Durante la settimana trascorsa a Malta, mia sorella ed io non siamo state ferme un attimo: abbiamo visitato le città, ci siamo godute il mare, abbiamo fotografato i paesini e il paesaggio. Malta è un’isola in cui è impossibile annoiarsi! In una delle nostre gite siamo sbarcate sui vicini isolotti di Gozo e Comino, chiamate anche Isole Sorelle (sarà un caso?) o Isole Calipsee. Si narra che Gozo fosse la famosa isola di Calipso, tappa del lungo viaggio di Ulisse. Secondo l’Odissea è qui che la bellissima ninfa Calipso, figlia del titano Atlante, tenne prigioniero per sette anni Ulisse promettendogli la vita eterna. Secondo Omero, l’uomo fuggì per tornare in patria dalla moglie Penelope. A completare l’arcipelago ci sono ancora Comino, famosa per la preziosissima spezia e Cominotto piccola isola di fronte a Comino, totalmente disabitata.
L’isola di Comino è anche conosciuta per le sue acque cristalline e l’assediata Laguna Blu, piscina di acqua trasparente e caldissima.

Malta'10 (333)
Blue Lagoon, Laguna Blu

Malta'10 (323)
Blue Lagoon, Laguna Blu
Malta'10 (311)
Blue Lagoon, Laguna Blu, di fronte l’isola di Cominotto
Malta'10 (332)
Blue Lagoon, Laguna Blu

Nonostante la possibilità di affittare sdrai e lettini incasellati uno accanto all’altro, ci siamo arrampicate sulle rocce da cui godere dell’incantevole vista e poter scendere e risalire velocemente per nuotare nell’acqua paradisiaca. La costa rocciosa delle isole, crea la location ideale per gli amanti dei tuffi: con una breve e semplice nuotata, infatti, si arriva dalla parte opposta, la piccola isola di Cominotto, che sembra stata pensata apposta per tuffarsi.

All’andata abbiamo preso un piccolo e leggero aliscafo che ci ha portato molto vicino alle grotte di Comino, suggestive e con l’acqua azzurrissima. Con imbarcazioni leggere e piccole e a seconda del vento, è possibile avvicinarsi per ammirarle molto da vicino.

Malta'10 (277)
Grotte dell’isola di Gozo e Comino
Malta'10 (274)
Grotte dell’isola di Gozo e Comino