Dormire in una casa sull’albero | Bed & Tree nel cuore di Biccari, tra i Monti Dauni

Una delle cose più meravigliose del mio ultimo viaggio in Puglia è stato vivere il bosco; in tutte le sue sfaccettature. Nel bosco abbiamo dormito, mangiato, camminato di notte, arrampicato.

Quando ero bambina, io e mio cugino avevamo eletto uno degli alberi di casa di mia nonna come nostra abitazione. Ho pianto su quell’albero, quando ero triste o avevo paura di scendere, ho sistemato con amore un sacco di omini trovati nell’ovetto della Kinder, ho letto un’infinità di pagine, ho ripassato le tabelline. Era un albero fatto per salirci, era fatto apposta per restare lì accoccolati.

Dormire in una casa sull’albero a Biccari è stata un’esperienza incredibile: la casetta che ci ha ospitato nel bosco era dai colori legno e blu, con una piccola altalena sotto. Ero emozionata come quando avevo 9 anni: due sacchi a pelo appoggiati per terra, piccole torce da mettere sulla fronte, risate fino a notte fonda.

Alle 7.30 mi sono svegliata, tutti dormivano ancora. Sono uscita a godermi il profumo del bosco di prima mattina, il rumore di qualche uccellino, il freddo umido di quando il sole deve ancora spuntare. Ho respirato. Ho respirato ancora. E sono stata grata per tutte quelle esperienze che ho la possibilità di vivere e dalle quali mi faccio trascinare.

Continua a leggere “Dormire in una casa sull’albero | Bed & Tree nel cuore di Biccari, tra i Monti Dauni”