8 libri per bambini sull’autunno + 2 su Halloween

Nella stagione in cui le giornate si accorciano, le foglie cadono e arriva piano piano ma inesorabile il freddo, insomma, nella stagione autunnale, cosa c’è di meglio di un bel libro anzi, di tanti bei libri da leggere al calduccio?

In compagnia degli adulti ecco che allora sfogliare un libro dalle tinte di questa stagione diventa un magnifico viaggio: i libri autunnali per bambini che vi consiglio, pensati per l’età 0-6 anni.

Libri per bambini sull’autunno

Autunno. Io e mio di Pernille Bo

Un libro cartonato sull’autunno pensato per i più piccoli con un testo semplice e breve, ma profondo. Io e Mio sono inseparabili e fanno tutto insieme, come giocare con le foglie, fare il bagno, leggere un libro. Anche i bambini più piccoli riusciranno a riconoscersi tra queste pagine.

Il bosco di Nathalie Choux

Illustrato e scritto da Nathalie Choux, Il bosco è un libro interattivo con tante alette da muovere e meccanismi da scorrere, per scoprire chi sono gli abitanti del bosco e come trascorrono il loro tempo. Un libro che grazie alla sua spontaneità e immediatezza impegnerà anche i bimbi per qualche momento in solitudine.

L’Autunno. Dolci storie sonore di Roberta Marcolin

Questo libro, di recentissima uscita, è in grado di trasportare nella magia dell’autunno anche i bimbi più piccini.

Un libro sonoro che attraverso sei suoni differenti racconta l’autunno e tutte le sue sfumature: ci sono le foglie che scricchiolano sotto i piedi, gli animaletti che si aggirano intorno al bosco.

Adatto anche ai piccolissimi perché per ascoltare i suoni non è necessario schiacciare alcun tasto, basterà girare la pagina.

Pioggia di Sam Usher

Sam è a casa e vuole tanto uscire, ma piove a dirotto e il nonno dice che devono restare in casa finché non smette. Sam è impaziente, ma nell’attesa guarda fuori dalla finestra le goccioline, aspettando senza sosta il momento in cui smetterà di piovere.

Nel frattempo il nonno sbriga alcune faccende e come per magia la pioggia si ferma. È ora di uscire, vivere tante avventure prima di ritornare a casa e godersi una bella cioccolata calda. Un libro che insegna che vale sempre la pena di aspettare per vivere un momento magico in compagnia! Io ho la versione mini, più agevole e molto più economica ma questi albi con bellissime illustrazioni ci sono anche in versione più grande.

Autunno. Lucilla e i suoi amici di Marianne Dubuc

È autunno, ci sono cinque amici, Lucilla, Ettore, Mino, Leo e Doris e un mondo di avventure che li aspetta! In questo libricino piccolo sono presenti tre diverse storie, Le mele, La festa in maschera, Il pisolino, perfette da leggere ai più piccoli ma che i più grandi possono anche leggere da soli. Interamente illustrate, semplici e dolcissime.

Lucilla e i suoi amici è un ciclo di quattro libri diversi, ognuno dei quali ambientato in una stagione differente.

Libri per bambini sull’autunno

Una montagna di foglie di Laura Borio

L’estate è finita e per Leo e la sua famiglia è arrivato il momento di un grandissimo cambiamento: trasferirsi in un’altra città, lontano dalla sua casa, dai suoi amici e dal tanto amato mare. Ma le notizie terribili non sono finite perché ecco che arriva l’autunno, il paesaggio cambia e tutto si ricopre di foglie e solamente foglie! Ma se ci sono solamente foglie ovunque, non è meglio utilizzarle, magari per qualcosa di speciale? Ecco che Leo, messe una sull’altra, fa una montagna altissima e proprio da quella montagna può scorgere nuove opportunità.

Le illustrazioni sono il vero punto di forza del libro: ogni pagina è curata nei minimi particolari, coloratissima, con illustrazioni semplici ma di effetto. Le immagini, comprese le espressioni del protagonista che ben rendono i suoi stati d’animo, accompagnano un testo semplice ma apprezzato anche dai piccoli lettori.

Una montagna di foglie insegna a piccoli e grandi la magia dei cambiamenti delle stagioni e ad apprezzare il bello anche nei piccoli grandi necessari cambiamenti della vita.

Il ladro di foglie di Alice Hemming e Nicola Slater

Una storia divertente, leggera e insegnativa. Un vivace scoiattolino adora l’autunno, fino a quando…non si accorge che qualcuno, una dopo l’altra, sta rubando le sue foglie!

Confrontandosi con il suo amico Uccello, Scoiattolo scoprirà chi è l’unico ladro di foglie, il colpevole che ogni anno nello stesso periodo fa sparire a poco a poco tutte le foglie dai rami.

Un testo semplice e spassoso, da leggere con entusiasmo ed eccitazione, sono certa che piacerà a piccoli e grandi!

Il profumo dolce dell’autunno di Giuditta Campello e Arianna Cicciò

Una serie di illustrazioni oniriche e speciali e un testo raffinato e in rima vi accompagneranno in questa storia dai forti sentori autunnali.

I protagonisti di questo libro sono una famiglia di conigli, e in particolare i piccoli di casa, Mirtillo, Nocciola e Mora.

L’estate volge al termine, l’autunno sta arrivando e gli animali del bosco migrano o vanno in letargo, ma Nocciola proprio non ci sta: cerca qualcuno con cui giocare, minimizza il freddo che inizia ad arrivare e cerca qualcuno con cui fare le tante attività dell’estate. Alla fine però, tornerà a casa dalla sua famiglia e sarà proprio la mamma a farle notare anche tutte le cose belle che potranno fare in autunno.

Libri per bambini su Halloween

Due storie a tema Halloween per introdurre anche i bimbi più piccoli alla spooky season, perfette anche in altri periodi dell’anno.

Che paura! Di Agnese Baruzzi e Gabriele Clima

Strega, gatto, fantasma, gufo nero, sono solo alcuni dei protagonisti del periodo più spaventoso dell’anno. Grazie a un testo in rima ritmato e breve e pagine magiche dopo i personaggi sembrano apparire e sparire, ecco che pagina dopo pagina ci si infittisce sempre di più in un mistero. Adatto e perfetto anche ai più piccoli!

Chi incontrerai in Halloween Street? Di Gareth Peter e Tim Budner

In Halloween Street si possono incontrare tantissimi personaggi spaventosi: le mummie, la famiglia di vampiri, le streghe, i fantasmi, gli zombie, i lupi e tantissimi altri!

Ma c’è qualcuno che forse è più spaventoso degli altri e tutti quanti stanno proprio andando a prenderlo per poter cominciare la festa! Chi sarà?

Lascia un commento