Festeggiare il Natale a New York : tappe natalizie newyorkesi da non perdere

Inafferrabile: così non ho potuto fare a meno di descrivere New York. Perché descrivere la Grande Mela con un solo aggettivo è complicatissimo, se non impossibile. Eccessiva, con i suoi quasi 9 milioni di abitanti. Svettante, con i suoi edifici tra i più alti al mondo. Magica, soprattutto durante le feste: festeggiare il Natale a New York è un’esperienza da fare una volta nella vita, ma la fortuna è che subito dopo le zucche e le decorazioni di Halloween, si comincia a respirare la magica atmosfera natalizia, così che in lontananza sembra proprio di sentire stornelli e campanelli, segno che uno dei periodi più magici dell’anno sta arrivando.

Festeggiare il Natale a New York: periodo ideale per partire

Forse il periodo più caro dell’anno, trascorrere le vacanze di Natale o i giorni prima e dopo Capodanno a New York, può costarvi anche il doppio rispetto a qualsiasi altro periodo dell’anno. Come fare quindi, se il budget non è molto elevato? Rinunciare per forza o c’è un’alternativa?

Una buona alternativa può essere quella di fare un viaggio nella Grande Mela proprio nel mese di Novembre. Non festeggerete a New York proprio i giorni del Natale, ma vivreste già l’atmosfera natalizia. Considerate infatti che subito dopo i festeggiamenti di Halloween, gli americani iniziano ad addobbare le case a tema natalizio, stessa cosa per i negozi e le strade. A inizio Novembre troverete già numerosi negozi della Fifth Avenue con le vetrine addobbate con lucine e abeti natalizi, il magico albero di Natale di fronte alla pista di pattinaggio a Rockefeller Center ed edifici impacchettati come un dono, come quello famosissimo e chic – e super fotografato – di Cartier.

IMG_20191107_155705
L’edificio di Cartier sulla 5th Avenue, impacchettato come un dono

Festeggiare il Natale a New York: piste di pattinaggio

Quanto è magico pattinare sul ghiaccio? E se non nel periodo natalizio, quando? Cappello, guanti e sciarpa mega avvolgente per pattinare sulle piste di pattinaggio di New York, che forse sono le più famose al mondo.

A Central Park è da fare, ci sono due piste di pattinaggio. Wollman Rink che si trova sulla 62nd Street sulla Fifth Avenue e Lasker Rink alla 107th Street sempre sulla Fifth Avenue.

Entrambe le piste di pattinaggio sono solitamente aperte da metà ottobre fino ad aprile e durante Natale sono affollate da newyorkesi e turisti da tutto il mondo. Entrambe hanno un costo intorno ai 14/16 dollari, ingresso e noleggio pattini compreso.

IMG_20191106_133832
Pista di pattinaggio a Central Park

Anche a Bryant Park si può pattinare sul ghiaccio a Natale! Bryant Park si trova vicinissimo a Times Square, sulla 42nd Street, tra la Fifth Avenue e la 6th Avenue. Durante il periodo natalizio è la più frequentata perché, nonostante il noleggio pattini sia di 20 dollari circa, la pista di pattinaggio di Bryant Park è gratuita. È aperta da Novembre a Marzo, nel periodo natalizio è inoltre circondata da numerose bancarelle con prodotti artigianali e cibo di ogni genere.

IMG_20191107_141056
Bryant Park, durante il periodo natalizio si riempie di bancarelle

Per ultima, ma non per questo meno importante, anche a Rockefeller Center si può pattinare sul ghiaccio, sotto l’enorme albero di Natale addobbato. Da Ottobre ad Aprile si può pattinare sotto le magiche luci di Rockefeller Center, un’esperienza indimenticabile, ma non certo economica: pattinare qui costa circa 40 dollari per gli adulti e 30 dollari per i bambini, per una sessione di massimo un’ora.

