Se il vostro guilty pleasure in tema di serie tv urla a gran voce avvocati incravattati, dibattiti in tribunale, class action, cause perse e qualche scandalo, allora sono certa che sguazzerete con piacere in questo breve ma intenso elenco di serie tv.
Negli ultimi anni le anche definite legal drama sono diventate un pilastro importante del piccolo schermo, tanto che sono tra le più apprezzate e tra le più lunghe anche in termini in stagioni: ecco secondo me quali sono quelle da non perdere.
Avvocati e serie tv: quali non perdere
The Good Wife
Se penso a una serie tv a tema avvocati non posso fare a meno di pensare a The Good Wife, una delle serie tv che ho amato di più in assoluto.
La storia ruota intorno al personaggio femminile di Alicia che dopo essere stata coinvolta insieme alla sua famiglia in un enorme scandalo riguardante suo marito, il procuratore di Chicago, decide di riprendere la carriera da avvocata messa da parte per occuparsi molti anni prima della famiglia.
L’amico del college Will è entusiasta e decide di assumerla nel suo studio legale Stern, Lockhart & Gardner, dove Alicia conosce la socia Diane Lockhart e inizia a lavorare a testa bassa mentre cerca di affrontare il suo dramma familiare.
La serie tv, tra cause che episodio dopo episodio si fanno sempre più interessanti, racconta anche l’evolversi degli eventi della vita privata di Alicia e di tutti gli altri personaggi. Avvincente e da divorare.
La serie The Good Wife è suddivisa in sette stagioni e ciascun episodio dura circa una quarantina di minuti, perfetta da divorare anche in pausa pranzo!
The Good Fight
Se avete amato o se dopo averla vista amerete The Good Wife non potete perdervi lo spin off di quest’ultima e vedere anche The Good Fight.
Un anno dopo il finale di The Good Wife, le vicende si spostano su un’altra protagonista amatissima, l’avvocata Diane Lockhart, di cui io ho apprezzato tantissimo lo stile e gli outfit impeccabili e dai colori esuberanti.
Dopo una carriera ricca di successi e in procinto di andare in pensione e acquistare una meravigliosa villa in Provenza vista vigneti, un’enorme truffa finanziaria distrugge i risparmi di Diane Lockhart che si ritrova sul lastrico e obbligata a continuare a lavorare.
La truffa e di conseguenza lo scandalo colpiscono duramente anche la giovane avvocatessa Maia, di cui Diane è la mentore. Le due sono costrette ad abbandonare il vecchio studio e si uniscono a Lucca Quinn, uno studo legale di Chicago che si sta facendo strada. Sono sei stagioni con episodi di circa un’ora ciascuno.
Avvocati e serie tv: quali non perdere
Le regole del delitto perfetto
Nella serie tv How to get away with murder, tradotta in italiano Le regole del delitto perfetto, legal drama e crime si uniscono, creando qualcosa di unico e ancora più coinvolgente, dove la suspence è inequivocabile.
Le vicende vedono come protagonista indiscussa l’avvocata penalista Annalise, che lavora come avvocato in tribunale e come docente nell’Università di Philadelphia. È proprio da questo secondo lavoro che Annalise attinge il suo gruppo eletto di studenti, scelti non solo tra quelli più bravi ma anche più scaltri e spietati pur di raggiungere il risultato che desiderano, che la aiuta nella difesa dei casi più difficili.
La vita privata e professionale di Annalise non è certo impeccabile ed ecco che ogni stagione succede l’inevitabile, un omicidio. Ricca di suspence, da vedere tutte e sei le stagioni!
Suits
Forse la serie di tutte le serie quando si parla di legal drama e il titolo inizialmente era infatti A legal mind. Qui le vicende si svolgono quasi per intero all’interno dell’elegantissimo studio legale Pearson Hardman, un prestigioso studio legale specializzato in diritto societario nel cuore di New York.
Protagonisti indiscussi e amatissimi della serie sono il carismatico e cinico Harvey, uno dei migliori avvocati di New York e il giovane talentuoso e mai laureato Mike Ross, che diventa suo assistente e con i suoi sani principi gli ricorda lui all’inizio della sua carriera. Altro personaggio fondamentale e insostituibile è Donna, la segretaria di Harvey ma molto più di questo, che spesso tenderà i fili dello studio e anche della vita di Harvey.
Avvocati di famiglia
Protagonista di questo legal drama non così conosciuto è Abigail, avvocata con un vizio scomodo e inconfessabile, che si presenta sin dal prima puntata: l’alcol.
Sposata con due figli adolescenti con cui ha un rapporto conflittuale ed alcolizzata, durante un’udienza a cui arriva in ritardo fa una pessima figura e viene sospesa dalla professione. A tenderle una mano è il padre, che l’ha abbandonata a sette anni e per cui le prova un furente rancore, che essendo titolare di un importante studio legale, le offre di lavorare per lui fino al termine della sua sospensione. Dovrà assistere il fratellastro, anche lui avvocato e lavorare a stretto contatto con la sorellastra, psicologa, ma anche occuparsi di diritto di famiglia, di cui Abigail sa poco e niente.
Proprio il personaggio di Abigail, scomodo e poco vincente, ma per questo anche sfaccettato e diverso, rende la serie e gli intrighi familiari ancora più coinvolgenti, non offrendo qualcosa di già visto allo spettatore. Mi ha stupita.


Un pensiero riguardo “Avvocati e serie tv: quali sono quelle da non perdere per me”