Avete presente i film in cui una sprovveduta e ritardataria fanciulla raggiunge un luogo sconosciuto in una freddissima notte di dicembre? È un attimo: si ritrova catapultata sulle scale d’ingresso di una elegantissima villa di epoca ottocentesca, finemente agghindata, che giace su di una collina, così che dalla strada è difficile intravederla. Quello di cui vi sto parlando non è un sogno, e neppure trattasi di fantasia. Perché una sera di dicembre, pochissimi giorni prima di Natale, sono stata a Villa Erre per la sua inaugurazione, una vera e propria festa di Natale.
Villa Erre ha tutte le carte in regola per trasformarsi in un luogo da favola. Un luogo che, Roberta, ha rispolverato e abbellito dando nuova linfa e nuova vita alle stanze del piano superiore e alle sale comuni del piano inferiore.
Literary B&B Villa Erre: gli spazi interni e esterni
Una dimora storica, costruita a fine ‘800 dal commerciante Revial sulle colline di Lanzo Torinese a pochissimi chilometri dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi e a poco più di mezz’ora da Torino. Arredi antichi, alcuni appartenuti alla famiglia Cavour, tappezzeria, pianoforte a coda, chiavi e armadi a scomparsa, che si mescolano a un tavolo da biliardo letteralmente “inondato” di bevande con annessa chiave vintage-stappabottiglie, stuzzichini, .

La villa è immersa in parco che si sviluppa intorno alla casa, con piscina utilizzabile in estate, visto che in questi giorni somiglia più a una pista di pattinaggio su ghiaccio! Parco che in primavera potrà essere utilizzato per passeggiare, rilassarsi praticando lo yoga, cercare l’ispirazione.

Spostandosi al piano di sopra, Federica ci ha mostrato le tre ampie stanze-appartamenti, ognuna dotata di un bagno privato e un paio di stanze anche di una zona relax.
Anche in questo caso il filo conduttore è la letteratura: ogni camera ha infatti un angolo studio accessoriato per la scrittura. Potrete quindi avere l’opportunità di venire accolti nella Stanza 1984, che ospita più di 150 opere di letteratura nazionale e internazionale o nella Stanza 49, dedicata alla poesia e ai racconti, con più di 100 titoli o ancora la Stanza 5, dedicata alla letteratura americana, con numerose opere da leggere, sfogliare, prendere in prestito mentre si passeggia nel parco.

Literary B&B Villa Erre: cultura, scrittura, condivisione
Villa Erre nasce con l’intento di diventare un punto di riferimento per tutti gli amanti della lettura e della scrittura, un luogo in cui stare in solitudine con il proprio libro da sfogliare in mano o in cui condividere attività insieme ad altri. Un circolo culturale che ha l’obiettivo di organizzare workshop, aperitivi letterari, reading, masterclass, laboratori per bambini, gruppi di lettura.
Literary B&B Villa Erre: inaugurazione come festa di Natale
E come in tutte le feste che si rispettino, c’era un grandissimo albero di Natale addobbato con palline rosse e bianche, chi suonava al pianoforte, chi chiacchierava, chi si è lanciato in una partita a biliardo. Chi parlava del nuovo libro da scrivere, chi con la testa pensava già alle festività. E per gli ospiti che rimettevano i cappotti e si dirigevano verso casa, piccoli regali per non dimenticare la serata: borse con frasi tratte da opere, miele prodotto a km 0, adesivi.
E il conto alla rovescia. Per l’inizio di tutto. Ma prima il Natale.
Un pensiero riguardo “Festa di Natale a Villa Erre, b&b letterario vicino a Torino”