Relazioni sentimentali e libri che ne parlano

Libri che parlano di matrimonio, di convivenze, di figli da crescere, di amanti e di amati, di separazioni, di amori all’epologo, di morte.

Più semplicemente libri che raccontano relazioni sentimentali, che per loro natura non sono mai lineari: contorte, piene di inquietudini, sfaccettate, fluide, fatali; ma sono le relazioni con gli altri che ci tengono vivi.

Storie che riescono ad andare oltre la morte, rapporti che invece abbracciano l’ossessione. Storie che avrebbero potuto essere ma non sono decollate: un elenco di libri che raccontano relazioni d’amore in tutte le loro sfaccettature e nell’incastro, insieme affascinante e spaventoso, dei loro tasselli.

Relazioni sentimentali e libri che ne parlano

Destinazione errata

Di Domenico Starnone

Starnone è tornato. Ed ecco che in un libricino di poco più di 150 pagine è in grado, ancora una volta, di elaborare una trama verosimile e raccontare una storia che senza effetti speciali tiene incollati alle pagine.

Tutto inizia con un messaggio equivoco che il protagonista invia alla collega al posto della moglie. Da qui, invece che scusarsi per l’errore, il protagonista persiste nel mantenere vivo l’equivoco, compiaciuto delle attenzioni che riceve dalla collega, trascinando la situazione in esiti dolceamari prevedibili forse, ma godibili.

Il finale aperto e un po’ sornione tipico di Starnone regala al lettore la possibilità di dare sfogo a qualche sospetto anche sugli altri personaggi della storia.

Destinazione errata di Domenico Starnone: un equivoco, un messaggio, un finale aperto

Cleopatra e Frankenstein

Di Coco Mellors

Una storia d’amore – e di molto altro – ambientata a New York.

Un romanzo che qualche anno fa è diventato un caso editoriale, che sul momento non mi aveva entusiasmato particolarmente nonostante lo avessi letto in un soffio, ma che consiglio per chi ama inoltrarsi nel racconto di relazioni ricche di zone d’ombra e inquietudini, che possono rivelarsi quasi letali.

Cleo e Frank vivono a New York e apparentemente sono il giorno e la notte: lei giovane inglese e aspirante pittrice, lui self made man americano, risoluto e di successo. Quando una notte di Capodanno si incontrano nell’ascensore di un grattacielo tra loro scatta una potente alchimia che nel giro di soli sei mesi li porta a sposarsi. Nonostante la scintilla e il trasporto, i problemi affiorano presto e quello che sembrava un idillio diventa altro. Sullo sfondo una New York sfavillante e glamour, che dietro la patina apparente nasconde anche tanta infelicità e insoddisfazioni.

Cleopatra e Frankenstein, di Coco Mellors: la love story newyorkese

Gli anni al contrario

Di Nadia Terranova

Messina, 1977. Aurora e Giovanni si incontrano ventenni tra i banchi universitari. Non potrebbero essere più diversi, eppure si innamorano. In pochi mesi si sposano e aspettano una figlia.

Un condensato fittissimo di una storia d’amore come forse tante ce ne sono simili in quegli anni pazzi e tumultuosi, ma unica e letta in un soffio.

Il libro è piccolino e si legge in qualche ora, perfetto da portare con sè per un weekend fuori porta.

Gli anni al contrario di Nadia Terranova, una storia dolcissima

I titoli di coda di una vita insieme

Di Diego De Silva

Siamo sempre pronti a celebrare l’amore, a vederlo nascere ogni volta un po’ come una magia che accade solo di rado, ed è proprio per questo che è speciale. E se invece quella storia si chiude? Cosa succede? Quando la scintilla è così spenta da non poter essere ravvivata e una storia vede la parola epilogo, cosa si mette in atto?

Diego De Silva prova a raccontarcelo con delicatezza qui, in questa storia d’amore all’epilogo, come tante arrivate alla parola fine. Il racconto è senza drammi particolari, ci restituisce il racconto veritiero e sofferto di Fosco e Alice, che dopo un amore grande, un matrimonio,  un figlio e tanti anni insieme, si stanno preparando per dirsi addio.

I titoli di coda di una vita insieme, ultimo lavoro di Diego De Silva: il lento epilogo di una storia d’amore

L’arte del matrimonio

di Tessa Hadley

Un’autrice a torto poco valorizzata e forse non così conosciuta che è capace invece una scrittura brillante, coinvolgendo il lettore con dialoghi intriganti e personaggi ben sfaccettati.

