Tutti i viaggi del 2024: carrellata dei viaggi di questo magico anno

Ogni anno mi dico che no, non farò l’articolo sui viaggi del 2024 e poi invece. E poi invece a pochi giorni da Natale, pensando all’anno ormai agli sgoccioli, in un baleno mi ritrovo a pensare a tutti i viaggi che ho fatto nell’ultimo anno, ed ecco che si compie la magia.

La voglia di raccontarli e ricordarli prende il sopravvento e in men che non si dica mi ritrovo con le dita che veloci battono una parola dopo l’altra e con il cuore colmo di gioia per tutti i ricordi che a poco a poco riaffiorano.

Così, eccoci qui, ancora una volta, a raccontare i viaggi del 2024, in questo anno magico che sta volgendo al termine.

Ad aprile il viaggio più bello è iniziato

Ad Aprile è iniziato il viaggio più bello, fatto di scoperte che vorrei non finissero mai. Un viaggio fatto di luce, un po’ di polvere di stelle e tanta magia.

Improvvisato e troppo poco pianificato mi ha portato alla scoperta di parti di me che oltre all’energia di sempre, ne trovano sempre di nuova: rinnovata, abbacinante.

Non sarò mai abbastanza grata alla Vita per avermi ridato indietro vita e sole, onde e fiato.

Ci sono viaggi e viaggi, ma c’è un solo un viaggio che effettivamente è di sola andata


Tutti i viaggi del 2024

Marzo al mare

Il weekend del mio compleanno, come sempre negli ultimi anni, mi sono regalata il mare.

È consuetudine ormai, per noi. E quest’anno lo è stato ancora di più. Un weekend lento fatto di cose semplici ed essenziali: passeggiate lunghissime, letture al sole, focaccia. Non potevo chiedere di meglio alla vita, of course.


Aprile e Maggio nella mia città ( e un primo dolcissimo weekend al mare )

Aprile e Maggio sono stati mesi intensi, inediti, a tratti istrionici. Li ho vissuti perlopiù per le vie della mia città, tra biblioteche, parchetti pubblici, mostre, lunghissime passeggiate che mi hanno ricaricato gambe e spirito.

Sono mesi che ricordo con una consapevole nostalgia, trascorsi forse troppo in fretta.


Giugno, Luglio e anche Agosto: tra mare e monti

Giugno e Luglio sono stati sfavillanti, trascorsi lontani dal brutto tempo torinese e dalla pioggia incessante e imprevedibile. Mi sono ricaricata su spiagge poco affollate, tra borghetti liguri e boschi che nascondevano specchi d’acqua incontaminata in cui buttarsi. Ma anche tra le montagna piemontesi, tra prodotti enogastronomici incredibili e passeggiate ristoranti.

Degni di nota in Piemonte: la Valvaraita e in particolare il borgo di Melle, Sampeyre e tutte le passeggiate rigeneranti che si possono fare.

Degni di nota in Liguria: il borgo di Seborga, il lungo mare di Ospedaletti, il bosco di Rezzo.

Ne ho scritto qui:


Tutti i viaggi del 2024

Agosto tra lago (di Como) e montagna (Valtellina)

Il mese di Agosto è stata l’occasione per tornare in posticini che avevo amato in altre stagioni e in altri itinerari e per scoprire pezzetti nuovi e inediti.

Ci siamo innamorati della montagna della Valtellina, tra passeggiate nei boschi, forchettate di pizzocheri, borghi e paesaggi montani.

Ne ho scritto qui:

Sempre ad Agosto abbiamo deciso di trascorrere anche qualche giorno in montagna e non volendo allontanarci troppo da Torino abbiamo optato per la Valtellina, che avevamo già raggiunto anni fa per fare il giro a bordo del Trenino del Bernina!

Di questo viaggio in Valtellina vi parlerò presto, perché è davvero un territorio che merita di essere scoperto.


A Settembre siamo tornati lì, dove tutto era iniziato un anno fa

Per il viaggione estivo siamo tornati lì, dove tutto era proprio cominciato un anno fa, in Sardegna.

Non siamo soliti scegliere la stessa meta, ma forse questo ritorno era davvero doveroso per chiudere un cerchio.

Mentre l’estate precedente avevamo viaggiato da Olbia a Cagliari lungo la costa est, quest’anno abbiamo deciso di ripartire da Olbia per visitare un pezzetto della costa ovest, fino alla bellissima città di Alghero, che mi ha davvero rubato il cuore.

È stato un viaggio ricco di cose diverse, tanto mare e giorni parecchio ventosi, anche un po’ di pioggia: un meraviglioso viaggio di nuove scoperte, di bagni frettolosi e tantissimi passi.


Ottobre sulle Dolomiti

Lago di Braies, lago di Misurina, San Candido…il mio sogno era vedere alcune delle mete più incredibili delle Dolomiti durante la stagione autunnale.

Così, sul finire del mese di Ottobre, siamo partite per un viaggio che mi ha fatto innamorare ancora di più di questa regione: il Trentino Alto Adige è perfetto per qualsiasi tipo di viaggiatore e necessità, regala paesaggi mozzafiato e natura.

Ne ho scritto qui:

A Novembre siamo scappati per una breve fuga al mare

A Novembre, proprio nel Ponte di inizio mese, complice un tempo estivo e frizzantino solo sul far della sera, siamo scappati al mare per goderci ancora un po’ di estate e leggerezza.

Noli e Bergeggi rimangono sempre tra i nostri preferiti per una scappata anche solo in giornata!


Proprio adesso che ti scrivo abbiamo deciso di partire nuovamente, per il mare, perché è lì che inzieremo il nuovo anno e perché è lì che vorremmo sempre stare.

Ti auguro un 2025 sfavillante, ricco di viaggi, sogni realizzati e progetti nuovi che diano la carica giusta.

Lascia un commento