Se dico il Vermentino di Gallura e la Malvasia di Bosa, ad esempio? La Sardegna può idealmente essere percorso da un itinerario enologico che la percorre per la sua interezza, da nord a sud, con vitigni che crescono forti in pianura, sul territorio collinare e anche in montagna.
La storia della viticoltura sarda è lunga 5000 anni e ancora oggi rappresenta una buona fetta della sua economia. Se siete in viaggio in questa terra vi consiglio due luoghi in cui fare degustazioni di vini in Sardegna.
Degustazioni di vini in Sardegna
Cantina Lunalughente a San Vito
Si definiscono artigiani di vini e questo termine, che mi piace molto, dà effettivamente benissimo l’idea del luogo magico e molto semplice in cui ci troviamo. Una cantina minuscola, una produzione piccolina, una gestione familiare fatta con amore: noi ci siamo innamorati della Cantina Lunalughente.
Scorgiamo questa cantina direttamente dal nostro navigatore e così il mattino successivo ci troviamo sulla statale 387, che collega San Vito con Ballao e che permette di raggiungere il borgo di Brecca. Ci troviamo a soli 250 metri sul livello del mare, a 10 minuti da San Vito e a 15 minuti da Muravera, ma i tornanti vorticosi ci ingannano e sembra di essere molto più in alto. È proprio qui che sorge questo vitigno audace, su un territorio collinare, circondato dalle montagne e con il mare poco distante.
La Cantina Lunalughente ci accoglie con una piccolissima e intima cantina e una meravigliosa degustazione di Cannonau.
Luna Lughente è il nome che fa riferimento a particolari sistemi di coltivazione della vite, che affondano le loro radici nella tradizione: osservare le fasi lunari e la loro influenza sulla natura.
Lùndars, Coloru e Nannai ci rapiscono, così come il loro passito. Se amate il vino e i vini eroici, segnatevi questo indirizzo.


Degustazioni di vini in Sardegna
Cantina Sella & Mosca ad Alghero
Ci troviamo nella campagna alle porte di Alghero, in una tenuta grandissima, immersi tra le viti ma a un passo dal mare piu cristallino che ci sia.
È in questo territorio un tempo paludoso che due giovani piemontesi, l’ingegner Sella e l’avvocato Mosca, quasi un secolo fa si innamorarono e ci videro un progetto: da questo pezzo di terra incolta crearono la Tenuta Sella & Mosca. Nel 1899 iniziò la bonifica di questo territorio che a poco a poco ha potuto accogliere forti viti che anno dopo anno permettono di produrre sempre più vino.
La Tenuta è una delle più grandi d’Europa, e la più grande della Sardegna, e ospita le cantine, le abitazioni per i lavoratori, la scuola elementare e una romantica chiesetta.


Nulla è lasciato al caso, tutto è frutto di genio e creatività: dallo spazio architettonico che ospita lo shop e chi desidera fare una degustazione e che riprende la forma di una grande botte, agli arredi e all’illuminazione, alle etichette dei vini, ai colori.
Imperdibili i loro vini Tintas, che celebrano la bellezza e i colori della Sardegna: il vermentino Cala Reale, il rosato Anemone e il cannonau Medeus. Per non sbagliare, ne abbiamo portati anche una scorta a casa con noi!
La visita delle cantine e le degustazioni sono possibili tutto l’anno, dal lunedì alla domenica, ma solo su prenotazione. Sono possibili quattro diversi tour&tasting: enjoy Oscarì, Tintas, Innovazione, Territorio, prenotabili sul sito.



All’interno della Tenuta è inoltre possibile soggiornare per una o più notti presso Casa Villamarina, per un’esperienza che coniuga relax e gusto.

