Copenaghen instagrammabile | Le fotografie da fare in un viaggio nella capitale danese

Copenaghen è una di quelle capitali che lasciano il segno, almeno per me è stato così! 

Sono partita senza alcuna aspettativa e sono tornata più affascinata che mai. Mi sono innamorata dei suoi contrasti, della perfetta armonia tra l’antico ed il moderno; del suo ordine scandinavo dove mi sono sentita perfettamente a mio agio, un po’ come se fossi a casa. Mi sono innamorata del fatto che sia una città di persone in continuo movimento ma avvolta da un bellissimo silenzio, surreale per una torinese come me. Ho amato ogni suo singolo dettaglio ed ogni sua contraddizione. Ecco la guida per una Copenaghen instagrammabile: le fotografie da fare in un viaggio nella capitale danese.

E la cosa più bella è che po’ di questo fascino l’ho portato via con me, nelle centinaia di fotografie scattate tra le strade di Copenaghen. Sfogliando gli album, ho raccolto e messo insieme tutti quei posti che mi hanno affascinata ed ho creato la mia piccola guida ai luoghi imperdibili e più Instagrammabili di Copenaghen!

Copenaghen instagrammabile : le vie laterali della Strøget

La Strøget è la famosa via pedonale che attraversa tutto il centro della città. Qui si cammina incantati tra i negozi delle grandi catene, i chioschetti degli hot dog, un gigantesco Tiger su quattro piani e a volte ci si dimentica di curiosare un po’ più in là. Guardate oltre, guardate le strette e colorate vie laterali che sembrano delle antiche cartoline dipinte.

Le vie laterali della Strøget
Strøget è la famosa via pedonale: spingetevi anche nelle sue stradine laterali

Copenaghen instagrammabile: Botanisk Have 

I giardini botanici della città, situati alle spalle del castello di Rosenborg, sono un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Tra le collinette di erba verde, dove i locals sono soliti prendere il sole, si alternano laghi con ninfee fiorite, piccoli moli e ponti in legno che li uniscono, tra le serre di vetro per fiori e piante tropicali, tra le scalinate e le aiuole dei giardini. Botanisk Have è un piccolo Eden nel cuore di Copenaghen tutto da fotografare.

BotaniskHave
Botanisk Have è un piccolo eden fiorito, a tre passi dal centro di Copenaghen

Copenaghen instagrammabile: Det Kongelige Bibliotek 

Per chi ama la modernità, la passeggiata sotto la moderna biblioteca reale, è il posto ideale per realizzare qualche scatto. Le sdraio dei locali sistemate in ordine perfetto, il canale e i modernissimi condo che si ripetono sullo sfondo, la perfetta immagine della scandinavia contemporanea.

DetKongeligeBibliotek
Per uno scatto in perfetto stile scandinavo, dovete venire qui

Copenaghen instagrammabile: Tivoli Gardens

Il Tivoli Gardens è il secondo parco divertimenti più antico al mondo, proprio nel cuore della città, è un vero e proprio sogno per i grandi e per i piccini! Qui ci si può perdere tra le montagne russe più antiche al mondo, il lago ed i giardini del parco e gli antichi edifici. Grazie a questa atmosfera d’altri tempi è indubbiamente uno dei posti più instagrammabili della città! Ancora di più se visitate Copenaghen in inverno, nel periodo natalizio, si illumina a festa e si veste di pura poesia.

DSC_0512
Tivoli Gardens è il secondo parco di divertimenti più grande al mondo: qui i sogni di grandi e piccini diventano realtà

Copenaghen instagrammabile: il Castello di Rosenborg Slot ed il suo giardino 

Un castello fiabesco ed il suo giardino, quale posto migliore per fare alcune fotografie? Perfetto in tutte le stagioni: verdissimo in primavera, si veste di colori nei mesi estivi grazie allo stupendo giardino barocco delle rose a lato del castello, romantico con il foliage autunnale e nostalgico nei freddi mesi invernali. 

RosenborgSlot ed il suo giardino
Rosenborgslot, un castello e i giardini che lo circondano, perfetto per fare le foto tutto l’anno

Copenaghen instagrammabile: le Boat House sui canali

Disseminate lungo i canali, le boat house sono un po’ ovunque a Copenaghen. Sono piccole abitazioni, bar o ristoranti galleggianti, tra queste una delle più belle è la birreria della Carlsberg nelle vicinanze della chiesa Vor Frelsers Kirkegard.

BoatHouse sui canali
Boat House sui canali: una di queste è la birreria della Carlsberg

Copenaghen instagrammabile: la vista panoramica dal campanile della Vor Frelsers Kirkegard

Assolutamente imperdibile per chi visita Copenaghen è la vista dal celebre campanile a spirale della Chiesa del Nostro Redentore. La salita al campanile è abbastanza impegnativa, i 400 scalini vi condurranno fino alla cima passando per la torre campanaria, cercate di non essere al’interno allo scoccare dell’ora visto che passerete proprio accanto alle campane, fin sulla terrazza panoramica; e per chi non soffre di vertigini si può salire fino alla guglia. Da qui potrete scattare delle fotografie panoramiche a 360° su tutta la città. Cosa dire se non magnifico!

VorFrelsersKirkegard
Il particolare campanile dalla forma a spirale: 400 scalini per arrivare fino in cima

Copenaghen instagrammabile: il mulino a vento del Kastellet

Per avere un assaggio di Olanda, a pochi passi dalla celebre sirenetta, nell’antica fortificazione militare della città, dove c’è uno stupendo e super instagrammabile mulino a vento rosso. 

Mulino del Kastellet
Il mulino a vento di Kastellet è ad alta instagrammabilità!

Copenaghen instagrammabile: Nyhavn

E per concludere lui, il luogo più instagrammato e instagrammabile di tutta Copenaghen, l’iconico Nyhavn! Il porto antico, con le sue casette colorate e le barche ormeggiate, è perfetto di prima mattina senza turisti avvolto nel silenzio ed è magnifico la sera brulicante di persone che si raccolgono qui al tramonto per vederlo tingersi dei colori più diversi.

Nyhavn
Dulcis in fundo, Nyhavn: il porto antico di Copenaghen, luogo più instagrammato e instagrammabile

IMG-20200113-WA0016


Scritto da Ezia Peano

Torinese, ma originaria di Cuneo. Sagittario con i piedi ben saldi a terra ma la testa fra le nuvole. Vive secondo obiettivi precisi, ma che cambiano in continuazione. Per lei la serendipità è Fuerteventura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...