Mercatini di Natale a Lugano | Cosa fare nei dintorni, mangiare la fonduta in funivia

Affacciata sull’omonimo lago di origine glaciale e stretta da alte montagne, Lugano si trova a sud della Svizzera ed è la città più importante del Canton Ticino, una piccola parte di Italia in Svizzera, che ricorda molto la vicina Lombardia. Lugano, grazie alla prossimità del lago, gode di un clima piacevole tutto l’anno, piacevole anche in inverno. Sono stata a Dicembre in due occasioni differenti, proprio in occasione dei mercatini di Natale e Lugano e ho avuto la fortuna di trovare una tiepida giornata di sole, davvero piacevole. Ho mangiato seduta lungo il lago e mi sono goduta una soleggiata giornata invernale, con un bel giro nei mercatini!

DSC_0777
Una calda giornata di sole sul lago di Lugano

Lugano, città gioiellino del Ticino

Ricca di eventi e manifestazioni, è una città imperdibile tutto l’anno.

In estate, sono numerosi i concerti all’aperto e le manifestazioni, come Lugano Festival, il più famoso. In autunno è invece la Festa d’Autunno ad essere al centro dell’attenzione: una grande festa in città per festeggiare la fine dell’estate e l’inizio della stagione autunnale. In inverno sono invece senza dubbio i mercatini di Natale il fiore all’occhiello della città di Lugano!

Lugano è una città tranquilla, con un centro storico vivace e numerose attività per tutte le età: gioco degli scacchi, parchi con attrezzi per fare esercizi fisici, incantevoli parchi giochi in legno per i più piccoli.

DSC_0820

Mercatini di Natale a Lugano

Per circa un mese, da fine Novembre a dopo Natale i mercatini di Natale accendono la magia nel centro storico di Lugano, interamente pedonale e per questo perfetto per bancarelle e casette di legno ricche di prodotti gastronomici e artigianali. 

Addobbi delicati ed eleganti, abeti decorati d’argento, un piccolo villaggio di Babbo Natale con numerosi igloo in cui sono presenti laboratori per bambini, degustazioni di vin brulè. Come di consueto i mercatini cominciano ufficialmente in Piazza della Riforma, con l’accensione del grande albero di Natale.

DSC_0833
Mercatini di Natale a Lugano

Gli indirizzi da non perdere per vivere la magia dei mercatini di Natale sono via Nassa e Piazza Dante. Anche in  Piazza Manzoni si trovano numerose bancarelle di legno ed è anche il luogo in cui viene allestito il Villaggio di Babbo Natale, aperto fino all’Epifania: spettacoli, laboratori, letture, animazione per tutta la famiglia.

Occhi aperti! Durante le vacanze di Natale potrebbe esserci una delle tante sfilate in moto di Babbi Natale, un’emozione per grandi e piccini sul lungo lago.

DSC_0766
Babbi di Natale in moto lungo il lago di Lugano: un’emozione per grandi e piccini

Mercatini di Natale a Lugano: mangiare la fonduta in funivia

Avete letto bene, a Lugano si può mangiare la famosa fonduta chiusi in funivia. Il famoso formaggio sciolto su carne, salumi, verdure e sottaceti.

Dove? Al Ristorante Gondolezza. Il locale è ricavato da un vagone della funivia “Diavolezza”, stazione che era stata dismessa. Il ristorante e ogni funivia sono interamente rivestite in legno, con gli accessori del guidatore originale. Coperte in pile a disposizione dei clienti vi scalderanno nelle giornate più fredde.

Indirizzo: Via Maistra 219, Lugano

DSC_0840
Il Ristorante Gondolezza a Lugano, per mangiare la fonduta in funivia

Mercatini di Natale a Lugano: cosa fare a Lugano e nei dintorni

Sono numerose le attività da fare a Lugano, oltre a prendere parte ai mercatini di Natale. Si può noleggiare una barca per navigare il lago, arrampicarsi sui 319 metri di Monte San Salvatore, da cui godere una delle viste più belle dall’alto o dal più alto Monte Generoso che è anche cima più elevata del Canton Ticino, con i suoi 1704 metri di altitudine, visitare il Museo del Cioccolato, che racconta la storia e l’origine del cioccolato svizzero, passeggiare nell’enorme parco di Villa Ciani, con i suoi 63000 ettari di verde, fiori, aiuole e alberi secolari.

DSC_0812
Il lago di Lugano è circondato di verde. Il parco Villa Ciani è uno dei più frequentati per una passeggiata, da abitanti e turisti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...