Romanzi, saggi e graphic novel che raccontano e parlano di maternità

Forse non esiste momento più delicato, complicato, splendido per una donna di quello della maternità. Vissuto per ognuna differentemente, il periodo della maternità è senza dubbio un momento di cambiamenti esterni, ma mi viene da dire soprattutto interni, lontani dagli occhi degli altri e dal vissuto di tutte le donne che ci sono passate prima. Perché sì, ognuna ha la sua storia e no, non somiglia affatto a quella delle altre.

Come sapete se seguite questo blog da tempo, amo perdermi tra letture di vario tipo, che in un dato momento della vita ho ritenuto o ritengo fondamentali: ecco allora che dopo tante ricerche sul tema della maternità, questi sono i libri, i saggi, le graphic novel che ritengo importanti se vi state interrogando sulla maternità, se siete incuriositi dall’argomento, se cercate un regalo speciale per un’amica in attesa o se lo siete voi stesse.

Romanzi, saggi e graphic novel che raccontano e parlano di maternità

Cattiva di Rossella Milone

Un romanzo intenso e che allo stesso tempo scorre veloce, dietro pagine che si girano in fretta ma che nascondono macigni.

Due genitori intimoriti e tramortiti che si ritrovano tra le braccia un esserino piccolo ma con una forza immensa quando si tratta di pretendere le proprie, ancora incomprensibili, ragioni.

Cattiva è un romanzo feroce, molto lontano dal voler raccontare a tutti i costi la dicotomia gravidanza e idillio, ma al contrario sincerissimo. Da maneggiare con cura.

Cattiva di Rossella Milone, edito da Einaudi, fa parte della Collana Supercoralli

40 settimane di Gloria Vives Xiol

Ispirato alla sua stessa storia di maternità, 40 settimane sono il tempo che separa il concepimento dal parto, il tempo in cui prima un embrione e poi un feto e poi un neonato si forma, cresce e infine nasce, diventando a tutti gli effetti un nuovo individuo.

Abbiamo deciso di rimanere incinti, inizia così l’avventura di Gloria e Guille, che settimana dopo settimana vivranno insieme l’attesa più misteriosa, quella del loro figlio.

Con il racconto di tanti momenti splendidi e dolorosi di una gravidanza, passando per i consigli non richiesti, le code in ambulatorio, i disagi della gravidanza, le aspettative della coppia, questa graphic novel tenera e coinvolgente è il perfetto e originale regalo per chi è in dolce attesa.

40 settimane di Gloria Vives Xiol, edito da Settenove è una divertente e commovente graphic novel

Preparati a spingere di Francesca Bubba

Spingere, per far nascere la vita custodita per tanto nel caldo, nel buio e nella protezione, ma anche spintonare, per farsi spazio nella nuova incredibile vita da mamma, spesso più piena di ostacoli di quello che si pensa.

Perché oggi essere madre, in Italia, non è cosa semplice. Tra racconti personalissimi, aborti, violenza ostetrica, il lavoro, il desiderio di essere madre, l’imposizione a chi non lo desidera affatto, la cornice che raffigura della donna-mamma Francesca Bubba, purtroppo non è per niente edulcorata e incoraggiante. Da leggere per farsi un’idea più vasta del fenomeno maternità.

Preparati a spingere di Francesca Bubba, edito da Rizzoli, è un saggio su cosa significhi essere madre, oggi, in Italia

Eva e le sue sorelle di Tieta Madia

La sua famiglia trabocca fertilità, mentre per lei diventare madre sembra una missione impossibile.

Rimanere – anche – con il proprio utero fuori da questa storia è impensabile, non sentirsi sempre più coinvolti via via che le pagine scorrono veloci sotto i polpastrelli, è decisamente impossibile.

Una storia che parla di maternità è vero, ma forse ancora prima di ciò che si desidera ardentemente, di ciò che si sogna senza rimedio e che sembra sempre sfuggirci, un passo avanti a noi, fuori dalla nostra portata.

I bambini che non arrivano, poi che arrivano ma non restano, i sensi di colpa, la rabbia e la frustrazione, non sapersi dare una spiegazione, non sapere più cosa raccontarsi per andare avanti, comunque. Fino alla fine, fino a Eva, che forse più che la fine è l’inizio di tutto.

