Regali fai da te per Natale | Dolce e salato in barattoli di felicità home made

Regali fai da te per Natale, pensierini per chi conosciamo poco o che non frequentiamo spesso, regali home made per amici e parenti, da aggiungere ai pacchi regali. Fare qualcosa con le proprie mani dà una soddisfazione immensa, regalarlo a qualcuno è speciale: significa donare un po’ del nostro tempo, della nostra creatività, significa regalare qualcosa di prezioso che non abbiamo commissionato a terzi, ma abbiamo fatto proprio noi. Era da tempo che avevo le idee e la voglia di fare qualcosa con le mie mani, da regalare. E il Natale mi è sembrato il momento perfetto per farlo! Chi legge queste pagine con affetto sa che viaggiare è la cosa che preferisco al mondo. Ma anche cucinare vi assicuro che si posiziona tra i primi posti delle mie cose preferite al mondo. Leggete per credere!

Regali fai da te per Natale: perfetti per quasi tutti

A chi decidere di destinare un regalo home made? Piace a tutti, o no?
A questa ultima domanda non saprei rispondere, ma credo proprio di sì. Tolto il regalo in sé, regalare qualcosa fatto con le nostre mani significa regalare qualcosa che abbiamo preparato e confezionato noi, investendo tempo, energie e inventiva. Amo i regali fai da te e quelli che vi propongo sono perfetti per diverse tipologie di persone secondo me. I biscotti possono essere perfetti da regalare a parenti, colleghi e conoscenti che non vediamo spesso ma a cui teniamo fare un pensiero, persone che non conosciamo benissimo ma con cui abbiamo a che fare quotidianamente e alle quali vogliamo lasciare un pensiero per Natale, persone che amano la cucina ma hanno poco tempo o voglia a cui dedicarsi, persone che amano le torte e i biscotti sopra ogni ragionevole dubbio.

IMG_20191217_125803-01
Fare un regalo fai da te significa donare qualcosa di prezioso che non abbiamo commissionato a terzi

Dolce e salato in barattoli di felicità home made: occorrente indispensabile

I regali home made che vi propongo sono tutti fatti con ingredienti che probabilmente avrete già in casa, soprattutto se fate dolci abbastanza spesso. Le ricette possono poi essere modificate in base alle preferenze, reperibilità dei prodotti o possibili intolleranze. Prodotti come farina, lievito, cacao in polvere o cioccolato a pezzi, zucchero… Per questo motivo sono anche regali last minute perfetti per Natale!

Inoltre dovete procurarvi barattoli di vetro di diverse dimensioni, accuratamente puliti e lavati. Li trovate nei negozi di casalinghi, ma potete anche usare barattoli in vetro riciclati, che contenevano altri alimenti. E poi stoffe colorate o in tartan, che fa molto natalizio, bigliettini, nastrini e fiocchi, cordini di spago. Piccole accortezze che però renderanno personale e ancora più bello i vostri barattoli di felicità.

Regali fai da te per Natale

Sacchetti di biscotti diversi

Un classico, è vero! Ma come tutti i classici, è intramontabile. Quanto siamo felici quando riceviamo un pacchetto di dolci? Biscotti o cioccolatini? Quanto possiamo rendere felice qualcun altro, se ne prepariamo proprio un sacchetto con le nostre mani? E per accontentare tutti, possiamo preparare un sacchetto di dolci, sia biscotti sia cioccolatini. Io ho deciso di preparare una ricetta di cookies al cous cous che faccio anche con la variante del bulgur, simile al cous cous, ugualmente deliziosi.

Ho trovato questa ricetta sul blog di Mariasole, da cui ho estrapolato anche un’altra ricetta messa nel sacchetto, quella dei biscotti con la pasta frolla speziata. Io ho usato abbondante miele di tiglio, un pizzico di cannella e zenzero e il profumo che si è sprigionato in casa quando li ho cotti in forno, merita da solo la pena!

Gli ultimi biscottini che ho preparato sono dei cubetti ai tre cioccolati facilissimi che ho trovato sul blog di Ricette di Cultura. Al posto degli arachidi, ho messo i cereali e sono venuti gustosissimi!

