Libri 0-6 mesi per neonati e bambini | Quelli da comprare e regalare

Numerose ricerche hanno sottolineato a più riprese quanto siano importanti i primi 1000 giorni di vita di un bambino, per la costruzione della sua personalità a partire da quando è ancora un puntino nella pancia della mamma: un periodo che va dal concepimento al compimento del secondo anno di età, suppergiù.

Ecco che allora la lettura, sin da piccolissimi, è fondamentale. Non solo per crescere speranzosi futuri lettori, ma anche per instaurare la relazione tra bambino e adulto, per creare uno spazio sicuro e stimolante in cui imparare e, non per ultimo, per assaporare un po’ di quella magia che i libri sono in grado di dare. A qualsiasi età.

Mammalingua e Gocce di voce

Ci sono libri davvero pensati per 0 anni?

Eccome. Eccone qui un paio, pensati proprio per le mamme e per i loro neonati, che si possono iniziare già a leggere dall’inizio della gravidanza.

Mammalingua è un libro da sfogliare, con cui coccolarsi, da leggere ad alta voce ai neonati come una sorta di ninna nanna rincuorante.

Gocce di voce è invece un balsamo per l’anima, scritto a più mani da ben sette poeti, che hanno dato importanza, ancor prima che al loro significato, al suono delle parole utilizzate, rinoscibili già da piccolissimi. Con le splendide illustrazioni di Antonella Abbatiello, è un libro da leggere ben oltre i 6 mesi.

Cosa vuoi, bebè?

Dove arriva una cicogna lascia un bebè e con lui anche tanti dubbi. Inizialmente i pensieri che attanagliano le mamma e i papà sono perlopiù attribuibili al comportamento dei bambini, piuttosto indecifrabile.

Perché piange? Ci si chiede più o meno a qualsiasi ora del giorno e della notte. Avrà freddo? Starà male? Che cos’è che non va?

Ecco che questo simpatico libricino, dalla forma molto eloquente, sarà in grado di far venire un sorriso soprattutto ai grandi e di rincuorarli nel trovare una soluzione, anche piuttosto ovvia, al pianto del neonato.

Buongiorno bimbo!

Un libricino allegro e coloratissimo che custodisce, un po’ come un segreto, un’ultima pagina davvero speciale: uno specchio in cui il bambino può guardarsi.

Attraverso tante immagini semplici, un’automobile, una barca, una casa, un albero e molte altre, Buongiorno, bimbo! accompagna il bambino, tra colori e suoni, in tutto quello che lo circonda e che imparerà a conoscere.

Se siete in cerca di libri per piccolissimi, vi consiglio di tenere d’occhio la casa editrice, Ballon Media, che si occupa proprio di libri per bambini e ragazzi da 0 a 12 anni.

Io tocco

Un libro che è anche un gioco, perfetto per quei momenti in cui i piccoli iniziano a mettere tutto in bocca. Grazie infatti a un angolino morbido e morbidibile, ecco che il bimbo può darsi alla pazza gioia.

I libri da mordere della casa editrice La Coccinella fanno parte di una collana che include quattro titoli e sono tutti da avere: Io tocco, Io vedo, Io dormo, Io a casa.

Sono piccoli e facile da maneggiare e sono leggerissimi anche nel prezzo.

Libri con forte contrasto

Un’intera collana pensata per i piccolissimi che nei primi giorni di vita vedono pochissimo e senza colori. Dopo qualche giorno e settimana riescono infatti a vedere e riconoscere immagini con forti contrasti e di solito il colore rosso.

Ecco che quindi questa serie di libri per i più piccoli impostata su soli tre colori, il bianco, il nero e il rosso e sul metodo Montessori, è perfetta da proporre sin dalla nascita. Questi quattro libri illustrati da Agnese Baruzzi ed editi da White Star sono tutti da avere, per la varietà dei soggetti proposti: animali, frutta, verdura, fiori e piante.

I libri delle forme, per imparare

Quante cose circondano la nostra realtà, ogni giorno?

C’è la pizza che è tonda e il camion che è rettangolare, ci sono i cartelli stradali che sono triangolari e i blocchi delle costruzioni che sono quadrati.

Attraverso questi simpatici libricini, piccoli e facilmente sfogliabili anche su una panchina o in un tragitto in macchina, i bambini piccolissimi iniziano a conoscere oggetti con forme ben definite e a familiarizzare con gli oggetti di uso comune.

Libri in tessuto e non solo

Per la categoria libri morbidosi, facili da manovrare e con i suoni più vari, ci sono sicuramente i libri in tessuto.

Ottimi perché leggeri, spesso coloratissimi, con alette morbide di tessuto per aprirli e chiuderli o scoprire qualcosa che fino a quel momento era celato.

Tantissime sono le case editrici che li vendono. Tra i più simpatici ci sono quelli con gli animali che si animano grazie alle dita dell’adulto, portando i più piccoli nella magia delle storie. Si possono mettere in bocca e lavare in lavatrice quante volte si desidera, per averli sempre puliti, anche quando finiscono nei posti più impensabili.

Lascia un commento