Libri per bambini che raccontano la stagione invernale

Pupazzi di neve, fiocchi che cadono, freddo pungente e l’inverno che arriva. È la magia dell’inverno che incalza, con le sue giornate spesso buie e interminabili e le temperature più rigide, che spingono subito a chiudersi in casa al calduccio a leggere.

Una carrellata di libri che raccontano la stagione invernale e che permettono ai bambini di immergersi in questa stagione di riposo e di recupero, imparando ad apprezzare ritmi più lenti e momenti di semplicità.

Andiamo a giocare! Una storia sulla neve

Andiamo a giocare! Una storia sulla neve è un’altra storia della coppia irresistibile di vicini, Anatra e Orso, che a volte non si sopportano per il caratteraccio di Orso, ma che non riescono a stare lontani troppo a lungo. Anatra vuole giocare sulla neve, per Orso fa invece troppo freddo e non ha nessuna intenzione di uscire dal suo bagno caldo.

Ma si sa che Anatra può essere molto insistente e alla fine si lascia convincere. E se poi arriva un brutto raffreddore? Per fortuna ci sono gli amici!

Abbasso l’inverno

Abbasso l’inverno! è un albo illustrato che racconta la storia di due amici, Ugo e Ale, due cagnolini che vorrebbero stare tutto il giorno insieme. Ale odia l’inverno, è infastidito dalla caduta delle foglie e dall’arrivo del freddo, mentre Ugo è un amante della stagione invernale perché si può giocare sulla neve e poi rannicchiarsi al caldo.

Riusciranno i due amici, ad andare d’accordo e a trovare una strada comune, nonostante le grandi differenze che li contraddistinguono in questa stagione?

Magia d’inverno. La strega Sibilla e il gatto Serafino

Un’altra coppia inossidabile, quella della Strega Sibilla e del suo gatto nero Serafino, protagonisti della celebre serie amata dai bambini, creata da Valerie Thomas e illustrata da Paul Korky.

In una casa nel cuore della foresta tutta nera, Sibilla non ne può più dell’inverno, di affacciarsi e vedere il giardino innevato e la fontana completamente gelata. Ma, per tutti i fulmini…è una Strega! Inforcata la sua inseparabile bacchetta magica e con il suo fedele gatto Serafino, Sibilla fa un incantesimo e trasforma l’inverno in estate. Sarà stata una buona idea?

Il guanto di lana

Un libro interattivo che farà soprattutto la gioia dei più piccoli. Fa molto freddo e tanti animali vogliono mettersi al calduccio, infilandosi in un bel guanto di lana rosso. Si infilano il topo e la lepre, ma quando cercano di infilarsi animali più grandi come il cinghiale e l’orso inizia a non esserci più spazio. Cosa accadrà?

Un libro con un testo che si ripete, perfetto per i più piccolini e con gli animali da infilare nel guanto pagina dopo pagina, Il guanto di lana è perfetto per i bimbi anche sotto i 3 anni.

Hotel Letargo

Cosa succede quando sta per arrivare l’inverno, cade la neve e le temperature sono rigidissime? Con l’arrivo della stagione fredda tantissimi animali del bosco prendono posto all’Hotel Letargo per stare a riposo e al calduccio mentre aspettano l’arrivo della primavera.

Ecco che ad accoglierli c’è la volpe, che si è occupata di pulire e spolverare tutto prima del loro arrivo! Un libro a un prezzo piccolino che racchiude una storia dolce e amatissima, in grado di cogliere l’essenza della stagione invernale.

Il mio primo inverno

Dallo stesso autore del celebre libro Il piccolo Bruco Maisazio, Eric Carle, questa volta l’intraprendente bruco si trova a fronteggiare la stagione invernale.

Ne Il mio primo inverno, il Bruco Maisazio scoprirà quanto possa essere speciale questa stagione, tra dolcetti da sfornare, corse sulla slitta, pupazzi di neve da assemblare e cioccolate calde con cui scaldarsi dopo ore al freddo. Con illustrazioni splendide e un testo in rima, questo libricino speciale piacerà a grandi e piccoli!

Lucilla e i suoi amici – Inverno

Questa serie di libri ispirati ai personaggi di Lucilla e i suoi amici, Leo, Mino, Doris ed Ettore sono perfetti per i bambini di tutte le età, anche molto piccoli.

All’interno di ogni libricino ispirato a ciascuna stagione, sono infatti presenti tre storie differenti. Nel libro inverno vengono raccontate le avventure invernali nel bosco che Lucilla vive con i suoi amici, tra cui l’attesa della prima nevicata, i festeggiamenti natalizi e la composizione di un pupazzo di neve. Illustrazioni stupende!

Desiderio

Questi mini libricini di Emma Dodd che esplorano il mondo delle emozioni sono pura magia. Non solo per le illustrazioni dolcissime e cangianti, ma anche per i testi semplici e ricchi di emozione. Sono da leggere abbracciati ai propri bimbi, sfogliando lentamente pagina dopo pagina, prendendosi il tempo per ammirare tutti i particolari delle dettagliate illustrazioni con vernice selettiva argento.

Quando ancora non c’eri, credevo di avere ogni cosa. Ma poi provai un desiderio e il desiderio divenne realtà…Volevo te, mio tesoro. I protagonisti di Desiderio di Emma Dodd sono due lupi, la mamma (o il papà) e il suo cucciolo. La storia racconta che l’unico desiderio del lupo genitore è la felicità del suo piccolo.

Inverno. Io e Mio.

Un’altra storia della serie di Io e Mio, questa volta ambientata in inverno. Un libro cartonato semplicissimo, con disegni delicati non eccessivamente incisivi, tratteggiati a matita, e un testo semplice e ridondante, che rassicura i più piccoli.

È inverno. Io e Mio sono inseparabili e fanno sempre tutto insieme, anche nella stagione invernale: giocano nella neve, fanno un pupazzo, si scaldano davanti al fuoco. Un libro dolcissimo e delicato chr accompagnerà i piccolissimi alla scoperta e all’innamoramento per questa stagione.

Lascia un commento