Vilnius a Natale | Vivere la magia dei mercatini nella capitale della Lituania

La capitale della Lituania durante il periodo natalizio, come tante città europee dà il meglio di sé: grazie alla tantissima neve che molto probabilmente ammanterà tutta Vilnius, in un attimo verrete trasportati nella magia dell’atmosfera natalizia. E se avete bambini, questa è assolutamente una meta da segnare in questa stagione, per vivere con loro questo momento dell’anno speciale!

Visitare Vilnius a Natale

A Vilnius il Natale viene preso davvero seriamente!

Quello che mi ha colpito è che tantissimi monumenti istituzionali della città, ad esempio il Municipio, vengano completamente addobbati e ricoperti di lucine deliziose durante il Natale. E con loro anche i locali, i bar, i ristoranti, le pasticcerie, vengono agghindate con gusto e nei minimi particolari. Per questo motivo visitare la città in questo periodo è davvero impagabile.

L’unica magagna potrebbe essere il freddo, che a Vilnius in pieno inverno può essere particolarmente rigido, con punte di temperature che arrivano anche a -20 gradi sotto lo zero. Per questo motivo, se decidete di optare per questo periodo dell’anno magico ma molto rigido, vi consiglio di partire vestiti molto attrezzati e con abbigliamento termico. Per i bambini, optate per la tuta da sci e sempre per cappelli, sciarpe e guanti. Fare diverse pause durante la giornata per fermarsi a mangiare e bere qualcosa di caldo e ristorarsi sono fondamentali per non infreddolirsi troppo.

Quando visitare Vilnius a Natale

Solitamente i mercatini di Natale di Vilnius ci sono dal 1 dicembre al 1 gennaio, mentre potreste trovare gli allestimenti fino al 7 gennaio.

Organizzare un viaggio a Vilnius per il Ponte dell’Immacolata o proprio nei giorni che precedono il Natale può essere perfetto per godersi appieno la magia.

Vilnius a Natale, visitare i mercatini

Parliamo ora più nel dettaglio dei mercatini di Natale di Vilnius. Ne potrete trovare principalmente due.

Una delle tappe da non perdere è senza dubbio la piazza della Cattedrale, dove un grande abete natalizio sempre diverso viene allestito e circondato da una cinquantina di piccole bancarelle in legno di colore bianco che vendono prodotti enogastronomici e artigianali locali.

La piazza della Cattedrale è piazza Katedros Aikstae ed è piuttosto frequentata soprattutto da quando arriva il buio e lo spettacolo di luci incanta.

Tra i prodotti tipici da non perdere ci sono sicuramente il Sakotis, un dolce tipico della Lituania e davvero squisito. Ha una forma davvero particolare: all’apparenza sembra un abete imbiancato! Il dolce viene cotto ponendo un impasto composto da decine di uova su un apposito rullo che ruota per circa cinque ore e ha una consistenza piuttosto secca.

Ma anche la Pyragas su aguonomis, una torta con semi di papavero e il Tinginys, molto simile al nostro salame di cioccolato.

Un’altra tappa da non perdere è il mercatino in Piazza del Comune, Rotuses Aiktaje, non lontano da Piazza della Cattedrale, con tante bancarelle in cui fare qualche acquisto per sè o da regalare ad amici e parenti.

Pattinare sul ghiaccio a Vilnius e salire a bordo del trenini

Altre due esperienze da non perdere a Vilnius, in particolare se viaggiate con i bambini, sono fare il giro sul trenino natalizio che sfreccia nel centro storico pieno di ghirlande e lucine.

Basterà salire alla fermata attrezzata vicino a Piazza della Cattedrale, prendere posto e sfrecciare con un sottofondo di canzoncine natalizie per tutte le tappe più importanti del centro di Vilnius.

Non serve la prenotazione, si paga il biglietto direttamente al conducente. Il prezzo del viaggio in trenino è 2 euro e i bambini fino a 7 anni che stanno in braccio ai genitori viaggiano gratis. Il treno ospita fino a 34 persone a corsa e al suo interno è riscaldato.

Un’altra esperienza da non perdere con i bambini è qualche ora da trascorrere sulla pista di pattinaggio, prima di una sostanziosa e bollente merenda. Una pista di pattinaggio viene solitamente allestita accanto a Piazza della Cattedrale, all’interno del cortile del Palazzo dei Granduchi di Lituania, dove si può pattinare tra luci e musica.

Un pensiero riguardo “Vilnius a Natale | Vivere la magia dei mercatini nella capitale della Lituania

Lascia un commento