I Musei della Profumeria di Grasse: viaggio tra fragranze ed essenze

Conosciuta come la capitale mondiale del profumo, Grasse è una tipica cittadina dall’architettura provenzale che dal 1500 ha fatto del profumo il suo riconoscimento in tutto il mondo.

Famosa per i suoi profumi floreali, le sue essenze e le sue fragranze, la città di Grasse attira ogni anno moltissimi turisti in viaggio tra Provenza e Costa Azzurra. Si potranno visitare profumerie storiche e scoprire la storia del profumo, dall’idea iniziale alla boccetta che regaliamo o conserviamo sulla cassettiera.

Avevo già visitato Grasse anni fa, una delle tappe durante un bellissimo viaggio in Provenza. Tanto colma durante il giorno con un ritmo di visite serrato, quanto vuota di sera quando la cittadina si svuota e anche trovare un ristorante ancora aperto dopo una certa ora è complicato.

Non farei tappa notte a Grasse, non ne siamo rimaste entusiaste a dirla tutta, ma la raggiungerei in giornata per tutte le visite che ci sono da fare, nella cittadina e nei suoi dintorni e per immergermi in quello che è il fantastico mondo del profumo.

I Musei della Profumeria di Grasse

Il Museo Internazionale della Profumeria

Il Museo Internazionale della Profumeria (MIP) è un’esperienza unica per chi desidera inoltrarsi nel mondo della profumeria e forse non poteva che trovarsi proprio a Grasse, capitale del profumo. Nella sua interezza, distribuito su quattro piani, costituisce la prima collezione pubblica al mondo dedicata all’industria del profumo, dai tempi più antichi ai giorni nostri.

Ogni tappa della visita permette di scoprire e conoscere la produzione del profumo, dalla coltivazione dei fiori alla boccetta finale pronta alla vendita.

La visita è consigliata anche alle famiglie con bambini perchè ci sono numerosi video, giochi e quiz che sapranno interessarli e impegnarli.

Frequentemente il museo ospita anche mostre inerenti al mondo della profumeria.

La Profumeria Fragonard

Una delle visite più belle e imperdibili di Grasse è senza dubbio quella alla Profumeria Fragonard, fondata nel 1926, ma rinnovata completamente nel 2005.

È possibile visitare la fabbrica della profumeria gratuitamente dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 18.15 accompagnati da una guida che vi illustreranno tutte le fasi della creazione di un profumo, attraverso la sala del distilloir, la sala di imbottigliamento, la sala di macerazione e filtraggio e il saponificio. Ho trovato, tra le altre cose, molto interessante conoscere la figura del “naso”, il profumiere.

Alla fine della visita si potrà visitare la boutique dove sono in vendita tantissimi profumi Fragonard, di cui vi consiglio di fare scorta perché sono molto gradevoli e a dei prezzi davvero vantaggiosi.

Il museo di Villa Fragonard

A pochi passi dalla fabbrica di Fragonard, potete visitare la Villa Musée Fragonard. Il museo è ospitato in una bellissima casa di campagna della fine del XVII secolo, con un giardino e affreschi e dipinti del famoso pittore Jean-Honoré Fragonard.

La Villa Musée Fragonard è aperta tutti i giorni dalle 13.00 alle 18.45 e il sabato e il domenica dalle 13.00 alle 17.45.

Da non perdere nei dintorni di Grasse

Giardini del Museo Internazionale della Profumeria a Mouans-Sartoux

Secondo me, in un viaggio in Costa Azzurra alla scoperta del mondo dei profumi non potete rinunciare a fare una tappa ai Giardini del Museo Internazionale della Profumeria a Mouans-Sartoux, in francese conosciuti anche come i Jardins du MIP.

Creati a partire dal 2007, dal 2010 i Giardini sono una raccolta di piante da profumo e custodiscono il ricco patrimonio botanico e floreale dell’industria della profumeria nella regione di Grasse.

Lo spazio è un insieme di serre e giardini selvaggi e lussureggianti. Per chi ha poi il desiderio di approfondire può decidere di fare la visita guidata, completamente gratuita e inclusa nel prezzo del biglietto o partecipare a uno dei tanti festival, eventi, mostre e laboratori destinati a tutte le età.

Lascia un commento