Film e Serie TV che indagano l’amore e le relazioni sentimentali ai nostri giorni

Ne hanno scritto i poeti, ne hanno cantato i cantanti, è un argomento su cui si sono confrontati donne e uomini del passato e del presente. L’amore, idillio e condanna, con picchi di felicità struggente e tristezza incessante. E chiunque sia stato innamorato almeno una volta nella vita sa bene di cosa parlassero i versi dei poeti, conosce quanto l’amore possa essere inspiegabile. Sono sempre stata interessata all’amore, ai suoi picchi emotivi, alla sua necessità e a volte impossibilità di compiersi. Non aspettatevi quindi film e serie tv romantiche, in cui il lieto fine è garantito, perché non sono queste le intenzioni di questo articolo: film e serie TV che indagano l’amore e le relazioni affettive ai giorni nostri.

Film e Serie TV che indagano l’amore e le relazioni sentimentali

Modern Love

Prima di essere una serie televisiva antologica, Modern Love è una rubrica settimanale pubblicata dal New York Times: racconta l’amore, in tutte le sue forme, le più disparate. L’amore nei modi e nei luoghi in cui si può presentare. Narra le contraddizioni, le difficoltà, le ragioni che stanno dietro all’amore.

Una sola stagione antologica, otto episodi che raccontano otto storie differenti. Un cast eccezionale e storie dolcissime in cui cullarsi e, a volte, ritrovarsi. Lo trovate su Amazon Prime. Da recuperare!

Her

Quando ho visto Her la prima volta al cinema, quasi dieci anni fa, il futuro prossimo di cui parlava il film sembrava ancora lontanissimo. Guardandolo ora, a distanza di tempo, la sensazione è cambiata: tutto quello che viene narrato è quasi tra noi. In una società sempre più impregnata di tecnologia e dipendente da essa, il timido e introverso Theodore cerca di superare la fine del suo matrimonio. Fino a quando una sera, incuriosito da una nuova pubblicità, scarica il nuovo sistema operativo, OS 1, basato su un’intelligenza artificiale. Un rapporto, quello di Theodore e Samantha, la voce del sistema operativo doppiato da una splendida Micaela Ramazzotti, che diventa sempre più profondo e importante. Tanto da arrivare a parlare di amore.

Il film si è aggiudicato il premio Oscar per la miglior sceneggiatura e secondo me rimane uno dei ruoli più belli che Joaquin Phoenix abbia interpretato. La voce di Samantha in lingua originale è quella di Scarlett Johansson. Trovate il film su Netflix.

Soulmates

Se un giorno scoprissero un test per trovare l’anima gemella, cosa fareste? Ma soprattutto, cosa pensate potrebbe succedere se foste già felicemente innamorati, se scopriste che la vostra anima gemella è morta, se la vostra anima gemella fosse un* psicopatic*? Può un test superare la chimica, la magia, le affinità elettive?

In una società che sembra fornirci sempre più certezze, in cui tutto sembra essere prevedibile e calcolabile, anche l’amore può ridursi a una questione solo genetica?

Una serie antologica, sei storie diverse, illuminante su questo mondo che sembra darci sempre più risposte e conferme. Ma sarà proprio così? Da recuperare su Amazon Prime.

Film e Serie TV che indagano l’amore e le relazioni sentimentali

Se mi lasci ti cancello

In un mondo utopico non bisognerebbe soffrire per amore, soprattutto quando un amore finisce e ci lascia strascichi di amarezza, rimorso e delusione per lungo tempo. Ma se esistesse un modo per cancellare quella persona, tutto quello che ci fa pensare a l*i, tutti i ricordi brutti, tutto quello che ci spacca ancora il cuore?

Pare che una clinica si occupi di farlo, cancellando in una sola notte tutti i ricordi legati a quella persona, che continuano a tormentare anche dopo che la storia è finita. Quando Joel scopre per caso che la sua ex fidanzata Clementine lo ha fatto si rivolge alla clinica per fare lo stesso.

Come andrà a finire? Un film che fa riflettere sulle relazioni, su quello che possono lasciarci anche una volta che sono finite, su persone che probabilmente sono in qualche modo predestinate.

Sex Education

Esilarante, ironica, profonda: ho amato la serie tv Sex Education, che trovate su Netflix!
Una serie, di due sole stagioni purtroppo, ma pare che la terza sia in arrivo a brevissimo!

Il protagonista è Otis, un adolescente come tanti, timido e introverso e con la curiosità e allo stesso tempo terrore per il sesso. Due genitori ingombranti, terapeuti sessuali, e una splendida casetta immersa nella natura, gli amici di sempre, i bulli della scuola, la ragazza di cui ci si innamora follemente ma da cui non si è ricambiati.

Maeve e Eric, amici del protagonisti, sono senza dubbio i compagni di classe che avrei voluto! Tra colpi di scena, sorrisi e grasse risate, è una di quelle serie che rivedrei con piacere. Friggo mentre aspetto che mandino in onda la terza stagione.

Love

Vi affezionerete tantissimo a questa serie tv e ai suoi protagonisti. Siamo a Los Angeles, tra programmi radio e studi cinematografici, la serie tv Love ruota attorno alla relazione sentimentale della ribelle e contorta Mickey e dell’insicuro Gus, una coppia di trentenni, alle prese con l’amore.

Leggera, a tratti buffa, divertente, vi permetterà di riflettere sulle piccole e grandi difficoltà delle relazioni sentimentale ai giorni nostri. Trovate tutte e tre le stagioni su Netflix, da non perdere!

Film e Serie TV che indagano l’amore e le relazioni sentimentali

Lovesick

A Dylan, protagonista impacciato ma rubacuori, viene diagnosticata la clamidia. Su consiglio del medico decide di contattare tutte le sue ex fidanzate per informarle della sua malattia. Ogni puntata ha il nome di una ex fidanzata e tra avvenimenti passati e futuri viene raccontata la loro storia, con sempre accanto i migliori amici di Dylan ( che adorerete! ) Luke, Angus e Evie.

Fresca e divertente, tre stagioni che troverete su Netflix.

The One

Il principio è lo stesso di Soulmates: una scienziata scopre un gene che è in grado di trovare l’anima gemella di ognuno. Una sola stagione che scivola via, in pochissimi giorni.

Perché guardare questa serie tv allora, che questa volta invece troverete su Netflix? Non è una serie antologica prima di tutto e mescola alla perfezione azione e suspence. Inoltre, questa volta il focus non è basato sulle storie d’amore nate ma sulla vita, tra luci e ombre, della scienziata che ha scoperto il gene e fondato l’azienda The One.

5 pensieri riguardo “Film e Serie TV che indagano l’amore e le relazioni sentimentali ai nostri giorni

  1. Alcune di queste le ho viste e proprio domenica ho finito di guardare Lovesick, che mi è piaciuto molto. Per questa sera invece metterò in lista su Amazon Prime Modern Love (per iniziare).
    Se ti capita e se non ne hai ancora sentito parlare, ti consiglio una serie spagnola che si chiama Valeria e una svedese che si chiama Love & Anarchy: la prima parla di una trentenne che si accorge di non essere più innamorata del marito anche per “colpa” di un nuovo amico, la seconda di una quarantenne che si invaghisce di un ragazzo che ha la metà dei suoi anni. Le hai viste?

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...