E’ Maggio da pochi giorni e Torino è ricca di eventi questo mese…ce n’è davvero per tutti i gusti, per gli appassionati di letteratura, di mercatini, di vini, di street food, di giardini; basta solo sperimentare e lasciarsi trasportare da un po’ di serendipità!

  • Mercatino Francese Belle Epoque, oggi è l’ultimo giorno e sarebbe davvero un peccato se ve lo perdeste. Si trova in Piazza Solferino, in realtà già dal 23 Aprile…questo pezzetto di Parigi è una vera delizia. Le bancarelle vendono prodotti e sapori tipici della Parigi di fine ‘800. Si va dai macarons alle spezie, dal pain au chocolat, passando per le brioches e le baguettes fino alle ostriche e champagne. Mille profumi, come quelli delle saponette e dell’immancabile lavanda di Provenza. Molte bancarelle riguardano i gioielli e l’abbigliamento. Sotto la ricostruzione del Moulin Rouge si può anche mangiare liberamente quello che si è acquistato alle bancarelle.

 

IMG_20160427_225656

IMG_20160427_135438

IMG_20160428_194244

 

  • XXIX Salone Internazionale del Libro, come ogni anno a Torino ci sarà l’evento letterario per eccellenza dedicato a tutti coloro che amano i libri. Quest’anno sarà dal 12 al 16 Maggio a Lingotto Fiere. In programma numerosi ospiti importanti, come Giorno Napolitano che presenterà il suo libro, Umberto Galimberti, Massimo Bisotti, Clara Sànchez, Erri De Luca, Mauro Corona, Massimo Recalcati e moltissimi altri. Il costo dei biglietti è stato leggermente diminuito rispetto agli scorsi anni, c’è la possibilità dell’abbonamento per i 5 giorni a 25 euro e c’è una novità, la possibilità dell’entrata serale (dalle ore 18) a soli 5 euro. Inoltre con una prevendita di 0,50 euro, è possibile entrare al Salone usando una corsia preferenziale!

    Per info e costi:

    http://www.salonelibro.it/it/info.html

  • Vinopoli & Street Food, si svolgerà in Piazzale Valdo Fusi a Torino per tre giorni, 13-14-15 Maggio. Le eccellenze enologiche italiane incontreranno i migliori prodotti gastronomici: saranno presenti 160 marchi tra vini di pregio e vini da tavola e 35 stand di street food, tutto condito da un fitto programma di musica dal vivo. Verrà creata un’area dove poter ritirare la tracolla portacalice e i “Bacchi” che avranno la funzione di gettoni, per le degustazioni di vino.
  • Flor, 20-21-22 Maggio, in via Carlo Alberto. Anche per il 2016 l’Associazione Nuova Orticola del Piemonte, ha organizzato la consueta mostra “verde” a cielo aperto nella bellissima via Carlo Alberto, a due passi da Piazza Castello. L’ingresso è gratuito e l’orario di apertura degli stand sarà dalle 9 alle 19. L’iniziativa è aperta a tutti i professionisti del settore ma anche per i “non addetti ai lavori”, che vogliono dilettarsi nel giardinaggio e nell’ornamento di case, balconi, terrazzi o piccoli giardini.