Itinerario in auto di 8 giorni nel Portogallo del nord

Da tempo covavo questa idea di partire per un on the road in Portogallo, volevo scoprire il suo entroterra, allontanandomi dagli itinerari classici e più conosciuti, optando per un viaggio al Nord. Un viaggio fatto con calma, un po’ a sentimento e un po’ di pancia, senza troppa pianificazione.

Questo itinerario on the road nel Portogallo del Nord è un vero e proprio mosaico, dove mete molto diverse tra loro si incastrano perfettamente dando vita a un viaggio speciale. 

Continua a leggere “Itinerario in auto di 8 giorni nel Portogallo del nord”

Portogallo del Nord: 9 luoghi da vedere 

Meno conosciuto rispetto alle regioni più a sud, il Portogallo del nord è un territorio splendido che varia di chilometro in chilometro. Una terra incantevole, mai scontata o banale, dai sapori forti. 

Dopo uno splendido viaggio on the road ho raccolto quelli che secondo me sono i 9 luoghi da non perdere nel Portogallo del Nord, tutti a meno di due ore d’auto da Porto. Mete perfette per una gita in giornata o ancora meglio come tappe da non perdere in un itinerario tra cultura e natura.

Continua a leggere “Portogallo del Nord: 9 luoghi da vedere “

Relazioni sentimentali e libri che ne parlano

Libri che parlano di matrimonio, di convivenze, di figli da crescere, di amanti e di amati, di separazioni, di amori all’epologo, di morte.

Più semplicemente libri che raccontano relazioni sentimentali, che per loro natura non sono mai lineari: contorte, piene di inquietudini, sfaccettate, fluide, fatali; ma sono le relazioni con gli altri che ci tengono vivi.

Storie che riescono ad andare oltre la morte, rapporti che invece abbracciano l’ossessione. Storie che avrebbero potuto essere ma non sono decollate: un elenco di libri che raccontano relazioni d’amore in tutte le loro sfaccettature e nell’incastro, insieme affascinante e spaventoso, dei loro tasselli.

Continua a leggere “Relazioni sentimentali e libri che ne parlano”

Visitare Coimbra, molto di più di una città universitaria

Nel cuore del Portogallo, a metà strada tra Porto e Lisbona, c’è una splendida cittadina medievale dal passato illustre, Coimbra! Famosa città universitaria, è stata la prima capitale del Portogallo e la culla della cultura portoghese. Qui, da più di cinquecento anni c’è la sede dell’università più antica della nazione, e una delle biblioteche più belle che io abbia visitato, dove hanno studiato le più importanti élite portoghesi. Oggi, oltre a mantenere la sua vocazione universitaria, è una delle mete principali del Portogallo centrale, e qui vi racconto perché vale la pena visitarla!

Continua a leggere “Visitare Coimbra, molto di più di una città universitaria”

Cosa fare e vedere a Porto

Decadente, malinconica e terribilmente affascinante, Porto è una città magnetica che ti attrae e che non vorresti mai lasciare andare! Una città dove perdersi con il naso all’insù, o all’ingiù dipende dalla scalinata che si sta percorrendo. Porto è una città da vivere, una di quelle città da flaneur, dove sedersi a de-gustare un Porto, o un Porto Tonic per i più cool, e osservare il mondo scorrere ad una velocità tutta sua. Porto è la meta perfetta per un weekend lungo, per un viaggio in solitaria, ma anche il punto di partenza ideale per un viaggio on the road in Portogallo. 

Continua a leggere “Cosa fare e vedere a Porto”