Quando ci si lascia | Serie TV e film che raccontano la fine dell’amore

Quando finisce un amore, che sia stato breve ma intenso o di diversi anni insieme, porta spesso con sé uno strascico di tristezza, sensi di colpa, inquietudine, fino ad arrivare a vere e proprie depressioni. Eppure, basta basta una capatina sui social o sentire un’amica per rendersi conto che capita, capita spessissimo, è capitato a tutti, è capitato più volte anche a noi.

I libri e il cinema sono da sempre il mio modo preferito per mettere in ordine pensieri ed emozioni, ma anche per fare riflessioni più profonde sui temi più vari. Ecco allora che ho preparato un articolo di serie tv e film perfetti proprio per raccontare quando una storia finisce.

Serie TV che raccontano la fine dell’amore

Uncoupled

La storia raccontata qui parte proprio da una separazione: dopo 17 anni insieme, Michael viene lasciato dal suo compagno all’improvviso, senza spiegazioni – in circostanze particolarmente drammatiche per lui, ma ammetto particolarmente divertenti e bislacche per chi guarda.

Circondato dagli amici e appassionato dal suo lavoro come agente immobiliare, Michael ha una vita piena ma si ritrova, tra i quaranta e cinquanta, single, gay e a New York: non esattamente una circostanza semplice.

Uncoupled fa sorridere, riflettere, divertire. E New York qui, è splendida! Io aspetto con ansia una seconda stagione, sperando che ci sia! Solo otto puntate, di una mezz’ora ciascuna, perfetta anche da vedere quanto il tempo non è tantissimo ma si ha voglia di staccare per un po’ la mente.

Fleinshman a pezzi

Tratta dal bestseller omonimo di Taffy Brodesser-Akner, avevo sentito molto parlare della serie tv Fleishman a pezzi, anche se in modo piuttosto discordante.

Inizialmente con New York sullo sfondo e la voce narrante, che chiarisce personaggi e avvenimenti accompagnando lo spettatore, mi ha ricordato molto Love Life, serie tv che avevo amato tantissimo. Via via le puntate assumono una potenza inedita, fatta di storie dense e paure e tematiche forse sentite molto soprattutto da chi si ritrova vicino ai fantomatici quaranta o ci è già arrivato.

Toby Fleishman è un medico di successo, che si ritrova divorziato e con due figli. Per rimettersi in careggiata dopo la fine del suo matrimonio, si iscrive a diverse app di incontri che gli propongono di continuo di incontrare donne. Sembrerebbe che piano piano tutto stia tornando al suo posto, se non fosse che improvvisamente la sua ex-moglie sparisce, lasciandogli completamente i due figli da gestire. Si ritrova così sommerso da responsabilità e nuove occasioni in un turbine di nuove emozioni e interrogativi.

Serie TV che raccontano la fine dell’amore

Scene da un matrimonio

Da un adattamento dell’omonima miniserie svedese del 1973, diretta da Ingmar Bergman, nasce questa serie tv di soli 5 episodi che racconta la relazione e il matrimonio di Jonathan e Mira.

Ogni episodio, della durata di un’ora, è proprio pensato come la scena di un film, quasi sempre girata al chiuso, all’interno della quale ruota un momento differente che vede al centro la coppia.

Il primo episodio, ad esempio, inquadra il matrimonio di Jonathan e Mira, la loro vita, la famiglia, gli amici che li circondano, il secondo evidenzia invece il momento della rottura, e così via.

Il ritmo può essere all’apparenza lento, cosa che invece io ho apprezzato moltissimo per la tematica trattata, i dialoghi dettagliati e realistici: un gran bel lavoro cinematografico.

Divorce

Parlando di serie tv a tema divorzio e separazione non posso proprio non menzionare Divorce, che fonda proprio sul divorzio tutta la sua tematica.

Dopo una festa di compleanno che stava finendo in tragedia, Frances pensa di essere arrivata al punto di volere il divorzio dal marito Robert, con cui sta da una decina di anni e con cui ha avuto due figli. Ma quando anche lui si convince e, anzi, sembra non sentire altre ragioni, la situazione si complica e il divorzio non sembra più la soluzione a tutti i mali.

La serie, divisa in tre stagioni, mantiene un ritmo incalzante e un tono scanzonato, sulle note della commedia, utilizzando un umorismo pungente anche nella descrizione delle situazioni più difficili. Da vedere.

Film che raccontano la fine dell’amore

Il diario di Bridget Jones

Se siamo stati lasciati almeno una volta nella vita, la nostra eroina è stata certamente Bridget Jones. Iconica l’immagine di lei spalmata sul divano a guardare film e mangiare tutto quello che il frigo promette.

Se Bridget Jones non ci dà proprio degli strumenti spirituali per risalire in superficie, ci dice però che quando stiamo male è anche permesso autocommiserarci un pochino prima di rimetterci in sesto.

Una relazione

Alice, attrice, e Tommaso, musicista, stanno insieme da quindici anni ma non sono sposati. Una sera invitano a cena gli amici di sempre per un annuncio, i loro amici pensano che sarà l’annuncio del tanto agognato matrimonio, e invece Alice e Tommaso comunicano che hanno deciso di lasciarsi.

Li hanno riuniti tutti perchè è una separazione consensuale, senza drammi, sensi di colpa o ripicche, cercando di rimanere amici l’uno dell’altra. All’alba dei quarant’anni Alice e Tommaso lasciano perdere le separazioni urlate e ad alto tasso di dramma, ma la decisione di rompere è studiata a tavolino.

Andrà davvero tutto come auspicato? Sarà così semplice – e pacifico – chiudere una relazione lunga? Ma soprattutto, al di là del film, è possibile chiudere un grande amore senza difficoltà?

Film che raccontano la fine dell’amore

Storia di un matrimonio

I primi minuti di questo film, valgono già la visione. Esattamente come gli ultimi. Perché quando Nicole e Charlie si ritrovano davanti a un mediatore familiare per affrontare al meglio il loro divorzio, l’elenco delle cose che amano o hanno amato dell’altro, mi ha commosso tantissimo.

Lui regista teatrale, lei attrice e sua musa, per anni hanno condiviso famiglia, passioni e palcoscenico. Fino a quando il rapporto si spezza e si lasciano.

Ma si sono amati, e quindi hanno tutte le intenzioni di lasciarsi pacificamente e senza traumi per il figlio, ma dopo poco si ritrovano in tribunale con due agguerriti avvocati di Los Angeles a fare i loro interessi a discapito dell’altro e ripicche da lanciarsi vicendevolmente.

Un film doloroso e meraviglioso, su una storia piena d’amore che è finita.

La felicità per principianti

Helen si sposa dopo tanti anni insieme al suo compagno, nonostante il fratello le dica, proprio il giorno del matrimonio, che non sono fatti l’uno per l’altra. Un anno dopo il divorzio, decide di iscriversi a un corso di sopravvivenza nella natura, per fare una nuova esperienza e provare a rimettersi in gioco, nonostante le sue rigidità caratteriali.

Ancor prima di partire, però, sembra che la sorte non sia dalla sua parte, soprattutto quando scopre che durante il campeggio estremo per principianti al quale si è iscritta, c’è anche il migliore amico di suo fratello. Tra gaffes e nuove scoperte, il film scorre piacevole e veloce. Perfetto per una serata in leggerezza.

Lascia un commento