Toscana itinerario di una settimana sul mare | Piombino, Cala Violina, Punta Ala, Castiglione della Pescaia

Giugno, caldo torrenziale, settimana libera e decidiamo di partire alla volta della Toscana. Ero stata diverse volte in questa regione meravigliosa, più volte a Firenze e giusto un anno prima sulla costa del Lido di Camaiore, ma mai per un on the road vero e proprio come piace a me, lontano dalle solite e indiscutibilmente belle mete e alla scoperta dell’Altra Toscana, quella meno frequentata dai turisti. Vi racconto il mio itinerario di una settimana al mare in Toscana, sperando che abbiate la fortuna di ripercorrerlo al più presto!

DSC_0081
Amo i girasoli, ve ne eravate accorti?

Itinerario di una settimana in Toscana

Visitare Piombino

Siamo partiti alla volta di Piombino, secondo porto dopo quello più grande di Livorno e conosciuta – appunto – per essere principalmente un porto, in cui i traghetti per l’Arcipelago Toscano partono più o meno senza sosta tutto l’anno. In realtà Piombino è una città che sa offrire anche altro, soprattutto per il suo essere base di numerosi luoghi d’interesse. Conoscevo già Piombino ed ero rimasta – anche in passato – piacevolmente colpita dalle sue viuzze nel centro storico, zona pedonale ricca di ristorantini e localini, durante le serate estive stracolme di turisti. Piombino è il punto in cui inizia il meraviglioso Golfo di Follonica, da visitare tutto e più volte!

DSC_0042
Piazza Bovio e il faro di Piombino: di fronte le meravigliose isole dell’Arcipelago Toscano

Dal porto di Piombino, inoltre, in estate partono minicrociere giornaliere per le sette isole dell’Arcipelago Toscano, una più bella dell’altra: un buon metodo per scoprirle se si ha poco tempo a disposizione o per ispirarsi e decidere poi dove trascorrere una prossima vacanza.

DSC_0009
Piombino, durante giugno numerosissime sono le Sagre!

Cosa non perdere a Piombino

Piazza Bovio con il suo faro, da cui godere di una meravigliosa vista sull’isola d’Elba e sulle Isole Minori, Capraia, Pianosa, Montecristo, che fanno parte del Parco Nazionale dell’ Arcipelago Toscano, il più grande Parco Marino d’Europa.

Dove abbiamo dormito a Piombino

Abbiamo dormito a casa di Matteo, bilocale trovato su Airbnb, comodissimo perché il centro di Piombino era raggiungibile a piedi (parcheggiare può essere un problema!) e una casa assolutamente in linea con le nostre necessità di prepararci il pranzo da mangiare fuori, fare colazione e mangiare ogni tanto a cena senza spendere.

Itinerario di una settimana in Toscana

Raggiungere Cala Violina

Piombino non ha spiagge libere bellissime, così ci siamo sempre spostati, tornando solo la sera per cena o dopo. Una delle spiagge più meravigliose che ambivo di visitare da tantissimo è Cala Violina, chiamata così perché la sua sabbia sotto i piedi, grazie della sua particolare composizione, ricorda il suono di un violino.

Ho camminato e ricamminato a piedi scalzi e purtroppo ho sentito la melodia di un violino solo con una grande forza dell’immaginazione! Il fragore del mare non consente di sentire tantissimi altri suoni della natura circostante.

DSC_0098
La strada per raggiungere Cala Violina

Percorrendo la statale verso Punta Ala, arriverete in mezzo a campi di grano e girasoli in cui una piccola insegna e una coda di macchine vi indicherà che siete arrivati a destinazione. Potete lasciare la macchina al parcheggio pagando circa 5 euro per tutto il giorno e poi, prendete tutto quello che pensate possa servirvi e dirigetevi verso la spiaggia. La strada, in mezzo agli alberi, è ombreggiata e quindi piacevole, ma sicuramente non vedrete l’ora di farvi un bel bagno ristoratore appena arrivati. Più siete leggeri e meglio è, perché la strada da fare a piedi non è brevissima. Considerate però che arrivano passeggini e bambini molto piccoli, quindi non è impossibile!

DSC_0164
Tramonto da Cala Violina
DSC_0144
Tramonto da Cala Violina

Abbiamo deciso di rimanere per vedere il tramonto e poco dopo che il sole si è abbassato, abbiamo capito perché fossimo gli UNICI a farlo! La sera è scesa velocemente e ci siamo ritrovati nella strada – fatta all’andata – in mezzo al bosco, a farla quasi di corsa per paura che diventasse buio totalmente!

Però, lo rifarei (magari attrezzandomi con una torcia): il tramonto da Cala Violina è semplicemente splendido!

Itinerario di una settimana in Toscana

Il mare a Punta Ala

Il giorno successivo ci siamo diretti a Punta Ala, chilometri e chilometri di spiagge con sabbia finissima in cui è impossibile non trovare un posticino appartato. Punta Ala ha un fondale basso e sabbioso, ideale per giocare in riva al mare, ma è anche un posto molto ventoso, amato soprattutto da chi fa sport – o anche solo a chi non vede l’ora di far volare il proprio aquilone! Ci sono lidi attrezzatissimi e spiagge libere anche per chi non rinuncia a portare in spiaggia il proprio amico a quattro zampe.

DSC_0222
Punta Ala

Ogni volta che sono stata a Punta Ala, essendo molto ventosa, ho fatto un bel bagno tra i cavalloni del mare. Pura goduria per i bambini ( che sanno nuotare bene ), ma anche per gli adulti che non sono mai cresciuti!

DSC_0214
VIAGGIO in Toscana

Itinerario di una settimana in Toscana

Tappa a Castiglione della Pescaia

E poi fu amore. A prima vista. Ero stata a Castiglione della Pescaia non tantissimi anni prima e l’ho trovata rinata, (ri)fiorita, in un sali e scendi di ristoranti raffinati, librerie, panorami mozzafiato.

Con il suo lungomare, in cui il pomeriggio è possibile comprare il pesce che i pescatori non hanno venduto ai ristoratori al mattino, il canale, le barche, i locali che si affollano all’ora del tramonto.

DSC_0259
Castiglione della Pescaia, tra un sali (e scendi)
DSC_0274
Castiglione della Pescaia. E, per me, fu amore a prima vista
DSC_0275
Castiglione della Pescaia, amo i ristoranti pieni di dettagli

Da Piombino sono parecchi chilometri, essendo già in provincia di Grosseto, ma non è infattibile farlo anche solo per una giornata!

 

Pubblicità

6 pensieri riguardo “Toscana itinerario di una settimana sul mare | Piombino, Cala Violina, Punta Ala, Castiglione della Pescaia

  1. Ciao! Ho seguito un itinerario molto simile qualche anno fa, purtroppo non ero riuscita ad andare a Cala Violina, ma ho un ricordo bellissimo di Castiglion della Pescaia e delle spiagge di Punta Ala e Le Rocchette, sono zone bellissime. D’altronde la Toscana è tutta meravigliosa * _ *

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...