IMG_20191103_211315
Festeggiare sul ghiaccio e pattinare al Rockefeller Center

Festeggiare il Natale a New York : negozi natalizi a New York da non perdere

Nel suo essere a tratti esagerata e sicuramente eclettica, potevano non esserci dei meravigliosi negozi natalizi aperti tutto l’anno a New York, anche nel mese di Agosto, per dire? Assolutamente no! New York è questo e molto altro. Così, in realtà in qualsiasi giorno e mese dell’anno, potrete perdervi tra lucine e decorazioni, fili di luci e addobbi sberluccicanti. Ovviamente andarci a Natale è un po’ più speciale, neanche a dirlo.

Negozi natalizi a New York: due indirizzi imperdibili

Christmas in New York

Tre sedi del negozio Christmas in New York, nello sfavillante quartiere di Manhattan e nell’autentica Little Italy. Musichette natalizie, qualsiasi tipo di decorazione per l’albero e non solo, catene di luci, soprammobili, addobbi personalizzabili, zerbini natalizi: se amate il Natale non potete esimervi dal fare un bel giro turistico qui!

Al piano superiore di alcuni negozi è di solito presente una sorta di villaggio di Babbo Natale con qualsiasi cosa riusciate a immaginare. La chicca sono le decorazioni natalizie che simboleggiano qualsiasi tipo di famiglia, da quella monogenitoriale alla famiglia con animali domestici inclusi, perfettamente personalizzabili con scritte e nomi.

IMG_20191104_144339
Per vivere l’atmosfera natalizia, un giro da Christmas in New York è d’obbligo

Indirizzi:

142 Mulberry St, New York
730 7th Avenue, New York
790 7th Avenue, New York

E se capitaste qui durante l’estate o in piena primavera? Niente paura: i negozi natalizi newyorkesi sono aperti tutto l’anno, anche il 15 di Agosto.

IMG_20191107_175311
Qualsiasi tipo di addobbo natalizio, soprattutto quelli legati alla città di New York

Christmas Cottage

Più ritirato e intimo, con un piccolo schermo che trasmette film natalizi e canzoncine di Natale come sottofondo. Da Christmas Cottage sono tante le decorazioni natalizie, con qualche cesta in cui si riesce a trovare qualche addobbo in offerta.

In generale i prezzi non sono molto economici ed è difficile trovare qualcosa al di sotto dei 10 dollari. Se però cercate una decorazione natalizia newyorkese, questi sono i posti giusti.

IMG_20191107_175744
Christmas Cottage, un piccolo negozietto con moquette e canzoncine di Natale come sottofondo

Ballerine, addobbi luccicanti e di tutti i colori, palle di neve con all’interno gli edifici più significativi della città: una piccola stanzetta che trabocca di decorazioni da tutte le parti, in ogni angolino.

Indirizzi:

871 7th Avenue W55th and, W 56th St, New York

IMG_20191107_175304
“I love you to the North Pole and back”, addobbi natalizi super romantici

Festeggiare il Natale a New York : tappa da Serendipity 3

Nel mio viaggio a New York non potevo proprio esimermi dal fare una tappa da Serendipity 3, si trova nella 60th Avenue, tra la 2nd e la 3th. Piccolino e su due piani, un piccolo regno kitch racchiuso tra qualche tavolo bianco e palline colorate: è il locale in cui, Sara e Jonathan, i protagonisti dell’omonimo film Serendipity bevono insieme dopo il loro casuale incontro ai grandi magazzini.

IMG_20191106_114542
Dove andare a mangiare per festeggiare il Natale a New York

8 pensieri riguardo “Festeggiare il Natale a New York : tappe natalizie newyorkesi da non perdere

  1. Io proprio a Bryant Park avevo pattinato, in una gelida ed azzurrissima mattinata di inizio gennaio! E la ricordo come una delle giornate più belle della mia vita!
    E certo, Serendipity, tu, non te lo potevi proprio perdere!!! Anche io sono un’appassionata…del film, e del concetto!

    Piace a 1 persona

      1. Per quanto riguarda gli addobbi è top, anche se rispetto ad altre città americane, l’ho trovata meno carica per Natale… per me New York rimane il massimo ma non è la stessa città di anni fa. Comunque va vista più volte nella vita😁💖

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...