Ambite per organizzare eventi speciali e matrimoni, perfette per trascorrere una giornata nutrendosi di bellezza, le ville e i giardini del Veneto sono certa che vi incanteranno e stupiranno.
Imponenti, maestose, romantiche, vi suggerisco di organizzare un itinerario proprio tra le bellezze del Veneto: perdervi tra i suoi giardini, scoprire le sue ville eleganti e le vite di chi le ha abitate.
Ville venete e giardini monumentali da non perdere
Villa Arvedi
Unica nel suo genere, la villa e il giardino di Villa Arvedi fa parte dei Grandi Giardini Italiani ed è di una bellezza rara e cangiante. Ancora proprietà della famiglia Arvedi, la villa e il giardino sono una proprietà privata, che noi abbiamo avuto la fortuna di visitare grazie all’intervento e alla simpatia di Paolo Arvedi, suo attuale proprietario.
Villa Arvedi si trova a pochissima distanza da Verona, ospita eventi e soprattutto matrimoni e il suo salone è un tripudio di dipinti e trompe l’oeil. Ma sarà affacciandovi dal balcone del suo salone che rimarrete senza fiato: trovandovi davanti al suo meraviglioso giardino a doppio ventaglio vi sembrerà di trovarvi di fronte alla perfezione tra bossi, aiuole e fontane.



Giardino Giusti
Nel vostro viaggio tra ville e giardini del Veneto non può mancare Giardino Giusti, nel centro di Verona, a soli 20 minuti a piedi dall’Arena.
Giardino Giusti, aperto tutto l’anno, ospita un meraviglioso esempio di giardino all’italiana, nato in realtà non con l’intento di creare uno spazio di delizie, ma con scopi industriali, per ospitare i calderoni che servivano a tingere la lana. La famiglia Giusti infatti si trasferì dalla Toscana a Verona per sviluppare l’industria della tintura della lana.



Fu solo quando la famiglia trasferì la propria abitazione nel vicino Appartamento 900, anch’esso visitabile, che il Giardino assunse l’aspetto che conosciamo noi oggi. Tra labirinti, siepi, mascheroni e piante di agrumi raggiungerete il suo belvedere, per godervi uno dei più bei panorami sulla città.
Villa dei Vescovi
Per visitare Villa dei Vescovi occorre invece lasciare alle spalle il magnifico territorio veronese e inoltrarsi nell’altrettanto meraviglioso territorio dei Colli Euganei. Villa dei Vescovi doveva essere una villa bella da vedere, ma anche bella per vedere: un luogo raffinato che doveva apparire un tutt’uno con la natura intorno. Dalla villa avrete infatti una vista mozzafiato a 360 gradi sui Colli che la circondano.
Villa dei Vescovi è una villa cinquecentesca che si ispira ai temi della classicità. Oggi la villa appartiene al FAI, che dopo un lento lavoro di recupero, l’ha riaperta al pubblico.



Ville venete e giardini monumentali da non perdere
Castello del Catajo
Quello che proprio non ti aspetti, percorrendo in auto o in bici i meravigliosi pendii dei Colli Euganei, è di vedere spuntare dalla vegetazione un castello, che ha tutto l’aspetto di essere inespugnabile.
Il Castello del Catajo, e proprio che avesse l’aspetto di una fortezza, è stato fortemente voluto dalla famiglia Obizzi, eccentrici e ambiziosi “Capitani di ventura”, che per tutta la vita hanno inseguito il sogno della nobiltà e che si sono saputi destreggiare nella società dell’epoca per far credere a tutti che, nessuno più di loro, meritasse il titolo nobiliare. Lo racconta bene il meraviglioso ciclo di affreschi che ammaliano le sale interne del castello, purtroppo non fotografabili, ma che durante la visita guidata vi verranno ampiamente spiegati.
Il Castello del Catajo copre un territorio molto vasto: sono 400 mila metri quadrati di Castello, costituito da più nuclei costruiti nel tempo, e un meraviglioso giardino, in cui potrete immergervi tra ortensie, piante di agrumi, laghi e viali alberati e da cui avrete una delle viste più belle del castello.



Villa Selvatico
Quando avrete la fortuna di visitare Villa Selvatico, rimarrete probabilmente interdetti dalla sua imponenza, dalla sua maestosità e dal suo splendore: un gioiello architettonico che non potete perdere per alcun motivo!
Abbarbicata sulla cima di Colle Sant’Elena, raggiungibile dopo qualche tornante nel cuore dei Colli Euganei, la seicentesca Villa Selvatico, circondata dai suoi laghetti termali, è forse il luogo che mi ha colpito di più del territorio.



Villa Selvatico si trova a Battaglia Terme e dopo lunghi e attenti lavori di restauro è una recente apertura, aperta solo da marzo 2023.
La Villa è visitabile in autonomia, grazie a un percorso guidato semplicissimo da seguire e ai QR Code, che permettono un’immersione totale nella sua storia. Siccome Villa Selvatico ospita eventi e cerimonie, alcuni giorni potrebbe essere chiusa, vi consiglio sempre di controllare nell’apposito sito.

