Messer Tulipano al Castello di Pralormo, per non perdere il risveglio della primavera

L’avvento della primavera in Piemonte ha un nome: Messer Tulipano, che per la sua XX Edizione avrà ancora come sede il bellissimo Castello di Pralormo. Non conosco amici o parenti che almeno una volta non siano andati a vedere la meravigliosa fioritura dei bulbi di tulipani, famosa manifestazione floreale dal 1999, apprezzatissima dai piemontesi. Quando andare?

Su una collina al confine con il Roero, ma ancora in provincia di Torino, si trova Pralormo, un piccolo comune con neanche 2000 abitanti, famoso per il suo Castello e per la manifestazione che tutte le primavere riempie di turisti queste zone, Messer Tulipano, arrivata alla sua ventesima edizione.

DSC_0186
Messer Tulipano, ogni anno, da vent’anni, celebra l’inizio della primavera in Piemonte

Messer Tulipano, la storia del Castello di Pralormo

La storia del Castello di Pralormo affonda le sue radici nel Medioevo, precisamente nel XIII secolo quando venne costruito dall’antica famiglia Anterisio, con scopi difensivi. Come l’immaginario che tutti abbiamo di un castello, quello di Pralormo era circondato da un fossato e vi si accedeva tramite un ponte levatoio. Passato di famiglia in famiglia, tra il  e il 1830 e il 1840 il Conte Carlo Beraudo di Pralormo divenne l’unico proprietario e fece trasformare il castello in una prestigiosa dimora. Fossato e ponte levatoio sparirono e vennero costruiti il portico d’ingresso e un grande scalone.

DSC_0201
Una delle torri del Castello di Pralormo aggiunte durante uno degli ampliamenti

Il conte Carlo chiamò anche un famoso paesaggista Xavier Kurten, che trasformò il parco esterno dando vita al magnifico parlo all’inglese, dove fioriscono i meravigliosi bulbi di tulipani per la rassegna Messer Tulipano. Lo stesso architetto paesaggista fu anche l’ideatore di alcuni dei parchi più belli delle Residenze Sabaude. Il castello è abitato dai proprietari ancora oggi e durante la vostra visita, non perdetevi la bellissima serra in vetro e ferro in cui sono custodite magnifiche orchidee. 

Visitare Messer Tulipano, un viaggio tra i fiori

Che cos’è Messer Tulipano?

Messer Tulipano è un’esposizione di fiori, non solo tulipani, provenienti da tutta Europa e non solo che durante l’inizio della primavera abbelliscono il parco del Castello di Pralormo per la gioia di tutti i visitatori. Circa 100 mila bulbi di tulipani di diverse varietà, ma anche tantissimi narcisi.

DSC_0145
Sono tantissime le varietà di tulipani che avrete modo di vedere

Come raggiungerlo?

Raggiungere il Castello di Pralormo con l’auto è davvero semplicissimo ed è anche il mezzo che vi consiglio. Pralormo dista da Torino circa mezz’ora e giunti nei pressi del Castello potrete tranquillamente parcheggiare in un campo adibito a parcheggio per l’occasione.

Da quando a quando?

Ogni anno le date cambiano leggermente, in generale Messer Tulipano si svolge per tutto il mese di Aprile, con in aggiunta qualche giorno di Marzo e Maggio. Basta consultare il sito ufficiale del Castello di Pralormo per rimanere aggiornati su date e orari.

DSC_0166
Vi perderete tra i colori e le varietà di narcisi e tulipani

Ma quando è meglio andare?

I bulbi di tulipani vengono piantati nel parco del Castello di Pralormo e poi fioriscono con l’aumento delle temperature e l’arrivo della primavera. Ovviamente l’inizio della fioritura e la sua durata dipendono dalle condizioni atmosferiche. Se potete scegliere, vi consiglio di godervi Messer Tulipano durante una giornata di sole, dirigendovi al Castello di Pralormo al mattino o nel tardo pomeriggio. Un altro consiglio che vi do è di andare verso metà Aprile: la maggior parte dei tulipani saranno fioriti e potrete godervi la fioritura durante il suo massimo splendore!

DSC_0176
Se amate i fiori, Messer Tulipano è davvero una tappa imperdibile

Quando : dal 30 Marzo al 1 Maggio 2019

Dove: Via Umberto I, 26

2 pensieri riguardo “Messer Tulipano al Castello di Pralormo, per non perdere il risveglio della primavera

  1. Ogni anno “sconfino” dalla Liguria per visitare uno o più castelli piemontesi. Pralormo è ancora in lista, vorrei andarci proprio nel periodo della fioritura dei tulipani…Sperando in una bella giornata di sole per goderne appieno la bellezza!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...