Dove mangiare in Val Varaita e i piatti tipici da assaggiare

In una delle valli più belle della provincia di Cuneo, ecco che merita mettersi in macchina anche solo per provarne i piatti, gustarne i sapori, assaporarne l’aria pulita.

La Val Varaita ha una cucina avvolgente e sincera, con gusti che prima accarezzano il palato e poi esplodono in bocca. Ecco, non di certo leggeri, ma nulla che non possa essere digerito con una bella passeggiata nella natura, che non manca di certo in questa valle. Vi do qualche consiglio su dove mangiare in Val Varaita e quali sono proprio i piatti da non perdere.

Come in ogni angolo di montagna, anche in Val Varaita la tradizione gastronomica trae le sue radici dalle materie prime che il territorio offre e da ricette semplici e intramontabili, che seguono il ritmo delle stagioni.

Le patate, il latte, il burro di montagna che invece di spalmare sul pane avrete voglia di mangiare a cucchiaiate, il formaggio e gli yogurt, le erbe aromatiche e la pasta fresca, pronti a immergervi nel gusto?

Dove mangiare in Val Varaita

Locanda La Peiro Groso

Su su, in quella meraviglia di borgo che è Chianale, a 1800 metri di altitudine, non potete non fermarvi per un pranzo o una cena alla Locanda La Peiro Groso.

La Peiro Groso nasce in una casa rurale occitana risalente al 1793 e si chiama così per la grande pietra su cui è stata costruita.

I piatti che troverete sul menu sono quelli tipici della valle, immancabili un piatto di ravioles, il toumin dal Mel e le patate, che in un’occasione abbiamo anche comprato.

Alla locanda si può anche dormire proprio perché Chianale è un punto strategico per gite e trekking.

Indirizzo: Frazione Chianale, 3

Agriturismo Ciambun

Nel meraviglioso Agriturismo Ciambun ci si può fermare per trascorrere la notte, dormendo sotto deliziosi piumoni natalizi, ma senza dubbio ci si deve fermare a mangiare.

A quota 850 metri e totalmente immerso nel verde, l’Agriturismo Ciambun è un sogno realizzato, quello dei proprietari che hanno ristrutturato un rudere che serviva come appoggio per l’attività agricola, trasformandolo in un meraviglioso agriturismo in cui ricevere ospiti. È il 1998 quando iniziano i lavori di una vecchia baita dei genitori di Costanzo, che oggi insieme a Lucia gestisce l’agriturismo cucinando con semplicità i prodotti che la natura dona.

Indimenticabili le melanzane ripiene cotte al forno, i formaggi, ma anche la panna cotta al timo. Andate e mi saprete dire.

Indirizzo: Località Ciambun 1, Sampeyre

Dove mangiare in Val Varaita

Officina Antagonisti

Mi ero segnata questo posticino da provare già da diverso tempo e finalmente, in uno dei gli ultimi weekend trascorsi in montagna, quando la scelta è ricaduta proprio sulla Val Varaita, siamo stati a cena da Officina Antagonisti.

Abbiamo mangiato all’esterno, in uno spazio rustico e accogliente, con tavoli e sedie di recupero e una magnifica catena di lucine sopra le nostre teste.

Nata nel 2014 dal sogno di alcuni ragazzi che volevano aprire un posticino in cui mangiare proprio a Melle, il menu di Officina Antagonisti cambia in base alla stagione e ai prodotti che la terra offre. In estate indimenticabile la summer salad, che non è solo un’insalata ma un tripudio di colori e sapori veri e immancabili le patate con salsa aioli.

Il valore aggiunto? La loro birra artigianale, che dall’olfatto al gusto è un’esplosione di cose buone!

Indirizzo: Via 3 Martiri, 96, Melle

Birroschio Antagonisti

Al Birroschio Antagonisti si va per mangiare qualcosa di veloce, ma soprattutto per assaggiare il loro gelato di montagna.

Realizzati con due basi differenti, latte e acqua, questi ultimi vengono segnalati accanto al nome con il simbolo di una goccia, il gelato Fioca ( che in piemontese significa neve, ma anche nevica ) è un’esplosione di gusto difficile da spiegare. Delizia di limone, fiori di sambuco e fieno i miei gusti preferiti, ma a seconda della stagione ne troverete diversi.

Via 3 Martiri, 15, Melle

L’Ostu dal Casalot

Su su, dove ad aspettarvi ci saranno solo più il cielo e la natura incontaminata!

L’Ostu dal Casalot si trova a Borgata Campo Soprano, una frazione di Frassino immerso nel verde più verde e nel completo relax. In una giornata di freddo e pioggia, per quanto fosse estate, ci siamo trovati a mangiare all’interno circondati da legno, fiori freschi recisi come centro tavola e luci soffuse.

Il menu fisso, che viene cambiato quasi quotidianamente e propone diverse scelte, offre piatti della cucina casalinga tipici della Val Varaita: taglieri di formaggi della valle, ravioles, pasta fresca ripiena.

Per trascorrere una notte indimenticabile, è possibile anche dormire a l’Ostu dal Casalot scegliendo tra la Casa tra gli Alberi e la Bubble Room.

Borgata Campo Soprano, 12020 Frassino CN

Lascia un commento