Le cose da fare a Genova con i bambini

Per piccoli e piccolissimi, Genova è una città che si presta per tantissime attività diverse. All’aria aperta durante la bella stagione, chiusi nei musei quando il vento che arriva dal mare è troppo pungente, Genova non stanca mai.

Personalmente, l’ho sempre ritenuta una delle cittadine italiane più belle e sorprendenti e non mi stanca mai tornarci, per visitarla sempre con occhi nuovi. Visitata in questo inizio di anno in occasione di qualche giorno di vacanza per le vacanze natalizie, ecco cosa fare a Genova con i bambini.

Cosa fare a Genova con i bambini

Salire a bordo del Navebus per raggiungere Genova Pegli ( e viceversa )

Per osservare Genova dal mare, per fare un’esperienza diversa tra le onde, Navebus è il servizio via mare che collega, in circa 30 minuti, Pegli con il cuore del centro storico di Genova e viceversa. Eviterete il traffico, andrete per mare e i bambini ameranno questa esperienza!

Se siete diretti verso il centro di Genova potrete ammirare via mare il porto antico, con l’Acquario, il Bigo, la Biosfera, il Galata. Se invece siete diretti verso Genova Pegli non perdetevi una visita ai meravigliosi Giardini di Villa Durazzo Pallavicini…una vera delizia!

Visitare l’Acquario di Genova

Si può dire di essere stati a Genova senza visitare il suo acquario? Probabilmente no.

Grandissimo, suggestivo e incredibile, l’Acquario di Genova va senza dubbio inserito in un viaggio in città in compagnia dei bambini.

Con 27.000 metri quadrati di area espositiva e oltre 12.000 tra specie animali e vegetali, l’Acquario di Genova è l’Acquario più grande di Europa. I bimbi potranno osservare stelle marine, meduse, delfini, squali, razze, murene, pinguini, anfibi, rettili e tantissimi altri animali.

Molto apprezzata dai più piccoli è la vasca tattile dedicata principalmente a razze e storioni, dove i bambini possono toccare direttamente con le mani queste specie animali.

L’Acquario è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20, la prenotazione online è fortemente consigliata, andate almeno 15-20 minuti prima dell’orario di ingresso, dato che quasi sempre è presente un po’ di coda per entrare. Per la visita considerate almeno 3-4 ore.

Salire su Bigo, l’ascensore panoramico

Se volete avere una visuale di Genova e il suo porto dall’alto, la tappa giusta da segnare è l’Ascensore Panoramico Bigo. Progettato da Renzo Piano, il Bigo ricorda le antiche gru che spostavano le merci all’interno del porto: ecco che allora, a pochi passi dal mare e in uno dei punti più frenetici della città, ci sta davvero bene e rappresenta questa città portuale alla perfezione.

Tutti i giorni dell’anno, ogni 10 minuti, potrete salire fino ad un’altezza di 40 metri e godervi una vista a 360° sul porto e sulla città: Genova dall’alto è sublime e la potrete ammirare a un piccolo prezzo.

Visitare l’incredibile Castello d’Albertis

Per tutti i bimbi che sognano avventure su vascelli e per mare, non potete perdervi il Castello d’Albertis.

Nato a Genova Voltri nel 1845, Enrico d’Albertis fu un grande navigatore. Ammiratore di Cristoforo Colombo, al punto che a bordo del Corsaro decide di raggiungere l’America lungo la stessa rotta, il Capitano era un uomo eccentrico, stravagante e molto avventuroso. Amava il mare, scoprire luoghi inesplorati e le culture del mondo.

Tra il 1886 e il 1892 il Capitano decise di costruire sulla collina genovese di fronte al porto il Castello d’Albertis, in perfetto stile neo-medievale. Il Castello divenne per il Capitano il luogo in cui tornare, portando con lui ricordi dei suoi viaggi. Oggi il Castello ospita il Museo delle Culture del Mondo.

Cosa fare a Genova con i bambini

Comprare un libro alla libreria L’amico immaginario

Per tutti i bimbi che si perdono dietro a un libro e non si accorgono del tempo che passa, ma anche per tutti quei genitori che amano leggere un libro insieme ai loro figli, la Libreria L’amico immaginario è l’indirizzo da segnare: una libreria indipendente con una selezione di libri per bambini ricchissima e interessante.

Visitare il GALATA, il Museo del Mare

Per me è senza dubbio uno dei musei di Genova più belli, ma è anche il museo del mare più approfondito e interessante che si possa trovare in tutto il Mar Mediterraneo.

Distribuito su quattro piani e con una terrazza panoramica, il museo racconta le meraviglie e le nefandezze del mare, per approfondire la sua storia e i suoi numerosi segreti. Rimarrete sbalorditi dalla ricchezza e dal fascino che questo museo sa esercitare!

Entrare nella Biosfera di Renzo Piano

Progettata da Renzo Piano, la Biosfera è conosciuta con tantissimi nomi. Il più carino è quello che le hanno affibbiato proprio i genovesi, che si danno apountamento vicino alla bolla.

È una sfera costruita in vetro e acciaio situata nel Porto Antico di Genova. Al suo interno ospita un giardino botanico tropicale con un piccolo ecosistema che conta circa 150 specie di flora e fauna: uccelli, tartarughe, insetti e piante rare. Ve l’aspettavate? Quanto sa sorprendere Genova!

Salire sul Vascello Neptune

A pochissimi passi dall’Acquario, svetta imponente e avventuroso il Vascello Neptune, un galeone pirata che attrarrà sicuramente l’attenzione di grandi e piccoli.

Si tratta della replica di un galeone spagnolo del Seicento, costruita per il film Pirati di Roman Polański. Tanti se lo chiedono: ebbene sì, è possibile salirci e visitarlo al suo interno.

Visitare la Città dei bambini e dei ragazzi

Uno spazio sicuro in cui i bambini potranno esplorare e sentirsi loro stessi al cento per cento. Completamente ristrutturato nel 2022, La Città dei Bambini e dei Ragazzi è un museo interattivo attraverso il quale i bambini potranno divertirsi ad esplorare il mondo dei cinque sensi.

Uno spazio completamente pensato per le famiglie e per i più piccoli della fascia di età 2-12 anni: un ambiente tecnologico, colorato e divertente!

Lascia un commento