lo è per quanto riguarda la fotografia.

Un piccolo borgo toscano in provincia di Arezzo, Bibbiena è sicuramente un luogo destinato a far parlare di sé: sono 48 le fotografie che potrete scoprire all’interno delle sue strade, come se steste passeggiando in una grande mostra fotografica diffusa e a cielo aperto che riporta gli scatti dei più grandi autori della fotografia italiana.

Bibbiena è divenuto il Centro Italiano della Fotografia d’Autore e durante l’anno sono tantissimi gli eventi legati al mondo della fotografia che qui si tengono.

Lascia un commento