Alex, Christine, Zachary e Lydia sono due coppie di amici che si conoscono da quando hanno vent’anni, e ora si avvicinano alla cinquantina. Si sono realizzati, non lo hanno fatto, hanno avuto figli, hanno condiviso gioie e difficoltà, in coppia e supportati dagli amici di sempre, faro e testimoni della loro vita.

Quando però Zachary muore improvvisamente lascia un vuoto incolmabile nel quartetto di amici, che si ritrova spaesato dalla perdita di quello che forse per tutti era il punto di riferimento.

Gli equilibri cambiano, i legami si sfilacciano, le certezze crollano e quello che forse era imprevedibile ma inevitabile accade.

L’arte del matrimonio di Tessa Hadley

Relazioni sentimentali e libri che ne parlano

Mio marito

di Maud Ventura

Letto anche di notte, perché Mio marito, il co-protagonista insieme alla moglie di questo romanzo che si tinge di rosa, di giallo, di nero e di tanta tensione, obbliga il lettore a rimanere incollato alle sue pagine, giorno dopo giorno, con la convinzione che succederà qualcosa, qualcosa di irreparabile.

Mio marito non ha un nome, è un’entità mastodontica, nominato continuamente e ossessivamente dalla narratrice. La moglie ne osserva e studia qualsiasi gesto. Lo pensa, lo tradisce, lo ama. Un finale inaspettato, ma senza grandi colpi di scena. Una lettura perfetta per sbloccarsi dal blocco del lettore.

Relazioni sentimentali e libri che ne parlano

Dopo la pioggia

di Chiara Mezzalama

Una storia d’amore alla deriva, qui raccontata senza fronzoli, in tempesta.

Elena ed Ettore sono una coppia che si ama male, che si tradisce, che non ricorda più perché sta insieme. Elena a un certo punto fa quello che forse almeno una volta è balenato nella testa di tutti: sparisce, non su fa trovare, si rintana nella casa di campagna sulle colline umbre.

Ettore, rimasto solo con i figli, non sa che fare quando dopo ore si rende conto di cosa è accaduto.

Nel frattempo il temporale, acqua e acqua senza sosta, il Tevere esonda e spaventa, distrugge, stermina e porta via tutto quello che incontra. È così che la precarietà e l’imprevedibilità delle relazioni si scontrano con una natura sempre più fragile e tutto diventa metafora della vita.

Dopo la pioggia di Chiara Mezzalama

Il ritratto

Di Ilaria Bernardini

Isla e Valeria. Due donne. Moglie e amante, madre e non-madre, consapevole e non consapevole, fedele e traditrice. Potrei parlarvi delle loro affinità e delle loro differenze a lungo, spiegarvi perché non è possibile non affezionarsi a entrambe.

Entrambe amano il noto imprenditore Martín Aclà. Isla è la moglie, che vive con lui e i loro figli a Londra. Valeria vive invece da sola a Parigi ed è la sua amante da più di 25 anni.

Quando Martín viene colto da un ictus ed entra in coma, Valeria, scrittrice di successo, decide di rivolgersi alla moglie pittrice con la scusa di farsi dipingere un ritratto per la sua nuova raccolta di racconti.

Avrà modo di conoscere la vita che aveva solo sentito raccontare da Martín, la sua casa, sua moglie e i suoi figli. Le due donne, moglie e amante, si ritrovano così una di fronte all’altra, in quella che sembra una resa dei conti.

Un romanzo intenso, che ha il potere di aprirsi al confronto, prima di tutto con se stessi e con la propria idea dell’amore.

Giorni di spasimato amore

Di Romana Petri

Una storia strappalacrime e strappacuore.

Un amore grande e impossibile, che diventa ossessione, e forse follia.

Un piccolo romanzo che racchiude una storia dolce quanto tremenda, quella di Antonio e della sua Lucia conosciuta nel pieno della seconda guerra mondiale, in un giorno lontano del 1943. Da quel giorno di tempo ne è passato ma Antonio non si arrende al tempo che scorre e agli eventi, affacciato dal suo balconcino sul Golfo di Napoli mentre sotto i ragazzini giocano a pallone e un gatto cerca di sopravvivere.

Un romanzo piccolo ma potentissimo, personaggi che ho amato uno per uno. Si legge in un weekend, ma aspettatevi un po’ di cuore pesante.

Giorni di spasimato amore di Romana Petri

Lascia un commento