Tempo esclusivo, bimbi koala, genitori presenti e affettuosi, ma a un certo punto tutti i bimbi devono in un modo o nell’altro affrontare il momento, spesso temuto e tormentato da tutti, del distacco da mamma e papà e più in generale a quello che fino a quel momento hanno conosciuto.
Non credo che i libri possano curare o cucire, ma sono convinta che possano dare le parole quando mancano, possano essere una mano immaginaria quando le cose si fanno difficili, possano consolare e coccolare con i loro personaggi che rappresentano tutti noi. Ecco allora una raccolta di libri che raccontano il distacco dai genitori, per rassicurare i bambini e accompagnarli in questo importante passaggio della vita.
La psicologia la chiama ansia da separazione, quell’angoscia che assale il bambino quando vede allontanarsi il caregiver, che quasi sempre coincide con la mamma.
Che sia perché iniziano l’asilo nido o la scuola dell’infanzia, perché vengono lasciati con i nonni o con una baby sitter, a un certo punto quasi sempre la routine lavorativa torna alla normalità e i bimbi devono abituarsi a tante ore lontani dai genitori nell’arco della giornata.
Sono libri che si possono già iniziare a proporre dall’anno, a giuste dosi e un po’ per volta, leggendo ad alta voce e senza pretendere che i bimbi stiano immobili a guardarli. Quello che ho imparato è che un libro letto ad alta voce è sempre un’ottima idea: anche se i bimbi sembrano impegnati a fare tutt’altro, in realtà stanno ascoltando.
Libri per bambini che raccontano il distacco
Cosa dice piccolo coccodrillo? Di Eva Montanari
I cartonati illustrati sulle giornate del piccolo coccodrillo sono il mio nervo scoperto, un mix di dolcezza e scoperta che mi emoziona ogni volta che lo sfoglio, e che lo leggo. Sono in tutto quattro, dedicate a momenti diversi della vita e della giornata dei bimbi.
Cosa dice piccolo coccodrillo? è proprio dedicato all’asilo e a quel momento tanto temuto di distacco dalla mamma. Più che un libro, un vero e proprio rito di come è scandita una giornata dei piccoli.
Attraverso l’uso di frasi onomatopoiche, Piccolo Coccodrillo affronta la giornata a partire dalla sveglia che fa drin, il biscotto nel latte che fa pluf, la cerniera della felpa che fa zip, fino ad arrivare all’asilo, dove la mamma lo porta. Lì inizia la giornata, tra pappa, nanna, giochi e storie.
Una giornata fatta di grandi scoperte e tante risorse, che come una bolla di sapone dura un soffio, fino all’arrivo, tanto atteso della mamma. Un libro che attraverso più suoni che parole accompagna i piccoli in uno dei primi momenti importanti lontani dai genitori. Una storia dolcissima che i bimbi adorano e che piace tanto anche ai grandi!
Spulciate in lungo e in largo il catalogo di Babalibri, una delle case editrici che apprezzo di più per quanto riguarda la letteratura per l’infanzia.



Prendimi per mano, mamma di Nadine Brun-Cosme
Quante cose ci sono da scoprire e osservare, quando si esce a passeggio con la mamma. Quante cose ci sono che attirano la curiosità nel percorso da casa e scuola. Per mano a mamma tutto sembra facile ed entusiasmante, ma man mano che ci si avvicina a scuola, quella mano che presto verrà lasciata inizia a far salire un po’ di tristezza e il coraggio sembra mancare alla piccola Lea. Che fare, quindi?
Una storia dolce e positiva, perfetta per affrontare un momento delicato come il distacco dalla mamma, che permette ai bimbi di guardarsi intorno per cercare qualcuno che, in assenza della mamma, possa rassicurarli, consolarli e distrarli. Le splendide illustrazioni rendono questo libro ancora più speciale…da regalare a un’amica mamma che si ritiene speciale!


