Modena, visitare la città: le cose da non perdere

Come tante altre città e cittadine dell’Emilia Romagna, Modena offre tantissime cose da fare e da vedere, oltre che un centro storico esuberante e pieno di vita.

In uno dei nostri viaggi alla scoperta dell’Emilia Romagna, in piena primavera, abbiamo deciso di fermarci a fare una tappa in questa città in cui non eravamo ancora stati ed è stata una piacevolissima sosta, di gusto e di scoperte!

Dove mangiare a Modena

In un ambiente moderno e giovanile, ci siamo fermati a pranzo da Sosta Emiliana, in pieno centro storico di Modena, che offre un menu molto tipico, emiliano appunto, ed è perfetto per pranzi veloci.

Qui non mancano mai generosi bicchieri di vino, cocktail e tigelle a volontà, anche disponibili nella versione dolce e tipiche proprio del modenese.

Se poi capitate in una bella giornata, scegliete di mangiare fuori per godervi i raggi del sole e il viavai cittadino.

Cosa fare e cosa vedere a Modena

Museo Casa Enzo Ferrari

Uno dei motivi per fermarci e fare una sosta a Modena è stato proprio il Museo Casa Enzo Ferrari che, posso assicurare in prima persona, sbalordirà anche i meno interessati al genere.

Il museo è stato aperto nel 2012: lo spazio espositivo è diviso in due edifici differenti. È presente la casa in cui nacque Enzo Ferrari nel 1898 e di fronte è stata realizzata una nuova galleria espositiva.

Durante il percorso espositivo è possibile vedere immagini, filmati inediti e anche un video storico che narra la vita e la visione di Enzo Ferrari.

Ovviamente sono le auto le grandi protagoniste dell’allestimento, che vengono esposte come vere e proprie opere d’arte e periodicamente sostituite in base alle mostre del periodo. Da vedere!

Se poi siete proprio appassionati di motori e avete voglia di fare una tappa nei dintorni di Modena, vi consiglio di andare a visitare anche il Museo Ferrari di Maranello. Se li visitate entrambi potete acquistare il biglietto ridotto.

Duomo di Modena e la Ghirlandina

Il 9 giugno 1099 rappresenta il giorno in cui venne posata la prima pietra del Duomo di Modena. Il Duomo di Modena, il cui nome ufficiale è cattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo e San Geminiano, è il principale luogo di culto della città di Modena ed è uno splendido esempio di architettura romanica. Nella cripta è custodito il sepolcro di San Geminiano, patrono della città.

La Ghirlandina è la torre campanaria del Duomo di Modena e fa parte dal 1997 della lista dell’UNESCO, oltre che rappresentare il simbolo della città.

Con i suoi oltre 86 metri di altezza, è uno dei migliori luoghi da cui vedere Modena dall’alto: la Torre della Ghirlandina è aperta dal martedì alla domenica e il biglietto d’ingresso costa 3 euro.

All’interno del Duomo di Modena è possibile visitare il Museo Lapidario e il Museo del Duomo.

Piazza Grande

È la piazza principale di Modena ed è la piazza su cui affacciano la Torre Ghirlandina, il Duomo. Insieme a questi due ultimi, la piazza è dal 1997 che fa parte della Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità tutelata dall’UNESCO.

In passato, Piazza Grande era principalmente il luogo del mercato, oggi è il fulcro del viavai cittadino e spesso ospita bancarelle con oggetti di artigianato e libri usati. Su Piazza Grande affacciano tantissimi negozi e locali in cui è una buona idea fermarsi a mangiare.

I musei di Modena

Se amate le visite ai musei, a Modena ce n’è di sicuro almeno uno che fa al caso vostro. Potreste cominciare proprio da un grande classico, la visita al Palazzo dei Musei, che rappresenta un complesso museale che include il Museo Lapidario Romano e Estense, l’Archivio Storico, il Museo Civico Archeologico Etnologico, il Museo Civico d’Arte e la Galleria Estense.

Se siete in compagnia dei bambini, non perdetevi il Museo della Figurina, nato nel 2006 e unico nel suo genere: dispone di un variegato e immenso patrimonio composto da figurine. Saltuariamente ospita anche mostre ed eventi.

2 pensieri riguardo “Modena, visitare la città: le cose da non perdere

Lascia un commento