Dodici habitat e 80 specie di animali diverse, per un totale di circa 300 esemplari: il primo bioparco di Italia si trova in Piemonte, precisamente a Cumiana, e si chiama ZOOM.
Senza gabbie e barriere, è possibile immergersi in mondi lontanissimi, come Asia e Africa, e conoscere da vicino – vicinissimo! – tanti magnifici esemplari a rischio estinzione. Tutte le informazioni che potrebbero esservi utili per organizzare la vostra gita o il vostro weekend a ZOOM.
Il bioparco ZOOM, che precedentemente era un parco per famiglie che ospitava alcuni animali chiamato Laghi Baite, è stato inaugurato nel 2009. È immenso: copre un’area di circa 16 ettari in cui sono presenti 12 habitat e un’ottantina di specie animali differenti.
È stato progettato con il fine di proteggere le specie a rischio di estinzione e infatti nel 2022 è stata inaugurata anche la fondazione omonima, che si occupa di sostenere la ricerca scientifica del mondo animale.
Tantissimi esemplari, habitat differenti nei quali riconoscerli, la possibilità di fare esperienze uniche come nuotare a pochi passi dai pinguini.


ZOOM consigli utili per organizzarsi
Un giorno o due giorni a ZOOM
Iniziamo subito con il dire che ci sono due modi per poter visitare ZOOM: organizzando una gita per trascorrere l’intera giornata all’interno del bioparco o decidendo addirittura di trascorrere il weekend, e quindi dormendo al suo interno.
Nel primo caso sarà sufficiente acquistare uno dei tanti biglietti disponibili, dando un’occhiata anche a tutte le promozioni in corso. Spesso con un biglietto si può rientrare una seconda volta in un altro periodo o nell’anno successivo. O durante alcune festività, come Halloween o le vacanze natalizie, è possibile trovare biglietti super scontati.
Potete evitare di acquistare i biglietti in loco e comprarli, anche all’ultimo, direttamente sul sito ufficiale, cosa che vi consiglio anche per tenere sott’occhio tutte le promozioni in corso.
Ultimo ma non per ultimo, se avete abbonamenti o tessere potreste entrare gratuitamente. Noi abbiamo preso i biglietti gratis, grazie ai punti Esselunga.
Nel secondo caso è possibile trascorrere un weekend, impiegando due giorni e dormendo una notte all’interno del parco. È infatti possibile passare una notte al Lake Eyasi Glamping, scegliendo tra diverse opzioni: le Water Camp, per dormire galleggiando sull’acqua, le eleganti tende Nature Camp e Datoga Camp, i Lodge Wild Adventure e le Ville Tribal House per chi non vuole rinunciare a nessuna comodità.


ZOOM con i bambini
Visitare ZOOM è molto semplice, grazie alla cartina che conviene fotografare all’ingresso e alle tantissime indicazioni, in poco tempo riuscirete a orientarvi senza problemi.
Il parco si visita interamente a piedi ed è molto comodo da percorrere anche dai diversamente abili e dai bimbi con il passeggino. È possibile accedere a tutti gli habitat con il passeggino, tranne in Madagascar e nell’Anfiteatro di Petra per questioni di sicurezza.
È un bioparco pensato per tutti e perfetto per le famiglie con bambini: sono presenti seggioloni e microonde nei punti ristoro, fasciatoi in quasi tutti i bagni e diverse aree gioco per far divertire i più piccoli. Uno dei posti imperdibili e più particolari per i bambini è sicuramente il Cortile Asiatico, dove è possibile interagire con animali docili ma curiosi, come caprette tibetane, pecore comisane e agnellini.
Come raggiungere ZOOM e dove parcheggiare
ZOOM dista circa una trentina di minuti di auto da Torino e il modo più comodo per raggiungerlo è la macchina. È presente un ampio parcheggio a pagamento, al costo di 5 euro. Il parcheggio si potrà pagare direttamente in biglietteria, andando alla cassa 2, dove viene lasciato il gettone per uscire o pagando direttamente alla colonnina con carte e bancomat. Per le moto, i camper e i disabili il parcheggio è gratuito.
Per motivi igienici e non solo, non è possibile introdurre animali domestici all’interno del parco.
Quando andare a ZOOM
In estate per usufruire anche delle piscine, durante il mese di ottobre per partecipare all’Oktoberfest e godersi il parco con gli allestimenti di Halloween, nelle vacanze natalizie per vivere la magia del periodo più sorprendente dell’anno.
Non c’è un momento giusto per visitare ZOOM…avendolo così vicino non ci faremo scappare l’occasione di viverlo in diversi periodi dell’anno!
ZOOM è aperto tutto l’anno, ma a seconda della stagione cambiano giorni e orari di apertura. Controllate sempre sul sito ufficiale. Solitamente è chiuso solo metà gennaio e il mese di febbraio.
Andare a ZOOM in estate
In estate, è possibile fare un’esperienza unica: armati di costumi e ciabatte, è possibile nuotare accanto ai pinguini e agli ippopotami nelle piscine. Ma anche prendere il sole, rilassarsi e godersi il parco con tempi dilatati, soprattutto gli spazi di Bolder Beach e Malawi Beach, con sabbia bianca, lettini e ombrelloni in paglia.
Le piscine sono aperte da giugno a settembre e il biglietto di ingresso è maggiorato, perché comprende ingresso al parco e ingresso alle piscine.
Andare a ZOOM ad Halloween, Carnevale o Natale
Se non andate in estate, un buon momento per visitare ZOOM può essere durante una delle festività come Halloween, il periodo natalizio o Carnevale. Questo perché in questi periodi sono presenti allestimenti a tema, ma anche laboratori, spettacoli e attività diverse rispetto al resto dell’anno.Nl
Noi l’abbiamo visitato in occasione delle festività di Halloween in una bella e caldissima giornata di sole…lo consiglio assolutamente in questo periodo!