Ho poi aggiunto un bel nastro e dei tag con alcuni simboli natalizi: un alce, una renna, Babbo Natale e un abete!

IMG_20191217_130012-01
Un sacchetto di biscotti e cioccolatini da donare a Natale

Dolce e salato in barattoli di felicità home made

Biscotti in barattolo

Non avete tempo di sfornare teglie e teglie di biscotti? Temete che non vi vengano bene? La persona a cui vorreste fare questo regalo è una frana ai fornelli o, al contrario, non vede l’ora di cucinare ma non ha mai tempo?

Questo barattolo di pura felicità fa allora al caso vostro. I dolci in barattolo sono un’idea carinissima che avevo già visto lo scorso anno e non vedevo l’ora di mettere in pratica.

L’idea consiste nel mettere in barattolo, uno dopo l’altro, tutti gli ingredienti, facendo degli strati diversi di profumo e colore. In barattolo si mettono tutti gli ingredienti secchi; successivamente, chi riceve il vostro regalo, dovrà solo aggiungere gli ingredienti liquidi, come l’olio o il burro, le uova o il latte. Si mescola tutto insieme e il gioco è fatto. Ho deciso di preparare dei barattolo con i cookies al cous cous e biscotti con gocce di cioccolato. Basta cercare la ricetta giusta, barattoli di vetro, stoffe colorate e nastri natalizi e il gioco è fatto!

IMG_20191217_124854-01
Il tag perfetto per un barattolo colmo di felicità!

Barattolo con diversi sali colorati

Perfetto invece per chi non può mangiare dolci o ha qualche intolleranza alimentare, il sale in cucina lo usiamo più o meno tutti quanti. Ho una fissa per il sale, lo ammetto. E da quando al supermercato ho trovato piccoli sacchetti che custodiscono perle di sale dai mille colori, ho tantissimi sali diversi che scelgo a seconda delle occasioni. Per questo motivo ho deciso di fare alcuni piccoli barattoli di sale da regalare ad amici e parenti, abbellendoli con un nastrino super natalizio!

Strati di sale colorato, proprio come quando da piccoli giocavamo a fare la stessa cosa con il sale fino che prima coloravamo. Per i miei barattoli ho scelto sale rosa dell’Himalaya, perle di sale del Sud Africa, sale rosso delle Hawaii, sale grigio di Guérande. Un giro intorno al mondo in un solo barattolo.

IMG_20191217_124546-01
Barattoli in vetro con diversi sali: utili e colorati

Dolce e salato in barattoli di felicità home made

Cioccolata calda in barattolo

La vera rivelazione dell’anno che velocemente ci sta lasciando. Ho una certezza: da quando l’ho scoperta, non riuscirò più a farne a meno! La cioccolata calda custodisce la magia invernale e una sua tazza bollente ha il potere di rimetterci in pace con il mondo e farci apprezzare anche i geloni alle mani. Ho provato spesso a cercare preparati che mi consentissero di ricreare la cioccolata perfetta, quasi sempre con una conseguente delusione.

E invece, credo di aver proprio trovate la ricetta perfetta per fare la cioccolata calda alla curcuma, ancora una volta sul blog Ricette di Cultura. Avete letto bene: la ricetta proposta da Alessandra Giovanile è proprio una cioccolata calda con curcuma e una generosa spolverata di pepe nero. Per dovere di cronaca, io ho aggiunto una spolverata di un mix di pepe ( bianco, nero e rosa ) e in una versione ho aggiunto anche un po’ di cannella. Il risultato è stato sberluccicante! Basterà aggiungere due cucchiai del composto e 130 ml di latte per avere una cioccolata densa, gustosa e dai toni dorati.

Se l’idea di sperimentare un po’ non vi dispiace, provate ad aggiungere altre spezie, toglierne alcune, provare con il cioccolato al latte o quello bianco.

IMG_20191223_142051-01
Cioccolata dorata in tazza: cioccolata con curcuma, cannella e una spruzzata di pepe nero

6 pensieri riguardo “Regali fai da te per Natale | Dolce e salato in barattoli di felicità home made

Lascia un commento