A più tardi! di Jeanne Ashbé
Un bellissimo albo cartonato illustrato e scritto da Jeanne Ashbé, che con coinvolgenti immagini e poche parole riesce a raccontare una giornata tipo di due bimbi di età leggermente diverse.
Grande spazio a immagini fedeli, nei quali i bimbi possano ritrovarsi e rivedersi. Un paio di righe per pagina in rima, gioia per i più piccini. Ci sono Milo, piccolino che frequenta il nido e Anna, più grande, che va già alla scuola dell’infanzia. C’è il momento in cui mamma e papà lasciano i piccoli, con la promessa di tornare a prenderli appena possibile, ci sono i giochi, qualche pianto e arrabbiattura, il momento della pappa, del cambio e del vasino, il momento della nanna e quello della merenda.
Il racconto dolce e veritiero di una tipica giornata di un bimbo, quando i genitori lo lasciano alla mattina e si prepara a una giornata di nuove avventure e qualche salita. Fino a quando, arriva la felicità di ritrovarsi, dopo una giornata trascorsa lontana, con mamma e papà pronti ad abbracciarli e a riportarli a casa.


Ti aspetto qui di Elisa Mazzoli e Michela Gastaldi
Un libro che forse ha come fine quello di dare un’affettuosa pacca sulle spalle alle mamme, che tra mille incastri e impegni tra lavoro, casa, famiglia e interessi personali, spesso vacillano nel tenere tutto in equilibrio.
Ti aspetto qui è uno straordinario albo illustrato scritto in stampatello maiuscolo che, con strabiliante fantasia, racconta delle grandi imprese che ogni mamma spesso compie per tornare a casa dal suo piccolo. Mentre cerca di farlo, infatti, potrebbe trovare sulla sua strada un elefante che ha fatto una cacca enorme, un serpente che ha depositato le uova, una mucca che ha rovesciato tutto il suo latte sulla strada.
Con arguzia e senza darsi mai per vinta, riuscirà nell’impresa di tornare a casa dal suo bimbo, con la promessa di raccontargli tutte le peripezie che ha dovuto affrontare per tornare.
Un racconto perfetto, che permette di accompagnare i bambini al momento del distacco, donandogli la certezza che la mamma farà il possibile per ritornare al più presto da loro.


Torno a prenderti di Maria Gianola
Un libro cartonato illustrato di medie dimensioni, perfetto anche da portare in viaggio. Le illustrazioni sono semplici e realistiche e non occupano per intero la pagina, le frasi sono brevi e ripetitive, per permettere al bambino di familiarizzare con nuove parole.
Il racconto si svolge come un gioco, che permette via via un continuo contatto tra mamma e bimbo e che dà la possibilità di imparare diverse parti del corpo, le mani, gli occhi, le orecchie, i piedi…
Torno a prenderti è una storia amabile che coccola anche quelle mamme, che quando dicono torno a prenderti sentono un piccolo peso sul cuore.


Brava, mamma pinguino di Chris Haughton
In men che non si dica scende la sera e Mamma Pinguino deve pensare alla cena. Si tuffa e si spinge al largo in cerca di pesciolini, mentre il papà e il cucciolo di pinguino seguono ansiosamente la sua impresa con lo sguardo.
Impavida e piena di energie, Mamma Pinguino affronta le onde e una serie di ostacoli via via più complicati e pericolosi, sotto lo sguardo vigile e vicino del suo piccolo, che chiede al papà continue rassicurazioni.
Ed eccola che dopo mille peripezie, la cena per il piccolo è pronta e riesce a tornare dal suo piccolo che non vedeva l’ora di correrle incontro.
Una storia meravigliosa, splendidamente illustrata e ricca di onomatopee e suoni che cattureranno l’attenzione dei bambini.






Che meraviglia! Prenderò sicuramente spunto per i miei bambini!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Testi e illustrazioni meravigliose. Sono davvero incantevoli…approvati anche da queste parti! ❤️
"Mi piace""Mi piace"