Visitare ZOOM attraverso i suoi diversi habitat
Sono in tutto 12 gli habitat – uno, recentissimo, l’Oasi delle Farfalle – nei quali potrete immergervi, esplorare e osservare più di 300 esemplari di animali.
Cartina alla mano, o fotografata proprio all’ingresso, potrete girovagare in lungo e in largo tra i diversi habitat. Quello che vi consiglio è di prendervi il tempo per fermarvi e osservare gli animali, mentre mangiano, nuotano, si lavano, si muovono.
Appena entrati vi consiglio di dirigervi subito alla Fattoria dei mondi, dove poter ammirare animali che non per forza siamo soliti trovare nelle nostre fattorie. Ci sono buoi dei watussi, dromedari, asini somali – davvero teneri! – wallaby, pony, galline, cavie, renne della Lapponia, lama e alpaca.



Uno dei luoghi più incredibili è sicuramente la Baia dei Pinguini. Forse pensiamo di dover andare per forza al Polo per incontrarli, e invece ho scoperto che delle 18 specie di pinguino esistenti, solo 6 vivono al freddo, mentre le altre 12 vivono nei paesi equatoriali.
Goffi e simpatici, è stato incredibile vedere il pinguino sudafricano, anche conosciuto come pinguino del Capo, a pochi passi da noi. In estate è possibile osservarli nuotare mentre ci si trova nelle piscine.


Altri due habitat sicuramente incredibili sono il Tempio delle Tigri e la Rupe del Masai Mara: qui si possono ammirare le tigri e i tre leoni Raican, Inez e Iris.
Per ammirare questo ultimo habitat e i suoi animali al meglio, vi consiglio di fermarvi verso l’ora del tramonto, in cui i leoni sono più attivi, a prendere un caffè o fare un aperitivo al Savana Terrace. Da qui, inoltre, avrete una vista inedita anche su un altro grande habitat africano del parco, il Serengeti.


E arriviamo quindi al Serengeti, dove vi sembrerà che l’intero cast de Il Re Leone si sia trasferito. Questo è infatti l’habitat della Savana africana, dove potrete ammirare i suoi animali tipici: rinoceronte, giraffe, gazzelle, zebre, antilopi, ippopotami, struzzi.
Inubbiamente questo è stato l’habitat in cui abbiamo trascorso più tempo, complice anche il momento del pasto degli animali.






ZOOM cerca di fare anche un lavoro costante di sensibilizzazione sull’impatto che l’uomo provoca sulle specie animali.
Ogni anno, infatti, a causa dell’impatto antropico, l’ecosistema perde milioni di animali, mettendo a rischio di estinzione intere specie. Per sensibilizzare su questo tema merita una visita attenta al Cimitero delle Specie Estinte, dove una serie di lapidi raccontano mammiferi e uccelli estinti.
Nomi che probabilmente mai abbiamo sentito prima, come il dodo e l’alca impenne o ancora il leone berbero, la tigre di Giava e il quagga.
Intrattenimento e spettacoli a ZOOM
Ultimo ma non per ultimo, dislocati in varie zone, ci sono aree dedicate a spettacoli e intrattenimento di vario genere, come lo spettacolo di magia, lo spettacolo delle bolle di sapone, il truccabimbi e l’angolo foto, in cui è possibile farsi scattare alcune fotografie della giornata da portare a casa con sè come ricordo.
Noi abbiamo apprezzato moltissimo la magia dello spettacolo delle bolle!



