Da quando ho ripreso in mano la lettura, ritagliando momenti, ricavando appositi spazi, implementando anche con gli audiolibri, in alcuni periodi mi sento un treno inarrestabile.
Ci sono giorni in cui mi chiedo perché mai io debba sbucare da fuori casa quando potrei tranquillamente trascorrere il pomeriggio o la giornata con il naso tra le pagine di un libro. E, a seconda della stagione, una cioccolata calda o un bicchiere di rosé freddo nell’altra mano. Ecco allora che ho pensato che potesse essere una buona idea raccogliere, tra le uscite più recenti del 2023, i libri che ho letto e che giudico imperdibili, perché magari anche voi siete attratti dalle tante novità editoriali in uscita ma non sapete come districarvi a riguardo.
Articolo in aggiornamento nel corso dell’anno
I libri del 2023 da non perdere
La saga di Blackwater
Inizio dalla saga in 6 volumi di Blackwater, perchè se l’anno finisse domani, questo sarebbe senza dubbio il titolo che eleggerei come il migliore libro letto nel 2023. In realtà i libri sono ben sei e la storia è l’incredibile saga familiare della famiglia Caskey, che vede nelle due protagoniste femminili del primo volume Mary-Love e Elinor, personaggi contrapposti e indimenticabili.
Qualche scena splatter ma non troppo la rendono perfetta anche a chi ama che le storie si tingano di omicidi e momenti thriller, chi poi ama i paesaggi gotici e malinconici adorerà Perdido, la cittadina dell’Alabama scelta dall’autore per ambientare la storia che si snoda quasi nell’arco di quasi mezzo secolo. Una tiratura speciale, opera di Neri Pozza, rendono questi volumi anche perfetti da collezionare.


Annalena di Annalena Benini
Mi sono avvicinata a questo libro sapendo solo due cose: Annalena Benini scriveva un libro su Annalena. L’Annalena del titolo non era lei stessa, ma una sua parente lontana.
Trovandomi tra le pagine di Annalena mi sono subito trovata immersa nella storia di Annalena scrittrice e di quella di Annalena Tonelli, cugina della prima, che ha fatto del donarsi agli e per gli altri la sua missione in vita. Il libro è di Einaudi Editore nella collana dei Supercoralli.

I libri del 2023 da non perdere
Ragazze perbene di Olga Campofreda
Le vita delle ragazze perbene nella città di provincia è una via crucis fatta a stazioni di appuntamenti sociali dove ogni allontanamento è un piccolo scandalo.
La storia delle ragazze perbene, soprattutto se nate in una cittadina in provincia di Caserta, è semplice e lineare e quasi sempre si conclude con un matrimonio dopo un lungo fidanzamento, una casa di cui occuparsi, uno ma meglio più figli.
Le ragazze perbene fanno così e sembra che così faccia anche Rossella, cugina di Clara che invece delle ragazze perbene ha ben poco. Trasferitasi giovanissima a Londra dove insegna italiani in una scuola per ricchi expat, Clara al contrario di Rossella non solo non è fidanzata, ma è anche una fruitrice appassionata di incontri online e vive una vita per vari aspetti precari.
Quando però Clara rientra da Londra per il matrimonio di Rossella e del fidanzato storico, qualcosa si inceppa nella cerchia delle ragazze perbene e riappare la vita, con le sue contraddizioni e i suoi segreti.
Il libro, edito da NN Editore, fa parte della recente collana Le Fuggitive ed è il quarto in uscita.

