4 librerie indipendenti a Genova che amerete

Passeggiare per le strette vie del centro storico di Genova significa imbattersi in propaganda continua, scritte sui muri, adesivi, carruggi non sempre sicuri.

Ma camminare per Genova significa anche incontrare palazzi strabilianti, stretti in piazzette che raggiungono cortili promiscui ma che poi, appena varcato l’ingresso, esplodono di bellezza.

C’è una cosa che più di tutte non mi sazia mai di questa città che ho la percezione di conoscere benissimo, ed è la magnificenza delle librerie, tantissime, indipendenti e così belle che negano agli appassionati lettori la possibilità di sottrarsi a tanta meraviglia. Ecco 4 librerie a Genova da non perdere se come me siete accaniti lettori.

4 librerie indipendenti a Genova

Libreria L’amico ritrovato

Sembra di entrare in un tempio. È stata questa la sensazione che ho avuto dal primo momento che ho varcato la soglia della Libreria L’amico ritrovato: i colori tenui, le colonne in marmo, il soffitto a volta, l’illuminazione efficace ma soffusa, mi hanno incantata subito. Ci troviamo infatti di fronte a un affascinante locale colonnato, probabilmente un antico atrio del nobile Palazzo Spinola di Luccoli-Balestrino.

Aperta nell’ottobre 2014, nel cuore del centro storico di Genova, la libreria ha anche uno shop online con libri di narrativa per i bambini, saggi, novità editoriali, una bella selezione di libri in lingua originale. Ma la vera magia è sicuramente entrare in questa libreria di Genova con le proprie gambe e trascorrerci le ore.

Indirizzo: Via Luccoli, 98/r

Libreria L’amico ritrovato: sembra di entrare in un tempio, con tantissima scelta in ambito di narrativa e saggistica

Libreria L’amico immaginario

Sulla stessa via della Libreria L’amico ritrovato, Via Luccoli, con cui condivide l’atmosfera degli spazi e non solo, proprio a pochissimi passi così da visitarne due in una, nel 2019 è stata aperta la Libreria L’amico immaginario che ha invece l’onere e l’onore di ospitare letteratura per l’infanzia: libri cartonati per piccolissimi, meravigliosi albi illustrati, libri per la prima infanzia, saggi e romanzi per i lettori più piccoli.

Personalmente, sarei rimasta dentro per ore a osservare, sfogliare, appuntare libri sulle mie liste dei desideri e a passeggiare tra stampe, disegni e culle colme dei libri più disparati.

Essendo andata durante il periodo natalizio, mi sono persa tra le meravigliose proposte di Natale e a tema inverno…una più bella dell’altra!

Indirizzo: Via Luccoli, 104

Libreria Bookowski

Nel cuore del centro storico cittadino, Bookowski è una libreria indipendente in cui trovare chicche davvero introvabili: libri usati, prime edizioni, vinili e molto altro. Ma Bookowski è anche un luogo di aggregazione che ospita serate in musica, workshop, corsi di scrittura, presentazioni.

È un luogo in cui c’è un continuo viavai di persone e libri, vivo e ogni giorno diverso. Anche se siete solo di passaggio, dedicate qualche minuto a respirare l’atmosfera unica di questa libreria. Inoltre, se avete vecchie librerie da smaltire e libri che hanno bisogno di trovare una nuova collocazione, vi suggerisco di informarvi per il servizio di ritiro libri, che fanno anche a domicilio per grandi quantità di materiale.

Indirizzo: Vico Valoria, 40 r

Libreria Bookowski, libreria indipendente nel cuore dei carruggi genovesi

Libreria Antiquaria Dallai

È un luogo insolito la Libreria Antiquaria Dallai, gestito da donne e arrivato alla terza generazione di attività. A pochi passi da porto, nel cuore del centro storico genovese, la vetrina fa da cornice di ingresso a Palazzo Marini, uno dei Palazzi dei “Rolli” costruito nel Cinquecento. Io vi consiglio senza dubbio di infilarvi nei suoi spazi stretti che profumano di libri e polvere, alla scoperta di qualche carta, mappa o stampa antica.

Si definiscono una bottega e rimangono saldi alla loro convinzione che la libreria sia prima di tutto una bottega di libri abitata da persone e che vada prima di tutto vissuta in prima persona: ecco perché hanno scelto di non avere uno shop online.

Un luogo che oggi ha un’impronta molto femminile ma che è nata grazie a Nonno Amedeo Dallai, che dopo aver viaggiato in lungo e in largo per il globo, ha deciso di diventare un Libraio Antiquario. Dopo la sua morte, il suo sogno venne portato avanti dalle due figlie Norma e Giovanna e oggi anche dalla nipote Marta.

Qui è possibile consultare e acquistare libri, stampe su Genova, cartografia locale, italiana ed estera, acquerelli e stampe di botanica, paesaggistica, con soggetti marini, navali, religiosi.

Indirizzo: piazza De Marini, 11

In una piazzetta nascosta di Genova, sorge Libreria Antiquaria Dallai

Lascia un commento