C’è chi le ama perché l’idea di continuare la storia degli stessi personaggi è rincuorante e appassionante, c’è chi le odia perché non sa aspettare e vuole tutta la storia lì, disponibile subito: le saghe letterarie di più volumi non possono mettere tutti d’accordo.
Io facevo parte senza dubbio della seconda categoria di lettori, ora non posso dire di far parte della prima, ma sicuramente negli ultimi anni mi sono avvicinata a questo tipo di storie, che mi hanno dato parecchia soddisfazione come lettrice. Ecco quindi un elenco, senza dubbio parziale, di saghe letterarie da recuperare subito, se è il vostro genere.
Saghe letterarie di più volumi
Blackwater, una saga familiare dallo stile horror (giusto un pochino)
Sono completamente, irrimediabilmente, innamorata della saga di Blackwater, che mi ha incuriosito sin dalla sua uscita. Questa saga è stata finalmente stampata in Italia con tirature importanti ed edita da Neri Pozza, dopo che per la prima volta è stata pubblicata nel 1983. Qui Wired aveva raccontato che proprio per volontà dell’autore i sei volumi della saga amata da Stephen King sarebbero usciti ogni due settimane, a partire dal 17 gennaio 2023. A pochissimi giorni dall’uscita dei volumi, Storytel li ha inseriti nella piattaforma, rendendoli disponibili come audiolibri (qui invece per la prova gratuita di 14 giorni).
La storia della famiglia Caskey è ambientata in Alabama lungo la prima metà del Novecento e ha inizio precisamente nel 1919, quando l’acqua nera del fiume ( eccolo qui il blackwater del titolo ) sommerge la cittadina di Perdido. La ricca famiglia Caskey, guidata dalla matriarca Mary-Love, viene stravolta dall’apparizione inaspettata di Elionor Dammert, salvata dalle acque del fiume in piena, che finirà per cambiare per sempre il flusso degli eventi della famiglia e dell’intera comunità.
Ora, se leggessi stile gothic-horror non penserei mai che potrebbe essere di mio gradimento, e invece le vicende di tutti i meravigliosi personaggi di questa saga familiare con qualche sfumatura noir mi hanno fatto procedere spedita nella lettura, volume dopo volume. Come ha detto qualcuno non c’è nulla di più horror dei rapporti familiari. Anche se pensate che non sia il vostro, provate a dare una possibilità a questa saga, potreste rimanerne entusiasti come è capitato a me!
La saga di Blackwater è composta da sei volumi:
- La piena
- La diga
- La casa
- La guerra
- La fortuna
- Pioggia


L’amica geniale, la tetralogia amatissima di Elena Ferrante
Quando ho preso in mano il primo romanzo di Elena Ferrante e mi sono messa a leggerlo, non avevo idea di dove mi avrebbero portato quelle pagine e le successive e neppure quanto le vite di Elena e Lina mi avrebbero coinvolto, fino al punto di non riuscire più a rimanere all’oscuro delle loro vite.
Sono quattro i romanzi della saga che raccontano l’amicizia tra Lenù e Lina e che le vede come le protagoniste indiscusse, con tantissimi personaggi importanti e secondari che ruotano loro intorno.
Il primo volume della tetralogia è ambientato nel Rione di Napoli, dove le ragazze, all’epoca bambine, si conoscono a scuola e crescono insieme. I volumi e la storia delle loro vita procede e il lettore le segue in giro per l’Italia, tra amori, figli, lavori, gioie e difficoltà. Una storia che mi ha coinvolto profondamente, tramutata splendidamente in serie tv. Sono infatti tra le persone che attende impazientemente l’uscita dell’ultima stagione de L’amica Geniale.
La saga de L’amica Geniale è composta da quattro volumi:
- L’amica geniale
- Storia del nuovo cognome
- Storia di chi fugge e di chi resta
- Storia della bambina perduta

La storia dell’Arminuta, che (forse) prosegue in un secondo romanzo
Quando mi sono persa, immersa tra le pagine de L’Arminuta, non sapevo bene cosa aspettarmi: dal parere di tanti lettori avevo colto l’amore appassionato per questo testo, ma sapevo poco della sua trama.
Scritto da Donatella di Pietrantonio, vincitore del Premio Campiello 2017 e di numerosi altri premi, arminuta significa in dialetto abruzzese la ritornata.
La protagonista è una ragazzina di 13 anni che dopo tutta una vita passata con quella che pensava essere la sua famiglia, torna dai veri genitori e dai numerosi fratelli che ha, ma non sapeva di avere. I privilegi di figlia unica e amatissima vengono stravolti dall’ingresso in una famiglia numerosa e per nulla abbiente e da un cambiamento di vita radicale, ma soprattutto dal non sentirsi parte di nulla, senza radici. Una storia dolorosa e una scrittura profonda. Dopo aver terminato il libro, ho visto anche il film.
Tra le pagine di Borgo Sud, che l’autrice ha negato categoricamente essere la continuazione de L’Arminuta, ho ritrovato numerose similitudini, quasi come se la storia della protagonista del precedente romanzo fosse solo spostata di qualche decennio più avanti. Anche in questo caso una storia intensa e non facile, un’esistenza costellata di difficoltà e di intoppi.
La “saga” dell’Arminuta di Donatella Di Pietrantonio è composta da due volumi:
- L’Arminuta
- Borgo Sud
La trilogia di Tove Ditlevsen
Anche conosciuta come la Trilogia di Copenaghen, questi tre piccoli libri che si divorano in poco tempo raccolgono l’opera autobiografica della scrittrice danese Tove Ditlevsen.
Pubblicati in Italia a scaglioni dalla casa editrice Fazi Editore, i tre romanzi autobiografici raccontano cronologicamente la vita della scrittrice partendo dall’infanzia e arrivando all’età adulta. Nonostante il primo volume sia stato pubblicato nel 1967, è solo negli ultimi anni che la sua scrittura è stata accolta dal grande pubblico, ricevendo il successo che -forse- meritava.
Quella di Tove Ditlevsen non è stata sicuramente una vita semplice. Cresciuta da una famiglia di estrazione operaia, trascorse l’infanzia nel quartiere popolare di Vesterbro e nonostante sia riuscita sin da giovanissima a vivere della propria passione, la scrittura, i tormenti della sua infanzia non l’hanno mai abbandonata, costandole ben quattro matrimoni e altrettanti divorzi e problemi con l’alcol e la salute mentale.
La saga di Tove Ditlevsen è composta da tre volumi:
- Infanzia
- Gioventù
- Dipendenza