La vita intima di Niccolò Ammaniti
Uscito proprio nel mese di gennaio 2023, ho ascoltato l’ultimo titolo di Ammaniti su Storytel. Amo molto questo autore, che era da otto anni che non usciva con un nuovo romanzo e di cui ho letto quasi tutto. Mi sono avvicinata al libro senza leggere troppo della trama, schivando gli spoiler e azzerando le aspettative, spinta più che altro dalla voglia di immergermi tra le pagine nuove di un autore di cui apprezzo fortemente la narrativa.
Non ha deluso, anche se reputo più indimenticabili altri titoli di Ammaniti. La storia scorre veloce, mantenendo sempre alta la tensione, lasciando il lettore sull’attenti fino alle ultime pagine. Maria Cristina e i personaggi che le ruotano intorno sono unici e tanti temi caldi nella società odierna hanno qui un gusto dolceamaro. Leggetelo o ascoltatelo, perfetto per staccare un po’ la mente senza troppe pretese. Il libro è di Einaudi Editore e fa parte della collana Stile Libero Big.
La vita di chi resta di Matteo B. Bianchi
Qualcuno ogni tanto decide di andarsene, ma com’è la vita di chi invece, volente o nolente, rimane? Partendo da un avvenimento doloroso realmente accaduto nella sua vita e che probabilmente l’ha stravolta per sempre, Matteo B. Bianchi cerca di darci, o forse darsi, una risposta.
Se è vero che la vita è quello che scegliamo, è anche vero che la vita è anche quello che scelgono gli altri. E quando quelle scelte, come decidere di togliersi la vita, impattano fortemente sulla nostra e su quella di chi resta, non è cosa facile rimettere insieme i pezzi, far pace con quelli che si sono persi e con quelli che mancheranno sempre. Con una scrittura che non lascia indietro nomi, messaggi, dialoghi e ripicche, il lettore prova a immergersi in qualcosa che probabilment3 potrà capire solo in parte. Un libro profondamente intimo e coraggioso, edito da Mondadori.

I libri del 2023 da non perdere
Café Royal di Marco Balzano
Dopo aver molto amato il libro Resto qui, ho preso tra le mani questo libricino che aveva tutta l’aria di essere una lettura rigenerante e poco impegnativa.
Con una serie di minuscoli racconti, solo all’apparenza scollegati l’uno dall’altro, Marco Balzano ci riporta al periodo del lockdown e con le cose che tanti di noi si sono trovati davanti, per farci i conti una volta per tutta. Consigliatissimo come lettura estiva, l’edizione è curata da Einaudi, nella collana I coralli.

La cura dell’acqua di Sophie Mackintosh
Potremmo definirlo un romanzo noir, thriller, giallo. La cura dell’acqua è ambientato in un’isola deserta senza nome dove in un vecchio resort ormai in disuso e fatiscente vivono tre ragazze, tre sorelle: Grace, Lia e Sky insieme alla madre e al padre King, protette dalle minacce che potrebbero abbattersi su di loro: gli uomini.
È dalla loro tossicità che i genitori proteggono le tre figlie da tutta la vita. Ma quando il padre sparisce improvvisamente e altrettanto improvvisamente tre uomini raggiungono l’isola, tutto cambia.
Un romanzo che in fondo pone di fronte a un quesito familiare genitori e figli: cosa e quanto è fatto solamente per proteggere? Quanto e quando è giusto ribellarsi alla sola verità dei nostri genitori? Edito da Einaudi, fa parte della collana dei Supercoralli.

Cose che non si raccontano di Antonella Lattanzi
Nei racconti tra amici e parenti ci sono cose che non si raccontano, cose che rimangono nella coppia e che spesso fanno sentire diversi e sfortunati. E che invece tanti condividono nel silenzio e nella sorte.
La storia di Antonella Lattanzi, che così coraggiosamente ha donato ai lettori è quella di una maternità rifiutata e poi di una maternità negata. Ma è anche è forse soprattutto quella di una donna che si mette a nudo, che non ha paura di dire ciò che desidera e ciò che invece il fato non ha in serbo per lei.
Per quanto questa lettura e questa storia non abbiano in comune niente con la mia storia personale, le sue parole mi hanno toccato nel profondo, non permettendomi di procedere spedita tra le pagine, per il carico di sofferenza che ogni riga era in grado di farmi provare. Uno dei libri più emozionanti di questo inizio anno, edito da Einaudi Editore, nei Supercoralli.