Se vorrete leggerlo preparatevi a commuovervi, a una risata che vi scappa senza riuscire a trattenerla nel cuore della notte, a cominciare a voler troppo bene a Tieta Madia per averci donato una storia così, la sua preziosissima storia.

Eva e le sue sorelle di Tieta Madia, edito da Marcos y Marcos, è una storia di perdite e di desideri arditi

Romanzi, saggi e graphic novel che raccontano e parlano di maternità

Venuto al mondo di Margaret Mazzantini

Uno dei romanzi più potenti che mi sia mai trovata tra le mani, e senza dubbio uno dei libri più amati di Margaret Mazzantini.

La storia di una maternità cercata, negata, risarcita in 464 pagine di cui vi sentirete orfani per tutti gli anni a venire.

Venuto al mondo è la storia di una maternità difficilissima, di un Paese dilaniato dalla guerra e di una donna in guerra con il suo dolore personale e sordo.

Ma è anche la storia di un potentissimo amore, quello tra Gemma e Diego, di un ragazzo che si sta facendo uomo, Pietro, di un pezzo di storia e di guerra colma di ingiustizie e dolore, accaduta non così lontana da noi, nello spazio e nel tempo.

Se non lo avete ancora letto, fatevi un regalo gigantesco e prendete tra le mani questo libro.

Venuto al mondo di Margaret Mazzantini, edito da Mondadori, è uno dei romanzi più potenti che abbia mai letto

La sostituta di Sophie Adriansen

Marketa e Clovis, innamoratissimi, decidono di fare un figlio. Quando però nelle loro vite arriva Zoe, tutto sembra essere ben diverso dalla favola che si aspettavano.

Il parto, la nascita di Zoe e i giorni successivi in ospedale e a casa sono ben più difficili di come Marketa si fosse immaginata. Fa fatica a riconoscersi allo specchio, a capire le richieste e le esigenze della bambina, e anche a sentire il grande amore che immaginava di provare nei suoi confronti.

Con uno sguardo lucido, esasperato e realistico e attraverso delle immagini chiare e ben rappresentanti le emozioni di Marketa, eseguite magistralmente da Mathou, questa graphic novel ci porta in quello è un difficile post partum, con sensibilità e attenzione.

La sostituta di Sophie Adriansen, edito da Becco Giallo è una graphic novel che pone l’attenzione soprattutto sulla fase delicata del post partum

Contro i figli di Lina Meruane

Questo breve pamphlet, che come riporta nel suo significato è uno scritto satirico, riporta già dal titolo una provocazione non del tutto vera appena le pagine iniziano a scorrere.

Contro i figli non è infatti scritto da una persona contraria ai bambini o alla procreazione, quanto piuttosto da qualcuno che mette in luce l’idea opposta: quella per cui una donna, in quanto tale, debba per forza procreare, a discapito di quello che sente e quello che è.

E quindi affronta il tema della negazione all’aborto, la sopraffazione e la frustrazione che spesso vengono riversate nei confronti delle madre, il controllo del corpo delle donne e moltissimo altro.

Contro i figli di Lina Meruane, edito da La Nuova Frontiera è un saggio

La figlia unica di Guadalupe Nettel

Divorato in pochissimi giorni, vi consiglio La figlia unica se volete immergervi con tutti voi stessi in un libri che non vi faccia pensare ad altro.

Amiche sin da giovanissime, Laura e Alina vivono in Messico e sono inseparabili. Laura non vuol neppure sentire parlare di bambini, mentre Alina a un certo punto della sua vita, inizia a desiderare tantissimo diventare mamma.

È Laura, la sua amica più cara, a raccontarci della sofferta ricerca di una gravidanza di Alina e, quando arriva, della sua maternità complicata. Per l’amica, Laura si spende, si informa, soffre, gioisce; la accompagna alle visite, ascolta i suoi timori, le stringe la mano quando tutto si fa più difficile.

Ed è sempre Laura ad avvicina anche al suo piccolo vicino di casa, un bambino di circa 10 anni e alla sua mamma affranta, portando un po’ di luce in due vite complicate.

Un libro prezioso, che affronta tematiche grandissime in modo semplice e poetico.

La figlia unica di Guadalupe Nettel, edito da La Nuova Frontiera è un romanzo

Lascia un commento